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&re@ |
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Aprile 07, 2015, 12:56:21 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Io in questo momento sono sopra a 2 metri di neve, in Appennino Mai sciato a Pasqua prima d'ora, men che meno da queste parti... (Fra parentesi, tempo eccellente e non c'è un cane )
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 07, 2015, 12:58:50 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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£$/&%$$"§€[@#%£&$°°§"ù" !!!!
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Phormula |
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Aprile 08, 2015, 08:19:19 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Oddio, se guardiamo all'evoluzione del parco automobilistico ed alla tecnica motoristica.
Negli anni '60 e '70 il Diesel era un motore lento e rumoroso, se andava bene una grossa berlina Diesel aveva prestazioni da utilitaria. Poi è arrivato il turbocompressore e il Diesel si è fatto più complicato. Sono aumentate le prestazioni ma anche i costi di manutenzione. Purtroppo oggi si è fatto complicato anche il benzina, per via del downsizing. A complicare le cose, le auto di oggi (pardon, i SUV) sono sempre più grandi e pesanti e per muoversi hanno bisogno di coppia in basso.
Se qualche anno fa tra un benzina aspirato di cilindrata adeguata e un turbodiesel di cavalleria più o meno confrontabile, facendo poca strada, avrei puntato sul primo (cosa che infatti ho fatto). Oggi se dovessi comprare una Focus, tra un mille turbocompresso e un millesei turbodiesel, anche facendo poca strada, non saprei quale scegliere. Sono entrambi motori molto complicati e non saprei dire quale dei due regge meglio l'uso "occasionale" che io faccio della mia macchina.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 08, 2015, 08:25:45 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Come dissi già parecchi post fa bisogna guardare: - quello che ottiene la potenza con pressioni più basse (più pressione più stress. La temperatura la gestisci più facilmente) - quello che soddisfa le normative antinquinamento con meno sistemi di trattamento dei gas combusti.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Aprile 08, 2015, 08:30:46 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Guarda, fra non molto mi troverò nella condizione di dover cambiare la New Beetle (devo capire la storia degli airbags dopo 15 anni) e la sostituta al 99,9% sarà una segmento C a tre porte con 120-140 cavalli. La logica (faccio 5000 km l'anno, a volte anche meno) sarebbe un bel benzina poco sofisticato, anche se su di cilindrata. Motore oggi introvabile, causa downsizing. Il lato economico del confronto diesel-benzina non mi interessa, la spesa annuale per l'assicurazione è notevolmente superiore a quella per il carburante.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Aprile 08, 2015, 08:33:31 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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(devo capire la storia degli airbags dopo 15 anni)
Nel senso che andrebbero sostituiti ed il relativo costo sarebbe esorbitante?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2015, 08:40:02 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Per il corpo vettura che andrai a scegliere, dato il km-aggio, io sceglierei un 1,4/1,6 t.bo...
Per il momento sono ancora più comfortevoli degli equivalenti TD... rumore, vibrazioni, frizione, fluidità di marcia... sono tutte a vantaggio del benzina (sic stantibus)... inoltre non hanno (ancora) problemi con urea e cose simili... non devono fare lo "spurgo" del catalizzatore, che sulle brevi distanze e sull'utilizzo cittadino è un problema... non devi ricaricare serbatoi con mezze giornate di fermo auto... etc. etc.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 08, 2015, 08:46:30 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Nel senso che andrebbero sostituiti ed il relativo costo sarebbe esorbitante?
Opinioni contrastanti. Ho sentito diverse officine e qualcuno mi ha detto che basta controllarli (non saprei dire come, il componente soggetto a decadimento è la carica esplosiva) e qualcun altro mi ha detto che vanno sostituiti tout-court. Ora, ho una macchina che ha 13 anni e 60 mila km, ma il valore residuo è ridicolo, mentre sostituire gli airbag vuol dire un conto a tre zeri. Infatti è quel che penso di fare, 1.4 o 1.6 benzina non troppo tirato (intorno ai 100 cv/litro). Il guaio è che l'offerta di vetture del segmento C a tre porte con queste caratteristiche è limitata, ormai quasi tutti i costruttori offrono solo la variante a 5 porte. Vedremo quando sarà il momento.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Aprile 08, 2015, 08:53:06 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Opinioni contrastanti. Ho sentito diverse officine e qualcuno mi ha detto che basta controllarli (non saprei dire come, il componente soggetto a decadimento è la carica esplosiva) e qualcun altro mi ha detto che vanno sostituiti tout-court. Ora, ho una macchina che ha 13 anni e 60 mila km, ma il valore residuo è ridicolo, mentre sostituire gli airbag vuol dire un conto a tre zeri.
