|
MRC |
|
|
Febbraio 26, 2015, 14:40:43 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
a me fa un po' pensare questo continuo ribattere sul "non vale la pena visto che poi esce il nuovo modello"..la macchina la tieni 10 anni...per me sei molto più sensibile alla moda di quanto credi. Non condivido il discorso ammortizzatori....servono...allora "per 10-15000 km" non ha senso neanche cambiare le gomme con marca valida..bastan delle cinesi...non ha senso aggiustare il telecomando ...e via cosi...se ti piace e vuoi tenerla...tienila... Oppure, è può essere una strada, valuta un usato "freschissimo" di 1 anno, super accessoriato, col motore che vuoi tu, 3.0 TDI o 2.0 TFSI...stai nel budget...(che è cosa buona e giusta)...e ti togli lo sfizio. Altrimenti rischi, ma secondo me eh.., di restare incastrato in uno di quei compromessi che alla fine scontentano. Io credo sempre che l'auto vada comprata "dall'alto"...cioè o si è disposti psicologicamente a spendere quella certa cifra (ATTENZIONE: non vorrei essere frainteso, non sto parlando di disponibilità economiche, ma psicologiche...è diverso, le prime non mi sognerei mai di commentarle...le seconde si) o meglio fermarsi a riflettere, ed eventualmente prendere altre strade.
io solitamente sono MOLTO sensibile all'estetica e al design di qualcosa. Va da sè che i modelli nuovi se non subito ma dopo qualche mese fanno invecchiare drasticamente (a mio parere) i modelli vecchi. Poi non mi curo se altri pensano che sto guidando un modello vecchio, nessuno distingue un'audi da un'altra, figuriamoci se distinguono una nuova da una precedente Il mio dubbio è solamente riferito al fatto che sono molto sensibile circa le novità (il marketing con me ci va a nozze ) e conoscedomi non vorrei star lì poi a recriminare fra 1 anno quando la "nuova e sfavillante" ma sempre uguale a se stessa A4 sarà disponibile. Alla fine sono solamente seghe mentali perchè 150TD prenderei ora e 150TD prenderò poi, insomma non è che adesso mi accontento di una semestrale e tra 1 anno mi prendo invece una RS4. Alla fine della fiera la tipologia sempre quella è (a meno di miracolosa entratura di denaro che per adesso non vedo). Sostituire la mia 140cv con una 150cv attuale o futura, stessi optional pelle esclusa sempre la stessa cosa in mano mi ritrovo. Un po' più fresca, più moderna e con qualche cosuccia in più che la mia data l'età neanche montava. come vedi le idee sono poche (1 solo modello) ma altamente confuse
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 26, 2015, 14:40:45 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
a me fa un po' pensare questo continuo ribattere sul "non vale la pena visto che poi esce il nuovo modello"..la macchina la tieni 10 anni...per me sei molto più sensibile alla moda di quanto credi. Non condivido il discorso ammortizzatori....servono...allora "per 10-15000 km" non ha senso neanche cambiare le gomme con marca valida..bastan delle cinesi...non ha senso aggiustare il telecomando ...e via cosi...se ti piace e vuoi tenerla...tienila... Oppure, è può essere una strada, valuta un usato "freschissimo" di 1 anno, super accessoriato, col motore che vuoi tu, 3.0 TDI o 2.0 TFSI...stai nel budget...(che è cosa buona e giusta)...e ti togli lo sfizio. Altrimenti rischi, ma secondo me eh.., di restare incastrato in uno di quei compromessi che alla fine scontentano. Io credo sempre che l'auto vada comprata "dall'alto"...cioè o si è disposti psicologicamente a spendere quella certa cifra (ATTENZIONE: non vorrei essere frainteso, non sto parlando di disponibilità economiche, ma psicologiche...è diverso, le prime non mi sognerei mai di commentarle...le seconde si) o meglio fermarsi a riflettere, ed eventualmente prendere altre strade.
Disanima perfetta ... specie se ballano anni e percorrenze come quelle di MRC ... alla fine, il consiglio per la RS4 torna in auge
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2015, 14:47:50 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Penso che non ci sia bisogno di farti l'elenco dei marchi che hanno puntato su una differenziazione spinta tra i vari modelli e sono finiti male, chiudendo i battenti o sono stati salvati dalla bancarotta da acquisizioni, trasformandosi in marchi satelliti di altri. La differenziazione spinta aveva un suo senso negli anni '50 e forse nei primi '60, quando le case sfornavano meno macchine di quante il mercato ne volesse e i margini erano ben altri. Fammi un esempio di un costruttore attuale che ha una forte differenziazione tra i vari modelli e nonostante ciò ha i bilanci in attivo.
