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MarzulLaurus |
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Febbraio 27, 2015, 11:06:25 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Ma se sono così belli perchè dopo qualche anno fanno irrimediabilmente "rumeno" ?
perché l'asserzione fatta è semplicemente falsa... nella storia dell'auto, sono "poche" le Audi che si ricordano, qualche Mercedes e Bmw, al massimo... per il resto si cerca altrove... ma che ci vuoi fare....
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 27, 2015, 11:21:17 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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perché l'asserzione fatta è semplicemente falsa... nella storia dell'auto, sono "poche" le Audi che si ricordano, qualche Mercedes e Bmw, al massimo... per il resto si cerca altrove... ma che ci vuoi fare....
Il mondo delle auto storiche è immenso e affascinante ... e dipende con chi e dove ne parli ... è indubbio che una grossa parte l'hanno fatta marchi come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, ma spesso era anche grazie ai cosiddetti "carrozzieri" (Frua, Ghia, Vignale ... per citarne alcuni) ... ma se ti dico Lago, Royale, 402, ti dicono qualcosa? non è polemica, sia chiaro La cosa che mi fa un po' ridere è vedere le riviste italiane di auto d'epoca, praticamente mai un'auto straniera in copertina ... è cosa rara ... in altre nazioni sono molto più variati e meno sciovinisti, pur avendo una storia automobilistica notevole, anche paritaria ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 27, 2015, 11:28:42 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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il punto, secondo me, è un altro: fino al 2000 circa il discorso ci poteva stare, ma oggi..nel 2015...pensare che una marca sia "anni luce sopra le altre" è per me ridicolo. Capisco preferire una marca ad un altra perchè ci si trova con i comandi, perchè è comoda la concessionaria (ad esempio per me è comodissima Audi, meno VW e MB, decisamente problematica BMW) ...oppure perchè nelle infinite combinazioni di modelli motorizzazioni magari la Pronza ha quel modello che mi si adatta di più. Ma dal punto di vista industriale ormai è la stessa cosa. Su 4R di questo mese c'è la prova della Ford Mondeo tdci 180 cv e cambio doppia frizione, e va molto bene o della MB B 180 CDI..che va da dio...col 1.5 dci Renault!!!!! ...che poi possa piacere o meno, ci si possa trovare o meno...va benissimo. Ma la "superiorità" delle MB o Peugeot degli anni 70 come affidabilità versus le prestazioni delle Alfa coeve...ormai è andata. Si equivalgono tutte, tranne alcuni modelli di nicchia... Facendo i debiti scongiuri...ad oggi...le "plebee" Passat e 16 come affidabilità stanno surclassando alla grande le "premium" Audi e MB (3) avute....manco una candeletta...una lampadina...un falso allarme... « Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 11:31:29 am da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 27, 2015, 11:35:55 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, forse è il caso di mettere le cose nella loro giusta dimensione. Audi fino al 1965 non esisteva e fino al 1982 era posizionata al livello di Opel. La prima Audi di interesse collezionistico è la Quattro dei primi anni '80.
Mercedes e BMW in Europa hanno un interesse collezionistico confrontabile con quello di Alfa e Lancia, certo alcuni modelli sono caduti nel dimenticatoio, ma questo vale anche per le marche italiane, l'Alfa 6 o la Beta Trevi non è che abbiano così tanti estimatori. L'interesse dei collezionisti spesso va sui modelli o sulle versioni derivate che a suo tempo di successo non ne hanno avuto molto, per esempio la 128 SL è ricercata, mentre se vuoi vendere uno dei pochi esemplari di 128 berlina sopravvissuti alla ruggine, probabilmente fatichi a trovare un acquirente. Se pensiamo che la 128 SL venne tolta dai listini anzitempo perché non vendeva. Noi italiani (Fiat 500, R4 e 2CV a parte) quando si parla di auto storica abbiamo il culto della sportività, una macchina storica deve essere sportiva.
Sul fatto che gli stranieri siano di più larghe vedute, concordo, nel museo Volkswagen di Wolsburg ci sono una A112 e una Mini mostrate come primi esempi di utilitarie chic e spesso all'estero ho visto esemplari di auto italiane non sportive che da noi sarebbero già finite in pressa per mancanza di acquirenti.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 27, 2015, 11:45:33 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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perché l'asserzione fatta è semplicemente falsa... nella storia dell'auto, sono "poche" le Audi che si ricordano, qualche Mercedes e Bmw, al massimo... per il resto si cerca altrove... ma che ci vuoi fare....
Audi e BMW sono state assenti dalla produzione automobilistica fino agli anni '70, e considerando che gli anni '50 e '60 sono i più ricchi di storiche è normale che ce ne siano poche che si ricordano. Di MB dire invece che c'è "qualche" modello che si ricorda è quantomeno riduttivo...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Phormula |
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Febbraio 27, 2015, 11:50:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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E anche oggi le berline BMW e Mercedes, quelle che fanno il grosso delle vendite, per quanto premium, sono apprezzate per la qualità costruttiva e per il fatto di essere delle grandi stradiste, non per le doti sportive. I motivi per cui negli anni '70 noi apprezzavamo vetture come la Lancia Beta e la Fiat 131 o 132, che erano premium rispetto al parco automobilistico italiano di allora.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 27, 2015, 11:56:27 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Beh, forse è il caso di mettere le cose nella loro giusta dimensione. Audi fino al 1965 non esisteva e fino al 1982 era posizionata al livello di Opel. La prima Audi di interesse collezionistico è la Quattro dei primi anni '80.
