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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 04, 2015, 10:34:11 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Mah oddio, a me pareva che il succo fosse diverso (la Fiesta techno agile e divertente e/o il berlinone quale auto appetibile per un ventenne). Avrò capito male.
A me pare che l'argomento fosse "chi offriva e a che prezzo tra le cittadine", la Fiesta era la meno cara ... poi Tarvos ha affermato che ne comprò una, e un Unno si è scatenato sui gusti dei gggggggiovani del tempo ... insomma, la classica caciara pistoniana
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 04, 2015, 10:52:06 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Dell'82.
In rilascio sovrasterzava da paura per noti problemi telaistici di quella versione (e della precedente). Tant'è che, come dicevo, sulla Techno da 75CV montarono ruote che nella serie prima avevano messo sulla Turbo da 130 e passa. Ma per me va bene, era agile e brillante, l'auto più desiderata dai ventenni delli anni '90.
La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165... Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc. Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta... Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate... Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi... Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte... Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi, ebbe un discreto successo... questo è quanto... Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno...
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Loggato
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2015, 10:55:33 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Sui costi di gestione auto nuova/auto usata potrei mettermi a ridere, perfino in maniera sguaiata. La mia Ritmo 105TC la pagai 2 milioni di lire nel 1992. Una Panda Fire di merda nuova credo che all'epoca costasse piu' di 11 milioni. La Ritmo era a GPL (la comprai con l'impianto già fatto), ci feci 150.000 km senza mai rimanere a piedi e la rivendetti per 1.500 euro. Sfido chiunque a dimostrare che con la Panda nuova avrei speso meno, tutto compreso. Non parliamo se avessi preso un'auto di segmento maggiore della Panda. Il costo del mantenimento è una balla, l'ho dimostrato mille volte. Si tratta solo di non essere pusillanimi. « Ultima modifica: Marzo 04, 2015, 10:58:15 am da mauring »
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MarzulLaurus |
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Marzo 04, 2015, 21:03:24 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Marzo 05, 2015, 02:53:15 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165... Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc. Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta... Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate... Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi... Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte... Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi, ebbe un discreto successo... questo è quanto... Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno... cavolo...ci ho imparato a guidare e a fare i testacoda con la fiesta Techno...1.2 Zetec 16V...andava veramente bene...e rispetto alla Fiat Unto coeva era un altro pianeta...certo, consumava un po'...ma aveva una buona guida per essere un'utilitaria...era divertente... la Fiesta che abbiamo adesso, una 1.2 del 2009, in confronto è un cassonetto...buona guida, ma è ferma ribadita...e consuma uno stonfo...
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XC90...auto definitiva!
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Phormula |
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Marzo 05, 2015, 11:25:29 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, io la Fiesta 1.2 Techno (Euro 2) l'ho avuta per sei anni e 105 mila km con una media intorno ai 16 km/L. Avevo una Panda 750 che in autostrada mostrava i suoi limiti, senza contare il tragitto di 1 ora casa-lavoro dei tempi, senza aria condizionata d'estate arrivavi in ufficio con le ascelle pezzate... Senza contare Treviso-Milano 1-2 volte al mese per andare dalla morosa. Definirla brillante, forse è esagerato (comunque c'era la versione 1.4 da 90 cavalli se uno voleva più birra) come prestazioni eravamo al livello della coetanea Punto 75, quindi un gradino sopra le versioni 55 e 60. In accelerazione era abbastanza brillante, in ripresa scontava molto i due rapporti superiori abbastanza lunghi. La tenuta di strada era buona, un passo avanti rispetto alla versione precedente. Le uniche critiche le posso fare allo spazio interno, dietro era meno spaziosa rispetto alla concorrenza. Quando l'ho comprata è stato un ragionamento puramente economico, nel senso che per comprare una utilitaria nuova della concorrenza con servosterzo, aria condizionata, autoradio con cambia CD e ABS ci volevano almeno 3-4 milioni in più. Come prezzo della versione base eravamo allineati, ma Ford si faceva pagare molto meno gli optional. Alla fine si è rivelato un acquisto azzeccato, non è costata un capitale, ha fatto il suo dovere benissimo ed è stata rivenduta spuntando una buona quotazione nonostante fosse grandinata. Iola chiamavo "la Mula" perché non mi ha mai lasciato a piedi, mai una spia accesa a sproposito, solo tagliandi e normale usura. Ricordo che mangiava le pastiglie e i dischi abbastanza in fretta, ma 100 km al giorno di strada di collina avevano il suo perché. Se tornassi indietro la ricomprerei, la Lupo che abbiamo preso nel 2003 è stata molto più problematica. Poi, essendo io cliente di una nota compagnia assicurativa, qualcuno dovrebbe ringraziarmi per non avere comprato un rottame ed averlo assicurato con la RC nuda e cruda ma di avere fatto anche furto, incendio e una minikasko.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 07, 2015, 00:26:58 am |
Utente standard, V12, 6076 posts |
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ma infatti quella versione di fiesta vendette parecchio bene, diversi miei coetanei l'hanno avuta come prima macchina usata e ci siamo divertiti parecchio. con la pioggia si riesce a farla sbandare usando le rotaie del tram . insieme alla focus 1a serie penso sia stata tra le prime ford ad essere divertente da guidare. quella da vecchio era la precedente che era più lenta della rocca di gibilterra. comunque il fatto è che a quel tempo (ma anche oggi) tanti giovanii la prima macchina la comprano coi soldi del babbo, oppure si ritrovano la macchina comprata in precedenza dal menzionato genitore. ok che al tempo le sportivette erano gestibili ma le varie ax gt, swift gti (mio padre la stava per comprare ), per non parlare della 106 non le regalavano. di conseguenza tanti 18enni andavano ingiro con la panda 750 oppure, appunto con la fiesta 1.2. se i miei avessero comprato la micra, io magari l'avrei dovuta usare , chiaro che a 18 anni era meglio la mazda 323 turbo ma spiegalo a mia madre.... al tempo le utilitarie erano care, se si voleva spendere meno c'era solo la uno 45 , la rover 100 e forse la ibiza. ricordo bene che le ultime R4 vendute con l'entrata di euro 1 costavano 10 milioni. le varie micra/clio/corsa erano sui 15 milioni e le vetture medie costavano 18-20, comunque il clima si pagava più o meno su tutte. però la differenza è che 15 anni dopo la fiesta o la micra del '92 erano auto utilizzabili, ed infatti nei rottamai se ne trovano ancora. la Y10 nel 2007 era buona per fare il pollaio
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Fossi stato un 21enne soldoso all'epoca mi sarei preso una Y 16v 1.2 86 cv full full con tettuccio e tinta Kaleidos faiga (e prima o poi la prenderò se la trovo), Uno Turbo prima serie sempre con tettuccio (altro piccolo sogno che coroneró) per lo sparo e la Fiesta 1.2 Techno come auto da battaglia (quella può starsene dov'è). Quest'ultima ci sono salito parecchie volte da passeggero, scattante, ma porca Eva quanto era stretta!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 08, 2015, 20:49:49 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Il 1,2 86cv che andava parecchio, ma beveva di più, uscì un bel po' dopo...
Se ricordo bene, 1997, quando arrivò anche su Punto I sporting. Ma quella va presa rigorosamente Elefantino Rosso (che mi rimane sul gozzo dal 2000)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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