Ma che mi frega dei bilanci delle case ? Io parlo da acquirente, e da acquirente mi piacerebbe avere una scelta vera, un' evoluzione stilistica seria, una differenziazione meccanica altrettanto seria a disposizione. Viva i tempi in cui la Fiat 850 coupè era tutt'altra cosa della berlina, la 124 spider non c'entrava un casso con la berlina, c'erano in commercio e anche nella stessa casa trazioni posteriori e motore posteriore, traz. anteriore, traz. posteriore e motore anteriore, motori boxer, in linea, a V, a V stretto, a V largo, 2 cilindri, tre cilindri, 4 cilindri, 5 cilindri, 6 cilindri. Viva le evoluzioni traumatiche, come quella dalla 128 alla Ritmo, dalla 127 alla UNO. Oggi ormai non cambia piu' niente, la stessa meccanica viene montata da 200 modelli, Mercedes con motore Renault, ma chi l'avrebbe sopportato ai bei tempi ? Le case ne hanno guadagnato, gli automobilisti ne hanno perso. Non c'è piu' scelta, un piattume generale, una tristezza automobilistica velata di malinconìa, che vogliono farti passare con stupidi gadget elettronici e inutili accessori costosi. Basta che mi viene il magone.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 26, 2015, 14:51:42 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
^^^
è come il problema plasma/LCD
i plasma nettamente migliori ma con costi maggiori, gli LCD hanno saturato e conquistato il mercato fino a che tutti si sono arresi e i plasma sono spariti.
Se (esempio) Alfa facesse auto come dici tu, e altri facessero auto elettrodomestico ma che vanno bene per il 99% della gente a un prezzo inferiore, Alfa non potrebbe sopravvivere in quanto la concorrenza magnerebbe tutto.
una volta erano tutti nella stessa barca, oggi sarebbero 2 cose diverse e non sopravviverebbero entrambi.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 26, 2015, 14:55:15 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ma infatti io per neanche 10000 km anno andrei di S4!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 26, 2015, 14:59:47 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
ma infatti io per neanche 10000 km anno andrei di S4!
io ci andrei pure per 30.000 anno, è solo una questione di costi
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 26, 2015, 15:14:07 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
io ci andrei pure per 30.000 anno, è solo una questione di costi Marco (giusto?), nel 2010 avevo necessità di acquisisre un'auto rapidamente e senza spender troppo, max 20'000.- frs (Audi e quattro, i requisiti principali, ovviamente ) ... cerca di qua e di là e ho trovato una S4 Avant B5 a poco più di 100'000 km ... allo stesso prezzo c'eran delle B6 o B7 2.0 TFSI o V6 ... ho fatto comunque circa 20'000 km/anno Cercale, per curiosità e ti fai due calcoli ... è vero che la S4 B8 è oltre la potenza capestro per superbollo (ma c'è ancora?)
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 26, 2015, 15:14:30 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
io solitamente sono MOLTO sensibile all'estetica e al design di qualcosa.
e compri Audi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 26, 2015, 15:15:06 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
è vero che la S4 B8 è oltre la potenza capestro per superbollo (ma c'è ancora?)
secondo te in italia possono togliere una legge del cazzo?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 26, 2015, 15:16:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
^^^
è come il problema plasma/LCD
i plasma nettamente migliori ma con costi maggiori, gli LCD hanno saturato e conquistato il mercato fino a che tutti si sono arresi e i plasma sono spariti.
Se (esempio) Alfa facesse auto come dici tu, e altri facessero auto elettrodomestico ma che vanno bene per il 99% della gente a un prezzo inferiore, Alfa non potrebbe sopravvivere in quanto la concorrenza magnerebbe tutto.
una volta erano tutti nella stessa barca, oggi sarebbero 2 cose diverse e non sopravviverebbero entrambi.
Si potrebbero fare 100000 altri esempi. Nei primi anni '80 c'era una azienda, credo fosse di Trieste, che faceva personal computer cloni IBM. Erano realizzati come carri armati, senza nessun risparmio sulla qualità, mi ricordo gli oscillatori al quarzo sui circuiti seriali, una spanna sopra qualsiasi concorrenza, e allora i computer erano fatti meglio di oggi. Sono finiti fuori mercato, travolti dall'ondata dei PC assemblati con componenti made in Taiwan. Gli unici che possono oggi permettersi una simile differenziazione sono i produttori di supercar, nel mondo delle automobili elettrodomestico, il costo di produzione deve stare sotto il classico 30%, l'ammortamento degli investimenti il più rapido possibile e gli impianti flessibili per soddisfare una domanda sempre più isterica e sempre meno disposta ad aspettare mesi per una macchina nuova. Il che è possibile solo condividendo i componenti tra più modelli.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 26, 2015, 15:23:03 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
sono il top come design, internamente forse stanno un minimo sbroccando ma esternamente non ce nè per nessuno (nella fascia elettrodomestici ovvio)
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 26, 2015, 16:22:30 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 26, 2015, 16:28:15 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 26, 2015, 16:30:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
sono il top come design, internamente forse stanno un minimo sbroccando ma esternamente non ce nè per nessuno (nella fascia elettrodomestici ovvio)
E' un design che piace alla clientela che non ama gli stravolgimenti e le linee troppo tormentate per seguire la moda del momento. Fortunatamente per loro questo tipo di clientela è numericamente significativo, permettendo alla casa di prosperare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|