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&re@ |
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Aprile 09, 2015, 09:36:24 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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certo Andrea....io in svizzera con la Passat 140 cv , dove baranzo sta sui 15 sto sui 19 ....non mi metto certo a negare la termodinamica etc...quello che intendo è che magari molti pensano che col benzina fai i 10...mentre in realtà son percorrenze più che accettabili...e quindi il discorso punto di pareggio è ben diverso. Oltre al fatto che tra la leon e la carrozzeria che usi adesso...qualcosa forse perdi..
Ah sì sì certo, era solo per aggiungere un dato. Peraltro, per le mie percorrenze, fra i 13 a benza e i 18 a nafta cambia veramente poco alla fine dell'anno, (altro) motivo per il quale continuo a ritenere che per me sia più indicato andare a benza. Peccato che le proposte di mercato, nel segmento C berlina/SW/monovolume, siano perlopiù diesel (specie se si cercano un po' di cavalli).
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 09, 2015, 09:37:34 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Pienamente d'accordo sulla seconda parte, l'unica cosa, però, è che ricordo che si discuteva (più o meno serenamente) sulla brillantezza tra due "mostri sacri" del segmento C dell'epoca ... e all'epoca eran sì 110 o 115 CV per circa 1300 kg, ma erano potenze reputate "elevate", o ricordo male?
Io ricordo sempre le stesse argomentazioni (che peraltro, dopo OTTO anni....) Non erano elevate tout court... in fondo una Golf II (visto che parliamo del gruppo, ma vale per tante altre) offriva già qualche anno prima, potenze rispettabili (con benzina aspirati) e cilindrate pari o inferiori... piuttosto a buon mercato... Erano "elevate" nelle condizioni in cui, se uno con la Golf GTI non poteva farci 40'000km/anno, con la Golf Tdi, magari sì... E se fino a qualche anno prima, il massimo che ci si poteva aspettare erano i 110/120cv di qualche 2.4/2.5/3.0 TD di berlinone molto costose (Mercedes, etc., tutte segmento "E"), con i primi TD ad iniezione diretta tutto questo diventava più di massa.... Uscendo da questo quadro... veniamo alla "diatriba" sul rapporto peso/potenza.... guidabilità... comfort di marcia etc. etc. etc. Anche qui, per la parte "economico-markettara", pienamente d'accordo ... per il resto mi spiego meglio, mi riferisco alla questione numero di cavalli: 7 o 8 anni fa 110 CV o, ancor prima, 200 CV erano potenze "notevoli", "impegnative" ... oggi, come già discusso in altri messaggi, si è perso sicuramente la nozione reale e se non si hanno certe potenze l'equazione si risolve con un solo risultato: polmone.
Certamente oggi ci agitiamo un po' di più... c'è anche da dire che ieri le auto erano più compatte e leggere (per fortuna da un lato di appassionato, purtroppo da un lato di sicurezza), per cui gli 85cv circa della Giulia 1.3 ne facevano una berlina da famiglia sportiva... gli stessi, messi sotto una 159... devo continuare?
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 09, 2015, 09:39:28 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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comunque, io continuo a dire che mi piacerebbe molto se le riviste, anzichè prove dei navigatori o articoli sulla radio o infotainement...facessero delle prove "serie" come si faceva un tempo: Giulietta 1.4 turbobenzina vs turbodiesel o Golf 1.4 TSI...e non ci credo che "non interessa a nessuno"...solo che ormai mentre i consumi dei diesel sono ovunque...sui benzina c'è il mito che "consumino un sacco"...poi arriva TonyH e vien fuori che con la Giulietta da 170 cv fa 13 km/litro....Baranzo con la C180 turbobenzina sta sui 14-15..ok ..in Svizzera...ma sempre 14-15... pg con un 3.7 V6 oltre i 10 km/litro....Kaos con la Golf GTI anche lui sopra i 13 ...quindi alla fine la gente compra turbodiesel perchè "non sa"...
Il problema è che non sono più riviste di auto, ma brochure pubblicitarie a pagamento... infatti non compro una rivista da anni...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 09, 2015, 09:50:39 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Era solo per far notare, che quando fai una corretta analisi dei costi, i parametri da confrontare non sono perfettamente omogene ... tradotto, si rischia, se non si fa attenzione, di confrontare pere e mele ... sempre frutta è, ma ... E' proprio per quello che dico di non scervellarsi troppo e utilizzare le tabelline dei leasing, per mettere tutto nel calderone. Siccome i conti li fanno già le società di leasing, perché dovrei rifarli io ? Mi fido. Se, ad esempio, dalle tabelline risultasse che tra i TB e TD scelti da MRC ci ballano chessò, 50 euro al mese in favore del benza, poi si dovrebbe capire quanto si spende di piu' in carburante, per avere il conto esatto. Che poi, ovviamente, non è mai esatto, è sempre una stima, ma abbastanza accurata.
