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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 10:03:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma dimenticato cosa ? In Italia motori del genere son sempre stati una rarità. Quello (e quello della Corvette che ho messo dopo) sono casi estremi, ma motori grossi aspirati ci sono stati anche qui, non occorre andare sui 6 litri, anche i 2,5 o 3 litri 6 cilindri presentano una fluidità e una guidabilità eccezionale, rapportata ai turbo niente-tutto-niente. Solo che non si cagano per via di tasse e consumi (adesso anche emissioni). Una Thesis 3.0 aspirata benzina è mille volte meglio di una 2.0 turbo, ma ne hanno vendute due (di 2.0 turbo forse cinque ).
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 10:06:32 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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C'è da dire che se oggi si provasse un buone motore a carburatori, senza EuroXYZ noteremmo delle ENORMI differenze... anche rispetto a motori spinti...
Ti mancano le acrobazie con lo starter per tenerlo in moto al minimo senza farlo urlare? Io invece sarei curioso di sapere dove sarebbe potuta arrivare l'evoluzione in termini di riduzione dei consumi e miglioramento dell'efficienza se le varie norme non ci avessero spinto verso la riduzione delle emissioni e l'aumento di pesi e sezioni frontali non avesse fatto peggiorare i consumi. Mi ricordo ancora i consumi da record della Y10 con il Fire 1000, mio fratello nell'extraurbano stava tranquillamente sui 18 km/litro. Una macchina con il peso, la sezione frontale e l'efficienza aerodinamica di metà anni '80 ma con un motore di oggi ottimizzato per ridurre i consumi secondo me arriverebbe tranquillamente a 25-30 km/litro.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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alura |
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Febbraio 26, 2015, 10:07:30 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Corvette ZR-1 (v8, 6.2 litri, compresso) vs Viper GTS (v10, 8.4 litri aspirato) cosi' a naso preferisco il compresso
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 26, 2015, 10:08:29 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ti mancano le acrobazie con lo starter per tenerlo in moto al minimo senza farlo urlare?
Se ben carburati, e ben a posto, lo starter lo tieni non più di 2-3 minuti
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Febbraio 26, 2015, 10:11:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Ti mancano le acrobazie con lo starter per tenerlo in moto al minimo senza farlo urlare?
no... ma rimane che per quel poco che ho potuto guidare qualcosa del genere di cui sopra la prontezza della risposta che potevano offrire è cosa ormai dimenticata... Io invece sarei curioso di sapere dove sarebbe potuta arrivare l'evoluzione in termini di riduzione dei consumi e miglioramento dell'efficienza se le varie norme non ci avessero spinto verso la riduzione delle emissioni e l'aumento di pesi e sezioni frontali non avesse fatto peggiorare i consumi. Mi ricordo ancora i consumi da record della Y10 con il Fire 1000, mio fratello nell'extraurbano stava tranquillamente sui 18 km/litro. Veramente con il 1.2 60cv della punto prima serie non facevo molto peggio... anzi... C'è da dire che era la versione base, senza clima etc. le gommine da 165, etc. etc. Una macchina con il peso, la sezione frontale e l'efficienza aerodinamica di metà anni '80 ma con un motore di oggi ottimizzato per ridurre i consumi secondo me arriverebbe tranquillamente a 25-30 km/litro.
Mercedes ha montato un 2.2cdi su di una 190... dimostrando esattamente questo...
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 26, 2015, 10:17:24 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se ben carburati, e ben a posto, lo starter lo tieni non più di 2-3 minuti Se ben carburati... appunto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Febbraio 26, 2015, 10:17:48 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Mercedes ha montato un 2.2cdi su di una 190... dimostrando esattamente questo...
Me la ricordo. Che fine ha fatto quella macchina? Spero che la stia guidando quotidianamente un qualche meccanico mercedes e che non sia stata solo un esercizio tecnico.
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Homer |
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Febbraio 26, 2015, 10:18:24 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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non è necessario andare a complicarsi la vita con carburatori, starter, etc. Basta guidare un'auto pre Euro 4 un po' prestante per vedere la luce! Mau quando vado a Rijeka a luglio ci becchiamo? tu mi fai provare il GC e io la Civic...poi sinceramente mi dici che ne pensi dei motori "piccoli"
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MarzulLaurus |
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Febbraio 26, 2015, 10:21:54 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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quando vado a Rijeka a luglio
MAIALE!!!! Ma non mi pare il caso di dirlo qui... che ti legge tua moglie...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 26, 2015, 10:26:53 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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cosi' a naso preferisco il compresso Quelli son motori da corsa, 550 cv, li' conta la potenza non la guidabilità in condizioni normali. Guarda i grafici, guardacaso partono da 2000 giri, mentre quello della Corvette che ho postato parte da 800. Indovina perché ? Se li facevano partire da 800 giri, quello compresso faceva una figura di merda nella parte a sinistra del grafico.
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 26, 2015, 10:28:47 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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non è necessario andare a complicarsi la vita con carburatori, starter, etc. Basta guidare un'auto pre Euro 4 un po' prestante per vedere la luce! Mau quando vado a Rijeka a luglio ci becchiamo? tu mi fai provare il GC e io la Civic...poi sinceramente mi dici che ne pensi dei motori "piccoli" dovrebbe provarla originale però, non una roba taroccatissima
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Febbraio 26, 2015, 10:28:47 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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MAIALE!!!!
Ma non mi pare il caso di dirlo qui... che ti legge tua moglie...
eh?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Febbraio 26, 2015, 10:36:17 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quelli son motori da corsa, 550 cv, li' conta la potenza non la guidabilità in condizioni normali.
Guarda i grafici, guardacaso partono da 2000 giri, mentre quello della Corvette che ho postato parte da 800. Indovina perché ?
Se li facevano partire da 800 giri, quello compresso faceva una figura di merda nella parte a sinistra del grafico.
Si dai, e' sempre un 6.2... probabilmente da 800 a 2000 e' molto simile a quello che hai postato tu, poi chiaramente c'e' un impennata (immagino piacevolissima sulla schiena) grazie al compressore... In ogni caso credo che quello della ZR-1 sia un motore parecchio regolare, anche per uso stradale
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Febbraio 26, 2015, 10:37:31 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Febbraio 26, 2015, 10:38:27 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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su, era facile ho dormito un cazzo stanotte, son più rintronato del solito...ho bisogno di aiuto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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