Infatti è quel che penso di fare, 1.4 o 1.6 benzina non troppo tirato (intorno ai 100 cv/litro). Il guaio è che l'offerta di vetture del segmento C a tre porte con queste caratteristiche è limitata, ormai quasi tutti i costruttori offrono solo la variante a 5 porte. Vedremo quando sarà il momento.
Hai provato a cercare i costi dei ricambi direttamente alla fonte? Mi pare che tu sia parecchio affezionato al New Beetle, quindi magari, lima di qua e di là, riesci a tenertelo con un budget inferiore a quanto ti toccherebbe spendere per qualcosa che, tutto sommato, ti costringerebbe ad accontentarti...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2015, 08:53:32 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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In effetti... peraltro, anche trovare vetture di dimensioni umane è diventato difficile... Ormai i 4,10mt sono appannaggio del segmento B o quasi... « Ultima modifica: Aprile 08, 2015, 08:56:24 am da MarzulLaurus »
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 08, 2015, 08:55:13 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Guarda, fra non molto mi troverò nella condizione di dover cambiare la New Beetle (devo capire la storia degli airbags dopo 15 anni) e la sostituta al 99,9% sarà una segmento C a tre porte con 120-140 cavalli. La logica (faccio 5000 km l'anno, a volte anche meno) sarebbe un bel benzina poco sofisticato, anche se su di cilindrata. Motore oggi introvabile, causa downsizing.
In effetti... peraltro, anche trovare vetture di dimensioni umane è diventato difficile... Ormai i 4,10mt sono appannaggio del segmento o quasi...
Quoto e riquoto tristemente
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 08, 2015, 08:56:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Hai provato a cercare i costi dei ricambi direttamente alla fonte? Mi pare che tu sia parecchio affezionato al New Beetle, quindi magari, lima di qua e di là, riesci a tenertelo con un budget inferiore a quanto ti toccherebbe spendere per qualcosa che, tutto sommato, ti costringerebbe ad accontentarti...
Se sapessi che si tratta solo di un controllo ed eventualmente di una spesa "umana" per il ripristino lo terrei ancora. Non ha senso cambiare una macchina che fa ancora il suo dovere benissimo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Aprile 08, 2015, 09:00:04 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Se sapessi che si tratta solo di un controllo ed eventualmente di una spesa "umana" per il ripristino lo terrei ancora. Non ha senso cambiare una macchina che fa ancora il suo dovere benissimo.
esatto, specialmente se poi non ti separi volentieri dalla "vecchia". Se hai un amico/conoscente con accesso a TecDoc, capire se il ricambio è acquistabile direttamente dal fornitore (o anche solo capire chi è il fornitore e chiedere lumi riguardo i cicli di sostituzione) è un gioco da ragazzi.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Phormula |
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Aprile 08, 2015, 09:03:32 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Alla fine l'unica scocciatura che ho avuto sinora con una macchina ultradecennale è che volevo andarci all'estero e non ho trovato nessuna assicurazione che copra i guasti al veicolo, sono tutte limitate a 6-10 anni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2015, 09:03:56 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Cercando le dimensioni di alcune auto mi è saltato fuori questo sito.... simpatico... http://it.automobiledimension.com/Comunque, in questo momento la scelta mia ricadrebbe su questi suvvetti del segmento "C" (? ? ?): Mokka, Yeti, Renegade, CX3, etc. etc. sfiziosi, sotto i 4,3mt e probabilmente più spaziosi degli equivalenti "C puri"... Insomma, fra uno Yeti e una Golf, forse preferirei il primo.... e lì un 1,4/1,6 t.bo, per pochi km è la morte sua... d'altronde neanche io riuscirei a considerare una Focus 1.0, 3 cilindri.... è un limite psicologico, me ne rendo conto, ma tant'è....... Insomma, fra uno Yeti e una Golf, forse preferirei il primo.... e lì un 1,4/1,6 t.bo, per pochi km è la morte sua...
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Loggato
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