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alura |
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Aprile 09, 2015, 09:50:45 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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certo Andrea....io in svizzera con la Passat 140 cv , dove baranzo sta sui 15 sto sui 19 ....non mi metto certo a negare la termodinamica etc...quello che intendo è che magari molti pensano che col benzina fai i 10...mentre in realtà son percorrenze più che accettabili...e quindi il discorso punto di pareggio è ben diverso. Oltre al fatto che tra la leon e la carrozzeria che usi adesso...qualcosa forse perdi..
Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 09, 2015, 09:52:23 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.
Non è vero. Con la mia puoi fare qualsiasi cosa e fai sempre 5 con un litro. Si guida molto rilassati.
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alura |
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Aprile 09, 2015, 09:53:52 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 09, 2015, 09:59:50 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.
Anche qui ... è relativo, molto meno che qualche anno fa ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Aprile 09, 2015, 10:02:29 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.
Il mio confronto è proprio a parità di "me medesimo", guido ugualmente rilassato con l'una e con l'altra. Magari per fare più dei 13 devo impegnarmi, ma i 12 sono tranquillamente alla portata di tutti. Potrei dire la stessa cosa della precedente Leon, modificando le cifre in 15 e 18 (più o meno).
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 09, 2015, 10:10:40 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.
in Svizzera a fare i 19 faccio una fatica boia...sempre a 80-100 kmh.... si, comunque...come ha detto Andrea..è tutto relativo, legegvo sul forum di quattroruote di percorrenze di 18-19 km/litro con la Golf 1.4 TSI...chiaro che son casi ilimte...ma alla fine..tra i miei 15 km/litro fatti con la Passat e farne 11.5-12 , per ipotesi...guidando allo stesso modo...va bene. Io ritengo che ci siano ancora molti che erroneamente pensano che magari il benzina faccia i 9-10 ....questo dicevo.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 09, 2015, 10:14:06 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Magari per fare più dei 13 devo impegnarmi, ma i 12 sono tranquillamente alla portata di tutti.
Idem. Certo, se si tira consuma. Ma tirare significa anche 0-100 in meno di 8s e 230km/h di tachimetro... IMHO i consumi vanno anche sempre ponderati per le prestazioni. So usare pur'io il pallottoliere che il 1.6 diesel consuma meno...ma mica mi dà le stesse prestazioni
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 09, 2015, 10:16:12 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Per i consumi reali meglio rivolgersi a spritmonitor.
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&re@ |
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Aprile 09, 2015, 10:17:48 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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(...) è tutto relativo, legegvo sul forum di quattroruote di percorrenze di 18-19 km/litro con la Golf 1.4 TSI... (...)
In extraurbano e col piede di velluto, confermo che si riescono a fare. Chiaro che è difficile riuscire a farli per lunghe percorrenze: prima o poi troverai pure traffico, semafori, salite... ma per brevi tratte si fanno. Metti la sesta a 60km/h e vai avanti praticamente con la puzza di benzina Ovviamente sono condizioni nelle quali col diesel faresti i 25.
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Loggato
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alura |
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Aprile 09, 2015, 10:19:44 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Per i consumi reali meglio rivolgersi a spritmonitor.
spritzmonitor per gli alcolici Beh, sono assolutamente a digiuno con la benza. Col ducati non mi pare faccia tanta differenza scannare o scannare un po' meno .... a dire il vero i consumi sono l'unica cosa a cui penso
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MarzulLaurus |
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Aprile 09, 2015, 10:36:06 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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boh... io con la punto sono sui 15/16 di media generale... con la Polo ero sui 12/13...
la polo era mediamente più comfortevole nel traffico e in situazioni di strade lente con curve molto strette (costiere varie), naturalmente meno brillante in generale, ma più pronta e guidabile ai regimi inferiori...
La punto ha una guida più aggressiva... ti aiuta nei sorpassi, senza ombra di dubbio, ma ha la frizione pesante e sotto certi regimi è morta... il che significa che o ti concentri molto, e giochi di anticipo con l'acceleratore, o paradossalmente sei più lento... da cui il minor comfort...
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Loggato
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