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&re@ |
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Febbraio 24, 2015, 10:53:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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io già quando devo guidare la polo 1.2 benzina 3 cilindri mi suicido anche se sono da solo, figurati a pieno carico. Da qui le mie perplessità cisto che ormai sono "abituato" ai TD per la guida di tutti i giorni
Vabbè dai ma porcaeva, fai un confronto fra mezzi equivalenti e vedrai che non c'è poi da spararsi...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 24, 2015, 10:54:01 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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riporto i dati motore e i prezzi (versione manuale 6 marce) Benzina Diesel Diesel Cilindrata cmc 1798 1968 1968 Potenza max (CV a giri/min.) 170 a 3800-6200 177 a 4200 150 a 4200 Coppia max (Nm a giri/min) 320 da 1400 - 3700 380 da 1750 - 2500 320 da 1750 - 2500 prezzo (listino) 39180 40980 39380 omologazione EU6 EU5 EU6
la TDI 150cv è in versione "clean diesel" omologata Euro 6 (ma ha l'iniezione di urea? Dogui confermi?)
Portate pazienza....ma se mi si postano questi dati, su quali basi si sta a disquisire della "maggiore coppia in basso del Diesel", considerati i rapporti più lunghi di quest'ultimo? Quello più regolare e con coppia massima disponibile dal minor numero di giri (e per un Range più ampio) è proprio il benzina!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 24, 2015, 11:03:56 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Alla luce di questi dati e visto che farai 10k km/anno.... io prenderei il benzina... E fatti fare un mega sconto perchè il venditore da ora in poi può esporre in ufficio la targa... ho venduto una A4 a benzina e non è una RS4... Seeeee.....magari il megasconto. La devono ordinare....gli tira il culo. Il megasconto è sulla barbon business che casualmente hanno sempre in pronta consegna
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MRC |
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Febbraio 24, 2015, 11:06:28 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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immagino poi che uno la versione benzina debba tenerla fino alla morte perchè sarà praticamente invendibile da usata...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 24, 2015, 11:17:57 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Se uno vuole cambiarla ogni 3 anni, forse è meglio una formula con maxi-rata. Che almeno si leva già dall'acquisto il pensiero di quanto varrà. Che tanto, a 5-6 anni possono cambiare tante di quelle cose che di sicuro fai sempre la scelta sbagliata
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 24, 2015, 11:20:16 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Magari meglio girarci attorno, così si scopre che si prova un turbobenzina del 2015 e non del 1985 Che poi, nei motori Messi da MRC, il benzina ha coppia massima già da 1400 giri, un regime persino inferiore a quello dell'omologo Diesel. Ma che diamine volete fare al di sotto dei 1400 giri? Non cambia il succo del discorso: un aspirato di grossa cubatura è sempre e comunque meglio, a parità di potenza, come guidabilità. Tra l'altro la grossa cubatura porta con sè un inevitabile maggior frazionamento, con le conseguenze benefiche che cio' comporta. Se parliamo di costi, pesi e consumi, viva il turbo, ma nella scala dei valori assoluti viene SEMPRE dopo di un grosso aspirato. Il turbo moderno (diesel) l'ho provato, e non era un motore dei poveri: Audi A4 3.0 TDI quattro, stessi cavalli della mia, metà cilindrata. Le differenze sono: 1) Partenza da fermo veloce: schiacci parecchio (se non tutto), la jeep fa un balzo in avanti dopo un centesimo di secondo, l'Audi al confronto dorme sonni tranquilli prima di partire con veemenza. 2) Se sei con un filo di gas con marcia alta a bassissimi giri e devi riprendere, premi un po' , jeep eroga coppia istantanemente, quindi il cambio scala subito e vai, Audi dorme, perché a quel regime il turbo sonnecchia, e devi dargli il tempo di salire di regime, erogare la coppia, quindi il cambio scala, e solo allora vai come un fulmine. Cioè premi, pensi "ma non succede niente ? ), allora premi ancor di piu', e poco dopo ti si stacca il collo. In generale, in tutti i frangenti in cui il motore deve riprendere da giri molto bassi, c'é poco da fare, hai l'impressione che il motore non risponda all'acceleratore, e non è solo un'impressione, è vero, ed è fastidioso. C'è una differenza abissale tra la risposta del motore in quei frangenti e la risposta invece a regime turbo. Ti sembrano due motori diversi: una freccia e un polmone. Questo negli aspirati grossi non succede, è tutto piu' lineare, piu' fluido, piu' guidabile. E meno male che c'è il cambio automatico che si smazza le scalate.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 24, 2015, 11:21:35 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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tra un po servirà uno scania 18000cc per spuntare dafermo, per me state diventando eccessivi in queste disamine, o avete la sensibilità di un pilota di formula uno, oppure non vi rendete conto di quello che dite... non è un attacco a te pata ma al concetto, spero non dobbiate mai guidare una panda 1200 a pieno carico se no vi suicidate.
in effetti mi pare che il concetto di coppia in basso sia un po' sfuggito di mano.... che poi a tutti, POTENDOSELO PERMETTERE, farebbe piacere girare con il v10 di 8lt della viper sotto il culo... evvabbè...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 24, 2015, 11:24:13 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Io parlavo di un turbobenzina moderno....come il 1.8 TFSI oggetto della disputa.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MRC |
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Febbraio 24, 2015, 11:25:50 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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l'ipotesi sarebbe di tenerla diciamo 5-6 anni per poi cambiarla anche perchè alla fine la stessa auto dopo un po' mi stufa. Ovvio che a 6 anni e poniamo 60.000 km sarebbe appena uscita dal rodaggio e ancora freschissima, la mia ha cominciato ad accusare i primi problemi (boccole e ammortizzatori) diciamo sui 130.000 km.
