1225 Visitatori + 0 Utenti = 1225


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TB invece del solito TD
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 72 Vai Giù Stampa
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 23, 2015, 16:55:40 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Prima di prendere l'A5 SB 2.0 TDI quattro (177 CV, quindi restyling), ho provato una A5 SC 2.0 TFSI quattro 211 CV, pre-restyling, d'occasione ... gran bel motore, chiaro, rispetto alla S4 B5 che avevo al momento della prova era meno tutto, ma andava via molto bene.

La mia, dopo 40'000 km, fa i 7,1 l/100 km di consumo medio effettivo (calepino alla mano) ... visto il serbatoio, faccio andata e ritorno da Losanna con un pieno e giro ancora un po' (840-860 km con un pieno), ma son ben lontano dal medio dichiarato.

I miei km annui consigliano il Diesel, anche se in Svizzera è più caro di 12-14 centesimi, facessi molti meno km, un benzina lo prenderei comunque in considerazione.

Il 2.0 TFSI è un gran bel motore, e anche del 1.8 ne parlano bene ... fai un pensiero al 2.0, magari Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 17:06:22 pm
Utente standard, V12, 19991 posts
il 2.0 è oltremodo cavallato per le mie esigenze, 211cv non sono pochi e con il cassone non ci vado certo a girare in pista.
Purtroppo da provare non esistono, nè nuove nè usate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 23, 2015, 17:11:00 pm
Staff, V12, 89890 posts
Ma che ci stai pure a pensare??

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2015, 17:12:44 pm
Staff, V12, 23946 posts
Ma che ci stai pure a pensare??

vabbè...visto l'andazzo dei dubbi abituali del Pistoniano medio, questo mi sembra normale...forse troppo...e prendere un Elise?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 23, 2015, 17:14:36 pm
Utente standard, V12, 8016 posts


I moderni turbobenzina sono coppiosissimi in basso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 23, 2015, 17:46:55 pm
Staff, V12, 28734 posts

I moderni turbobenzina sono coppiosissimi in basso.

Che poi a parità di velocità, girano a regime più alto grazie alla rapportatura più corta. Quindi della maggior coppia a 1500 giri te ne fai poco..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 23, 2015, 19:19:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Che poi a parità di velocità, girano a regime più alto grazie alla rapportatura più corta. Quindi della maggior coppia a 1500 giri te ne fai poco..


...infatti....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 23, 2015, 20:55:22 pm
Utente standard, V12, 7818 posts

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 23:05:09 pm
Utente standard, V12, 19991 posts
quindi mi par di capire che il benzina potrebbe essere una valida alternativa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 23, 2015, 23:06:34 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
per 10000km benzina tutta la vita. già solo per recuperare la differenza iniziale ti sei stufato della macchina.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 23, 2015, 23:09:11 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
il 2.0 è oltremodo cavallato per le mie esigenze, 211cv non sono pochi e con il cassone non ci vado certo a girare in pista.
Purtroppo da provare non esistono, nè nuove nè usate.

225 ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 24, 2015, 03:46:06 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
Ciao Marco, effettivamente tenendo in considerazione il tuo kilometraggio, andrei di benzina.

Pero', se il 50% del tempo usi la macchina quasi a pieno carico....beh, la differenza la sentirai nella guida normale (quando non tiri il collo al motore). Per avere una prestazione piu' o meno similare ai regimi intermedi (senza forzare sull'acceleratore) dovresti prendere almeno il 2.0 Turbo Benzina per avere prestazioni similari a quelle del tuo attuale 2.0 Tdi.

In sostanza, con il 1.8 Turbo, a parita' di cavalli, per avere lo stesso tiro del Diesel a regimi intermedi, il Tubo Benzina lo devi tenere piu' alto di giri, mediamente di circa 1500-2000 giri; parlo per esperienze personali.

Per esempio: Mercedes GL 450 (4.7 V8 Turbo Benzina da 360cv) vs GL 350 CDI (258cv), dove nell'uso giornaliero - a mia grande sorpresa - il Diesel si e' rivelato essere piu' pronto ed immediato ai comandi dell'acceleratore. Il grosso V8 Benzina Turbo va benone quando si sale un po' di giri, dopo di che ovviamente polverizza il Diesel. Stesso discorso provando Bmw X5 5.0i (V8 Turbo Benzina da 450cv) vs Bmw X5 3.0d (258cv): nella guida di tutti i giorni, il Diesel ha maggiore prontezza ed immediatezza rispetto al Turbo Benzina, discorso ripreso anche leggendo prove comparative fra le due vetture. Ovviamente forzando sull'acceleratore ed aumentando i giri, il Benzina Eclissa il Diesel, come giusto che sia data la differenza di quasi 200cv.

Riassumendo: se hai una guida un po' allegra, sei a pieno carico e non vuoi che la tua famiglia si renda conto che stai "tirando", a parita' di cavalli con il Diesel lo nascondi molto meglio che sul Benzina, c'e' poco da fare. Sonoramente un Diesel che allunga fino a circa 4000 giri e assai meno evidente (per i passeggeri all'interno) rispetto ad un Turbo Benzina tirato fino a 6500 giri Wink

Poi ovviamente non mi sorprenderebbe affatto se in termini numerici assoluti il Benzina sia leggermente piu' rapido del Diesel, nonostante la coppia leggermente inferiore.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2015, 03:51:45 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 24, 2015, 07:24:36 am
Staff, V12, 28734 posts
.In sostanza, con il 1.8 Turbo, a parita' di cavalli, per avere lo stesso tiro del Diesel a regimi intermedi, il Tubo Benzina lo devi tenere piu' alto di giri, mediamente di circa 1500-2000 giri; parlo per esperienze personali.

Ma non capisco perché questo debba essere un problema   Huh
Che generalmente, uno viaggia a una data velocità, mica a un dato numero di giri....
I limiti per strade mica sono "2500 giri motore" ma "90-110-130 km/h"

E visto che un benzina può usufruire di una rapportatura più corta, si troverà - a parità di velocità - comunque a un regime più alto e più favorevole.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2015, 08:41:05 am
Staff, V12, 23946 posts
io non son mica tanto convinto che il 2.0 turbo benzina con 225 cv abbia prestazioni "similari" al TDI da 140 cv...per me si percepisce che cammina di più..attenzione poi alla percezione del motore , un V8 suona al'orecchio diverso da un 6L ..
Ad ogni modo, mi pare che MRC sia anche persona (giustamente) attenta al risparmio...e credo che alla fine il 1.8 turbo possa consentire anche un certo risparmio, io uso il dieselperchè sto sui 22-25 km anno, ma metto nel "pacchetto" anche la seccatura del FAP, la attenzione alla qualità del gasolio, etc etc .   Ripeto, qui parliamo di due motori concettualmente simili, entrambi 4L, entrambi sui 2 litri di cilindrata.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2015, 08:47:26 am
Staff, V12, 23946 posts
io comunque prenderei in considerazione anche la RS4...tenuto conto che Arezzo non è in piano, però la farei elaborare ad almeno 600 cv per evitare quella sgradevole sensazione di pigrizia nei posteggi in salita.  Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 72 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 37 queries.