Corretto, anche se aggiungerei che non era conosciuta come oggi, ovvero come marchio a sé stante, ci fu il passaggio a Auto Union, con tutto quel che ne seguì, e il periodo nero sotto la proprietà MB ... Sul fatto che gli stranieri siano di più larghe vedute, concordo, nel museo Volkswagen di Wolsburg ci sono una A112 e una Mini mostrate come primi esempi di utilitarie chic e spesso all'estero ho visto esemplari di auto italiane non sportive che da noi sarebbero già finite in pressa per mancanza di acquirenti.
Deduco che tu sia stato al museo VW, ricorderai che in bella evidenza c'è il motore della Fulvia Coupé come musa ispiratrice dei VR Volkswagen ... Il mio discorso è prettamente legato alle riviste, però ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 27, 2015, 12:03:38 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, fino al 1965 Auto Union era di proprietà Mercedes e vendeva auto a miscela con il marchio DKW. Volkswagen la acquistò solo perché avevano bisogno di uno stabilimento in più per produrre il Maggiolino, che infatti per un periodo venne prodotto anche ad Ingolstadt e Mercedes era ansiosa di liberarsene. Tant'è che quando Leiding arrivò ad Ingolstadt e trovò i piazzali di vetture invendute, diede ordine di liberarsene ad ogni costo,. Furono in gran parte vendute ai dipendenti che le piazzarono a parenti ed amici a prezzi ridicoli. Mercedes si tutelò nella vendita, per un certo periodo ad Auto Union non venne consentito di realizzare vetture sopra i 1800 cc di cilindrata (poi diventati 2000) e sopra un certo peso. I limiti vennero gradualmente allentati, mentre per contro Mercedes si mantenne sopra i due litri fino a tempi recenti.
Le riviste riflettono l'interesse degli appassionati, perché alla fine sono loro che le comprano. Se viene dedicato spazio a vetture straniere e che sono tutto tranne che sportive, è perché queste vetture destano interesse. Ricordo uno speciale di una ventina di pagine sulla 128 berlina pubblicato da una rivista tedesca.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 27, 2015, 12:13:33 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Deduco che tu sia stato al museo VW, ricorderai che in bella evidenza c'è il motore della Fulvia Coupé come musa ispiratrice dei VR Volkswagen ...
Ma non c'era un'Appia prima serie?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 27, 2015, 12:16:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Phormula |
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Febbraio 27, 2015, 12:16:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Anche quella, volutamente non restaurata.
E nella galleria dei personaggi che hanno fatto la storia dell'automobile c'è Vincenzo Lancia.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 27, 2015, 12:20:24 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma non c'era un'Appia prima serie?
A me dissero il motore della Fulvia ... magari mi sbaglio, non ci sono stato purtroppo ... ho visitato solo il museo Mercedes a Stoccarda e la casa/ufficio-museo di Herr Carl Benz a Ladenburg, vicino a Heidelberg ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 27, 2015, 12:24:29 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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VW ha sempre avuto una ammirazione per Lancia, avessero potuto (allora erano gli anni in cui i governi si mettevano di traverso) invece che rilanciare Audi avrebbero comprato volentieri Lancia, che venne ceduta da Pesenti a Fiat per la cifra simbolica di una lira.
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MarzulLaurus |
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Febbraio 27, 2015, 12:31:04 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Il mondo delle auto storiche è immenso e affascinante ... e dipende con chi e dove ne parli ... è indubbio che una grossa parte l'hanno fatta marchi come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, ma spesso era anche grazie ai cosiddetti "carrozzieri" (Frua, Ghia, Vignale ... per citarne alcuni) ... ma se ti dico Lago, Royale, 402, ti dicono qualcosa? non è polemica, sia chiaro La cosa che mi fa un po' ridere è vedere le riviste italiane di auto d'epoca, praticamente mai un'auto straniera in copertina ... è cosa rara ... in altre nazioni sono molto più variati e meno sciovinisti, pur avendo una storia automobilistica notevole, anche paritaria ... Christian, non capisco l'attinenza con quanto io abbia affermato... Il "qualche" usato per MB è evidentissimo che oltre ad essere iperbolico (figura retorica che tutti gli italianisti del forum mostrano di ignorare completamente) si riferisce ai numeri vs altre produzioni... per il resto Audi affonda le proprie radici in Horch, Auto Union, DKW e Audi... presenti sul mercato da ben prima degli anni sessanta... indi per cui la giusta dimensione è esattamente questa... nelle stesse epoche alcune case hanno prodotto vetture rimaste nella storia, altre no, tanto da scomparire dal mercato... E questo vale in Germania, in Italia, in Francia, etc.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 27, 2015, 12:39:36 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Christian, non capisco l'attinenza con quanto io abbia affermato...
Allora non ho capito cosa tu intendessi ... perché l'asserzione fatta è semplicemente falsa... nella storia dell'auto, sono "poche" le Audi che si ricordano, qualche Mercedes e Bmw, al massimo... per il resto si cerca altrove... ma che ci vuoi fare....
... io ho inteso che l'odierna "triade", se andiamo a cercare nella storia dell'auto, ha meno da offrire ad altri marchi (si cerca altrove) ... volevo capire bene, appunto, cosa intendi per "cercare altrove", io ho inteso, sicuramente semplicisticamente, "marchio italiano" ... ma, appunto, forse non ho capito del tutto cosa intendevi
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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