Poi nessuno ha la sfera di cristallo e magari non ho soldi per cambiarla e la tengo 10 anni come ho fatto con questa.
La perplessità maggiore che ho oggi è questa:
auto con 10 anni e 150.000 km, da rifare ammortizzatori, boccole, batteria, tagliando, gomme estive, telecomandi porte perchè hanno smesso di funzionare e mi tocca aprire con la chiave come una punto degli anni 80 che almeno aveva le serrature su entrambi i lati.
Opzioni:
opzione A. prendo adesso una A4 modello a fine carriera (annuale o nuova) anche se a settembre esce la nuova (berlina) e la avant presumibilmente a Marzo 2016 prendendola nuova hai su millemila optional a prezzo di saldo ma poi ti si svaluta a palla in quanto nuovo modello dietro l'angolo. A quel punto un usato sotto i 30.000 km sembrerebbe la scelta migliore, ma come prezzi (per usato di conce ufficiale) ci ballano 2-3000 euro rispetto al nuovo.
opzione B. rimetto in sesto la mia spendendoci almeno 2.000 euro per le cose che ho detto (che è pure superiore al valore dell'auto), attendo altri 1-2 anni e prendo il nuovo modello (annuale o nuova) quando la mia avrà 12 anni e circa 170.000 km
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 24, 2015, 11:29:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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in effetti mi pare che il concetto di coppia in basso sia un po' sfuggito di mano.... che poi a tutti, POTENDOSELO PERMETTERE, farebbe piacere girare con il v10 di 8lt della viper sotto il culo... evvabbè...
Appunto, quel che dicevo io. Il motore bello da guidare per eccellenza è quello. Che poi costi un botto, pesi tre tonnellate, non ci stia nel vano e consumi uno sproposito, è un altro conto.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 24, 2015, 11:33:36 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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l'ipotesi sarebbe di tenerla diciamo 5-6 anni per poi cambiarla anche perchè alla fine la stessa auto dopo un po' mi stufa. Ovvio che a 6 anni e poniamo 60.000 km sarebbe appena uscita dal rodaggio e ancora freschissima, la mia ha cominciato ad accusare i primi problemi (boccole e ammortizzatori) diciamo sui 130.000 km.
Poi nessuno ha la sfera di cristallo e magari non ho soldi per cambiarla e la tengo 10 anni come ho fatto con questa.
La perplessità maggiore che ho oggi è questa:
auto con 10 anni e 150.000 km, da rifare ammortizzatori, boccole, batteria, tagliando, gomme estive, telecomandi porte perchè hanno smesso di funzionare e mi tocca aprire con la chiave come una punto degli anni 80 che almeno aveva le serrature su entrambi i lati.
Opzioni:
opzione A. prendo adesso una A4 modello a fine carriera (annuale o nuova) anche se a settembre esce la nuova (berlina) e la avant presumibilmente a Marzo 2016 prendendola nuova hai su millemila optional a prezzo di saldo ma poi ti si svaluta a palla in quanto nuovo modello dietro l'angolo. A quel punto un usato sotto i 30.000 km sembrerebbe la scelta migliore, ma come prezzi (per usato di conce ufficiale) ci ballano 2-3000 euro rispetto al nuovo.
opzione B. rimetto in sesto la mia spendendoci almeno 2.000 euro per le cose che ho detto (che è pure superiore al valore dell'auto), attendo altri 1-2 anni e prendo il nuovo modello (annuale o nuova) quando la mia avrà 12 anni e circa 170.000 km
Ma stai lì anche a pensarci?!? Capisco se tu stessi dibattendo circa il fare un salto in alto di categoria o un cambio di tipologia, ma qui stai chiedendo suggerimenti circa il prendere la versione evoluta della stessa auto. Con i chiari di luna che ci sono, sistema la tua (e cambia le batterie dei telecomandi, magari ) e via andare... spendere soldi per una A4 a fine carriera vuol dire buttarli stupidamente.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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MarzulLaurus |
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Febbraio 24, 2015, 11:34:21 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Guido una punto 1.3mjtd... stando a quando leggo sarebbe meglio scendere immediatamente in cortile riempirla di benzina e darle fuoco... alle volte mi pare veramente che a scriver qui ci si lasci prender la mano...
Poi ripeto... domani, vinco al supoerenalotto... la prima cosa che faccio è andare a firmare per un dragster...
Ragionando con i piedi per terra, invece... ecco... il reneGAY 1.6td guidato dal Mariner nei giorni scorsi è in grado di soddisfare il 99,99% delle ESIGENZE, in termini di spazio, comodità, capacità di movimento etc. etc. Se poi ci abbini pure un discreto cambio automatico... direi che l'udienza è tolta...
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Loggato
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