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TonyH, MRC
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2015, 11:31:36 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 05, 2015, 11:43:48 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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la risposta più sintetica possibile è una: <la coperta è corta>
non è esaustiva? lo so, ma è sintetica!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2015, 11:47:36 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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volevo una risposta abbastanza sintetica. era solo una curiosità.
Non si puo' rispondere sinteticamente a queste domande, perché abbracciano un campo di conoscenze ampio e presuppongono molto tempo per essere trattate in maniera utile. Non si tratta di piccole precisazioni o curiosità, si tratta di capire da zero come è fatto e come funziona un motore endotermico.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 05, 2015, 11:47:53 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Dredo, ovvio che ti consiglio il libro citato, ma in sintesi estrema ci sono due ordini di problemi: Più è grande il motore come cilindrata, e a parità di frazionamento, maggiore è la camera di combustione. Se fai girare il motore più velocemente ci sarà meno tempo a disposizione per far bruciare la miscela. Più è grande il motore come cilindrata e a parità di frazionamento, più grandi saranno i pistoni, quindi più pesanti ..e quindi più velocemente li fai muovere, maggiori saranno le forze d'inerzia e quindi le sollecitazioni. Quindi un motore con pistoni più piccoli , potrà girare più veloce. La coppia, è il momento torcente espresso dal motore, in inglese viene chiamato "torque"...diciamo che è la vigorosità con cui il motore "torce" l'albero motore, se vogliamo usare una definizione non precisa. Immagino che tu sia del 1998, dal nick, e se chiedi cos'è la coppia probabilmente non fai una scuola tecnica dove si studiano queste cose...non c'è problema, cerco di spiegarmi come meglio posso. La "coppia" in fisica è il prodotto di una forza per la distanza da un perno, quando apri/chiudi una porta eserciti una coppia maggiore se la tua mano è più distante dai cardini, stessa cosa se stringi un bullone con una chiave inglese, più è lunga la chiave e più "coppia" eserciti. Detto questo, in un motore la coppia è il prodotto della forza con cui viene "spinto giù" il pistone moltiplicando per la distanza (braccio) con cui viene applicata questa forza (la lunghezza delle manovelle sull'albero motore) ....capisci quindi che maggiore la coppia che "torce" l'albero motore e più.."tosto" sarà il nostro motore .. La coppia, moltiplicata per il numero di giri ..dà la potenza . (Ti risparmio tutti i discorsi sui valori medi, numero di cilindri etc etc, prendi i fondamentali) Ecco perché un motore con dei bei pistoni grossi che spingon giù parecchio...anche lentamente..ma con forza..può avere la stessa potenza di un motore più piccolo, che girà più veloce. Sicuro di averti confuso per bene le idee.....ti saluto.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 05, 2015, 12:14:33 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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scusami un' ultima cosa.. ma se aumento la lunghezza delle manovelle dell' albero motore avrò più coppia ma diminuisce il numero di giri??
come detto, ci son diversi parametri...ma l'architettura del motore certamente influenza. I motori a corsa corta di solito girano più veloci..ma dan meno coppia dei corsa lunga. ovvio poi che su qualche dozzina di parametri si debba cercare l'equilibrio ottimale.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 05, 2015, 12:41:16 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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come detto, ci son diversi parametri...ma l'architettura del motore certamente influenza. I motori a corsa corta di solito girano più veloci..ma dan meno coppia dei corsa lunga. ovvio poi che su qualche dozzina di parametri si debba cercare l'equilibrio ottimale.
l'importante è che la manovella non sporga sotto al blocco motore, no?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 05, 2015, 12:42:51 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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l'importante è che la manovella non sporga sotto al blocco motore, no? attento che sulle 2CV c'era la manovella di avviamento esterna....e quella sporgeva assai...se montata.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2015, 12:49:00 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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attento che sulle 2CV c'era la manovella di avviamento esterna....e quella sporgeva assai...se montata.
Anche sulle DS !
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 05, 2015, 12:50:47 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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... fino alle CX e GSA Volere della Casa madre ... infilavi il ferro del crick e potevi in ogni momento avviare l'auto.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2015, 12:53:28 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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