|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 27, 2015, 13:38:25 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mi pare un po' semplicistica come affermazione...se fosse veramente cosi dici tu, i dimensionamenti meccanici del diesel sarebbero inferiori a quelli del benzina..invece mi parrebbe di ricordare che i diesel a parità di potenza pesassero ben di più dei benzina...e non solo per la maggior cilindrata...ma su che libri hai studiato Macchine? (domanda seria eh..non sarcastica)
eeeehhhhh... ci hanno fatto diventare esperti di turbomacchine e ci hanno solo "accennato" il funzionamento delle macchine alternative (addirittura un prof ci ha fatto calcolare le accelerazioni delle masse in moto alternato! temerario! ) la differenza di peso sta pure nel fatto che il diesel, a parità di cilindrata, ha una corsa maggiore, che implica un'altezza del monoblocco superiore, manovelle più grandi e bielle più lunghe... ma onestamente, non so quali sono le pressioni in gioco in c. di c. solo una volta, il prof. per un esercizio ci ipotizzò una press. di 50bar per un benzina (stavamo calcolando la potenza teorica) Aggiunta:
Il 2.0 bmw lavora con una pme di 22 bar, il tfsi di 17.8 bar....
Il Diesel ovviamente lo si dimensiona di conseguenza. Ma lavorare con pressioni più basse da sempre una grossa mano all'affidabilità (e al portafogli del cliente....un iniettore per iniezione diretta di un benzina son qualche decina di euro, dei Diesel son centinaia. Quando ne devi cambiare 4 per un pieno sporco la differenza si sente. Idem le pompe alta pressione, sui Diesel son più vicine ai 1000€....)
però nel calcolo della pme si divide per il regime a potenza massima, e tra un benzina ed un diesel vi ballano 2000rpm almeno (un diesel ha la potenza massima tra i 3500 ed i 4000rpm, un benzina tra i 5000 ed i 6-7000)
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 27, 2015, 14:20:14 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Questa discussione nasce da una affermazione non vera... ti devi riferire a quella... Audi, mi spiace, non ha mai prodotto e, fatto salvo rarissimi casi (forse solo la Quattro), continua a non produrre nulla di storico, soprattutto se ci riferiamo alla grande produzione...
Scusa Alberto, visto che non mi hai risposto prima ... ma non ho capito quale sarebbe l'affermazione non vera ... ti sei introdotto sull'affermazione "da rumeno" con questo messaggio http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=54900.msg1252835#msg1252835O forse ti riferisci a questa, dicendo che è sbagliata? Vedi, ci sono design che guardi per anni e sono sempre piacevoli (es Audi, le vecchie mercedes...), e design che ti colpiscono e dopo 2mesi ti hanno già stufato (vedi varie coreane e ultime mercedes) e design che subito non piacciono e poi vengono rivalutate con gli anni (vedi Bmw bangle)
Non mi sembra così sbagliata, fa degli esempi e mette puntini ... poi, chiariamoci, cosa vuol dire "storico"? penso che prima di tutto debbano passare alcuni anni, e poi, come già detto, paese che vai, "definizioni" che trovi ... queste non sarebbero storiche o con una ragione storica ben definita?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 27, 2015, 17:26:07 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^ esatto... la seconda che hai citato... E la storia del marchio, paragonata a quanto hanno fatto altri (che non sono necessariamente gli italiani, che forse, complessivamente, hanno lasciato più di altri), al momento lo conferma... D'altronde... gusti personali a parte, la moderna produzione Audi non ha ancora prodotto nulla che abbia "scosso gli animi"... Saranno pure vetture gradevoli, per me solo la B4 e la successiva B6 in versione cabrio, ma non andiamo oltre questo... Ci sono state Giapponesi e Coreane, nel frattempo, ben più emozionanti (non solo di Audi, sia chiaro), personali ed identificative... così come Francesi, Svedesi etc. queste non sarebbero storiche o con una ragione storica ben definita? Christian... sei ingegnere... sei abituato a contare... jamm bell....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 27, 2015, 17:27:38 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
