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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 16, 2003, 10:21:21 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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ciao a tutti! mi piacerebbe conoscere, dal punto di vista concettuale, le differenze di comportamento riscontrabili tra un motore diesel che monta un turbo "normale" e lo stesso motore diesel che monta però un turbo di quelli "a geometria variabile" in termini di prestazioni generali, come potenza del motore rispetto ai giri, coppia rispetto ai giri, consumi, ecc.. grazie per la consulenza!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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vatanen |
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Maggio 16, 2003, 10:29:07 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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col il g.v. l'auto entra in coppia prima.e inoltre se molli gas e lo prendi è subito pronta.col turbo convenzionale no,c'è il così detto turbo lag che si fa sentire molto di più.....inoltre i g.v.generalmente son più grossi e rendono qualche cavallo in più senza perdere in basso....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Maggio 16, 2003, 10:30:17 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a proposito di turbo a g.v.perchè non vengono montati anche sui benzina???mi sembra che avessino già discusso di questo,ma non mi ricordo le conclusioni...lo sapete???
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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alura |
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Maggio 16, 2003, 10:32:20 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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a proposito di turbo a g.v.perchè non vengono montati anche sui benzina???mi sembra che avessino già discusso di questo,ma non mi ricordo le conclusioni...lo sapete???
.... perche' non dovrebbero essere montati sui benza ? « Ultima modifica: Maggio 16, 2003, 10:45:26 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Maggio 16, 2003, 10:44:43 am |
Visitatore, , posts |
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In linea molto generale: ...
Ma corretta. Quello che fanno molti preparatori infatti è sostituire il turbo originale con uno più grande, in modo da ottenere qualche cavallo in più sul banco a rulli. Il calcio nella schiena viene ottenuto a prezzo di preziosi secondi di indecisione quando parti da fermo per svoltare a sinistra in un incrocio su strada trafficata. Il turbo a geometria variabile concilia queste due esigenze, nell'attesa che venga introdotta la sovralimentazione "elettrica", cioè il turbocompressore che a bassi regimi viene mantenuto in rotazione da un motore elettrico. Ovviamente la geometria variabile del turbo significa una complicazione in più e quindi una maggiore probabilità di guasti su un componente delicato. Non a caso i macinatori di chilometri preferiscono i turbodiesel con qualche cavallo in meno, magari un secondo in meno sullo 0-100 ma un più robusto turbocompressore a palette fisse. Il motivo per cui i turbocompressori a geometria variabile non vengono introdotti sui benzina non è di tipo tecnico ma di mercato, visto che, dopo l'ubriacatura degli anni '80, il turbocompressore nei benza è caduto in disgrazia. Il futuro nei benzina turbocompressi è comunque quello di adottare turbine che privilegiano la coppia in basso, per consentire ad un motore di cilindrata inferiore di "gestire" una vettura pesante come quelle di oggi, supplendo, più che alla carenza di potenza massima, a quella di coppia che caratterizza i benzina a bassi giri. I famosi motori "turbosoft", come il 1.8 da 150 cavalli del gruppo VW.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 16, 2003, 10:55:45 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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secondo me se non li montano c'è qualcosa sotto,qualcosa di tecnico....nemmeno in gara,dove sarebbero molto utili.per intenderci una wrc..... maledetti turbo soft.... riguardo i lturbo elettrico è vero,ho letto un articolo su autotecnica,ma a me non piace...meglio una bella bang-bang...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Maggio 16, 2003, 11:20:11 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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molto-molto interessante..... ma... per via dei consumi? le prestazioni maggiori del g.v. si ripercuotono sul serbatoio del carburante? « Ultima modifica: Maggio 16, 2003, 11:26:35 am da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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mtbsport |
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Maggio 16, 2003, 11:47:38 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 16, 2003, 12:23:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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in rilascio è la pop off...tutte le auto ce l'hanno,ma si senton obene solo quelle a pistone che montan ole auto in gara....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Maggio 16, 2003, 12:53:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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vai a sentire le subaru wrc,ci resti male....o ancor meglio le gare di accelerazione....senti di quegli sbuffi
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 16, 2003, 13:00:01 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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una volta su zona franca, quando era ancora un forum serio, un forumista, non ricordo chi sia, mi ha fatto un esempio che mi ha fatto capire al volo il concetto del geometria variabile hai presente la canna dell'aqua quella per innaffiare il giardino? ecco se tu metti il dito davanti all'estremita' del tubo la pressione dell'acqua gli fa fare il getto piu' lungo ecco le alette della turbina g.v. funzionano per lo stesso principio. per il resto quello che hanno detto gli altri e' piu' che giusto ti allego un'immagine che mostra com'e' fatto il turbo a geometria variabile questa in particolare e' di una croma TD i.d. la freccia rossa e' l'aria che muove la turbina
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 16, 2003, 13:06:11 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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altro esempio 1) turbina 2) collettore di scarico 3) collettore di aspirazione i gas di scarico muovono la turbina (anche a piu' di 200.000 giri al minuto) che tramite l'alberello in mezzo muove il compressore che immette l'aria presa da fuori e compressa nel collettore di aspirazione, dopo aver esaurito il proprio compito i gas combusti escono dalla turbina e confluiscono naturalmente nel tubo di scarico.
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Phormula |
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Maggio 16, 2003, 13:08:05 pm |
Visitatore, , posts |
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i gas di scarico muovono la turbina (anche a piu' di 200.000 giri al minuto) Se qualcuno ha "manomesso" la centralina, a volte si toccano anche i 300 mila giri al minuto.
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Loggato
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