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Vicino a casa mia c'è una vecchietta che ha una Civic 1.6 VTi rossa targata AB...... che è uno spettacolo. Sembra appena uscita dal concessionario.
Ci va a fare le spese e poco altro, e io me la rido ogni volta che la vedo, pensando ad un possibile acquirente futuro che si sentirà dire : "Sa, la usava una vecchietta per fare le spese"...
Il VTEC è una droga Il turbo è una figata, ma andare in pista con un motore che tira i 9000 giri è uno spettacolo (specie se spinge già da 4500)
Se modificata entrata della cam alta e altra roba si,diventa parecchio gustoso...quello ep3 giá originale è ottimo e ha un gran cambio...alcuni modelli sono usciti meno piacevoli...
L'integra aveva un cambio del cacchio,anche tirando a limitatore prima e seconda la marcia dopo non entrava in piena spinta,sempre al limite del vtec...risolto coi 6 marce. La S2000 invece,che per anni è stato il mio sogno sulla carta mi ha deluso alla guida. Ha la fase prima del vtec troppo vuota.ricorda i 2 tempi prima dell'apertura della valvola scarico...decisamente troppo on/off per strada,ne conoaco le motivazioni tecniche e so che si può anticipare,ma so anche che poi a 110 all'ora si diventa sordi in autostrada. o si tira o pare ferma.in pista il prob forse non si pone....da quando ho avuto la coupè voto turbo tutta la vita.senza tirar le marce si viene spinti di turbina fuori da qualunque curva,tirando si ha il meglio ma non è indispensabile,si può divertirsi anche a regimi umani...
Ho avuto l'EK4, l'EG6, l'EE8 (il CRX come quello postato da Mauring) in versione VTEC 150 CV. L'EG6, che ho posseduto per più tempo e delle tre era quella che di estetica m'è sempre piaciuta un casino, da stock frenava un casso ed aveva uno sterzo troppo leggero in velocità e poco comunicativo. Su quelle macchinine farsi una svuteccata dava un grande appagamento. Ora che giro o con una piccola turbo oppure su una grande aspirata e cavallata, di quando in quando sono ospite di amici che ancora hanno i VTEC di vecchia scuola. Sentire come mutano spinta e rumore quando c'è il cambio di fasatura, è una cosa che rimane dentro e da sempre tanta , tanta soddisfazione.
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
vero, il vtec era una meraviglia. ricordo la EG6 di un amico, macchina con più di 200.000 chilometri che andava come un aereo. io avevo la golf 1.6 che a confronto sembrava un trattore . come assetto la successiva EK e ancora più il "furgoncino" erano meglio.
la cosa sorprendente è che andando tranquilli consumava molto meno della mia golf ed era affidabile. tra l'altro quelle civic costavano un bel pò e c'era una lista d'attesa che non finiva più. finora di turbo a livello di quel 1.6 non ne ho mai guidati.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
Se modificata entrata della cam alta e altra roba si,diventa parecchio gustoso...quello ep3 giá originale è ottimo e ha un gran cambio...alcuni modelli sono usciti meno piacevoli...
L'integra aveva un cambio del cacchio,anche tirando a limitatore prima e seconda la marcia dopo non entrava in piena spinta,sempre al limite del vtec...risolto coi 6 marce. La S2000 invece,che per anni è stato il mio sogno sulla carta mi ha deluso alla guida. Ha la fase prima del vtec troppo vuota.ricorda i 2 tempi prima dell'apertura della valvola scarico...decisamente troppo on/off per strada,ne conoaco le motivazioni tecniche e so che si può anticipare,ma so anche che poi a 110 all'ora si diventa sordi in autostrada. o si tira o pare ferma.in pista il prob forse non si pone....da quando ho avuto la coupè voto turbo tutta la vita.senza tirar le marce si viene spinti di turbina fuori da qualunque curva,tirando si ha il meglio ma non è indispensabile,si può divertirsi anche a regimi umani...
Senza anticipare diventi sordo solo a 130... Comunque ti aspetto a varano...se non pacchi anche sta volta
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Inedite foto alla nuova Honda Civic Type R: la giapponese sarà in vendita in Europa a partire da luglio e sarà proposta in 2 livelli di allestimento. Sotto al cofano l nuovo 4 cilindri 2.0 VTEC turbo da 310 Cv di potenza a 6,500 rpm e 400 Nm di coppia motrice fra i 2,500 ed i 4,500 rpm.
Il propulsore è capace di spingersi fino ai 7000 rpm grazie ad un sistema di sovralimentazione particolarmente avanzato ed abbinato al sistema di alzata valvole "VTEC" (Variable Timing and Lift Electronic Control) e al “Dual-Variable Timing Control” (VTC); tecnologie che dovrebbero garantire una grande spinta ai bassi regime unita ad una notevole capacità di scalare la parte alta del contagiri.
Unita ad una trasmissione manuale a 6 marce, la Civic Type R completa il passaggio da 0 a 100 km/h in appena 5.7 secondi e tocca una velocità massima di 270 km/h, con un consumo medio dichiarato di 7.3 l/100 km ed emissioni di CO2 contenute in 170 g/km. Cinque le tinte disponibili per la carrozzeria: Championship White, Crystal Black, Polished Metal, Brilliant Sporty Blue e Milano Red.
All’interno dell’auto figurano i sedili sportivi con poggiatesta incorporati allo schienale, volante con porzione inferiore della corona tagliata, ed il Multi Information Display (i-MID), che permette la visualizzazione di parametri come il misuratore di forza G, la pressione di sovralimentazione, temperature dei liquidi, tempi sul giro e di accelerazione. L’assetto è invece basato su un sistema di ammortizzatori adattivi con controllo indipendente delle 4 sospensioni. A tenere a bada tutta questa esuberanza ci sono i freni Brembo ad alte prestazioni, sviluppate ad hoc per la Type-R: all’anteriore figurano pinze a 4 pistoni con dischi auto ventilati da 350mm.