il telecomando ha ripreso (misteriosamente) a funzionare, bontà sua . le invernali posso tenerle anche in estate (tanto sono nuove e anche se si consumano un po' più chissene) mi sa che almeno le foto ufficiali della berlina B9 le aspetto, così giusto per vedere che effetto fa. Mi auguro solamente (ma non ci spero) che non mettano un monitor appollaiato in plancia o peggio estraibile che proprio mi fan cagare. Per il resto ringrazio tutti dei contributi e lascio questo thread a disposizione per continuare a divagare « Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 18:16:40 pm da MRC »
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 27, 2015, 17:29:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
il telecomando a ripreso (misteriosamente) a funzionare, bontà sua . l'italiano invece si e' rotto del tutto
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 27, 2015, 17:35:22 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
eeeehhhhh... ci hanno fatto diventare esperti di turbomacchine e ci hanno solo "accennato" il funzionamento delle macchine alternative (addirittura un prof ci ha fatto calcolare le accelerazioni delle masse in moto alternato! temerario! ) la differenza di peso sta pure nel fatto che il diesel, a parità di cilindrata, ha una corsa maggiore, che implica un'altezza del monoblocco superiore, manovelle più grandi e bielle più lunghe... ma onestamente, non so quali sono le pressioni in gioco in c. di c. solo una volta, il prof. per un esercizio ci ipotizzò una press. di 50bar per un benzina (stavamo calcolando la potenza teorica) però nel calcolo della pme si divide per il regime a potenza massima, e tra un benzina ed un diesel vi ballano 2000rpm almeno (un diesel ha la potenza massima tra i 3500 ed i 4000rpm, un benzina tra i 5000 ed i 6-7000) la Peffettiva = pme * Vt * n/(60*e) ; dove e = 2 per motori 4 tempi e 1 per motori 2 tempi. quindi, a parità di cilindrata ...se scendono i giri sale la pme per avere la stessa potenza. Quindi nel diesel, che gira più basso...le pme sono superiori. Ecco perchè i diesel sono più pesanti dei benzina di potenza equivalente.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 27, 2015, 18:16:18 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
l'italiano invece si e' rotto del tutto opps, maledetto correttore (si dice così vero? )
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 27, 2015, 18:35:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 27, 2015, 19:37:41 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Christian... sei ingegnere... sei abituato a contare... jamm bell....
Ma me faccia o' piacere ... uno che aborre la Beta Montecarlo, non dovrebbe neanche profferir verbo
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 27, 2015, 20:05:14 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Azzarola, sono appena stato al rimessaggio per prendere il camper (dopo tre mesi di fermo, senza staccare la batteria, mezzo secondo di avviamento e broooommm , questi sono motori ! ), e ho notato che si è riempito di auto storiche. Davanti avevo parcheggiata una 124 spider rossa prima serie, piu' avanti un paio di Mercedes anni '60, a lato una bmw 850, tutte in condizioni spettacolari. Domenica sera, quando lo riporto, faccio un giro e faccio qualche foto. Naturalmente anche il mio camper, di 26 anni, faceva la sua porca figura...
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 27, 2015, 21:25:51 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Solo 26 anni, non ci posso credere, Phormula batte Mauring
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 04, 2015, 14:58:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Solo 26 anni, non ci posso credere, Phormula batte Mauring Cos'hai comprato ? Un Vw T2 ?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 04, 2015, 15:00:36 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Azzarola, sono appena stato al rimessaggio per prendere il camper (dopo tre mesi di fermo, senza staccare la batteria, mezzo secondo di avviamento e broooommm , questi sono motori ! ), e ho notato che si è riempito di auto storiche. Davanti avevo parcheggiata una 124 spider rossa prima serie, piu' avanti un paio di Mercedes anni '60, a lato una bmw 850, tutte in condizioni spettacolari. Domenica sera, quando lo riporto, faccio un giro e faccio qualche foto. Naturalmente anche il mio camper, di 26 anni, faceva la sua porca figura... Ecco, domenica mentre parcheggiavo il camper ho dato il telefono a mio figlio e gli ho detto: fotografa i mezzi piu' interessanti che vedi. Ecco il risultato.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 04, 2015, 15:01:06 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
E anche un camper dalla faccia simpatica
|
|
|
|
|
|