|
857 Visitatori + 0 Utenti = 857
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 10, 2015, 14:45:47 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Auto noleggiata in un recente fine settimana in quel di Bruxelles, visto che eravamo in 7. Versione quindi con i due sedili aggiuntivi. Esterni: è una scatola, non chiedetemi giudizi estetici. Interni: anche qua è una scatola però si respira un'aura molto più automobilistica. Sedile guidatore con ampie regolazioni, sufficientemente comodo. Cambio alto (che apprezzo sempre di più), freno a mano elettrico (che apprezzo sempre di meno), ampia disponibilità di portaoggetti. I comandi principali sono tutti a portata di mano sulla consolle principale. Stranamente peugeot non adotta comandi al volante su questo modello, demandando cruise control e radio a due satelliti dietro al volante poco intuitivi e visibili. Strumentazione con i 4 classici quadranti (e qua già è lusso oramai). Il CdB però viene proiettato nello schermo del navigatore anzichè nella strumentazione, poco pratico. Climatizzatore potente (anche perchè il parabrezza è immenso), con particolarità della ventilazione aggiuntiva per i posti posteriori. Gli ultimi due però soffrono sempre il caldo. Non sono un feticista delle plastiche, ne mi metto a valutarle su un esemplare a nolo, tuttavia l'impressione è di buona fattura. Abitabilità: davanti, eccellenti. Buona dietro, anche se i 3 sedili separati non eccellono per larghezza della seduta, ma spazio per la testa e per le gambe buoni. terza fila, per bambini, brevi viaggi o masochisti. Le operazioni di montaggio-smontaggio sedili sono rapide Baule: capiente in 5, nullo in 7. Tendina macchinosa da smontare e rimontare. Accessori: per essere un'auto a noleggio era ben accessoriata, in particolare cruise control, clima bizona e navigatore satellitare con schermo retrattile in plancia. Aveva lo streaming BT come nota di merito, e un software di navigazione poco preciso come demerito. Visibilità: qua l'essere una scatola torna utile, si parcheggia con facilità grazie anche ai sensori di parcheggio. Il grosso limite sono i montanti anteriori. Motore: alla lettura del 1.6 mi son scese le palle....immaginandomi subito una roba troppo meditativa. Ma grazie a un'azzeccata rapportatura e al fatto che il Belgio è tutto sommato tutto piatto :lol: si può dire "eppur si muove". Anche in 7, la macchina si muove in scioltezza, grazie alla notevole coppia molto in basso. Inutile insistere oltre i 3000 giri che tanto non si strizza più niente e stare attenti a non scendere sotto i 1500 perchè il motore va sottoturbo e non si muove. Rumorosità nella media, più avvertibile a freddo. Cambio: buono, buona rapportatura, buona manovrabilità. Sterzo: discreto. Leggero in manovra, sufficientemente pronto e preciso in marcia. Non trasmette tanto feedback. Freni: buoni come potenza, un po' meno come modulabilità. Handling: giudizio sospeso. L'auto aveva qualche problema di convergenza al posteriore, tirava molto a destra e restituiva brutte sensazioni sulle sconnessioni delle (brutte) strade belghe che abbiamo percorso. Comfort: decisamente buono (a parte il problema del bump steering), come assorbimento delle sconessioni, sedili, rumorosità. Più comoda davanti che dietro. Consumi: forse la parte migliore. 390km con 20.2 litri...considerato il sempre pieno carico (o 5 più bagagli o 7 persone) e l'aerodinamica di un mattone...... Conclusione: molto buono il motore, molto spazio dentro. Ma prenderei una 508 con lo stesso motore piuttosto, se i 7 posti non sono proprio indispensabili.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 10, 2015, 15:38:46 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
La stessa di mio fratello, ma in 5 posti ... usata in vacanza due estati fa in Corsica ... auto eccezionale e si guida come un'auto, nel senso che non senti il baricentro alto. Nei tre sedili separati ci piazza i tre seggiolini della figliolanza senza problemi, baule, in conformazione per 5, enorme. Confermo i consumi ottimi e l'ottimo spunto per le stradine còrse: abbiam fatto il Col de Teghime, tra Bastia e Saint-Florent, e la D81 da Saint-Florent alla N1197 per l'Ìle-Rousse, dunque passando sopra il Désert des Agriates ... un bel motore, e il cambio robotizzato va molto bene. Ed esteticamente, nel suo genere, la trovo filante, è meno cassone di altri monovolumi ... adesso, la nuova Espace (vista una deu settimane fa sulla A4, targhe "92") è più filante ... filante è relativo al genere « Ultima modifica: Marzo 10, 2015, 15:40:20 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 10, 2015, 15:54:39 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Esteticamente le preferisco la Toyota Verso, solo che adesso disponibile SOLO col 1.6 Diesel Ma mi sa che sono io che non son ancora pronto per il monovolume (sono più orientato sulle SW)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 10, 2015, 16:24:42 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Esteticamente le preferisco la Toyota Verso, solo che adesso disponibile SOLO col 1.6 Diesel Ma mi sa che sono io che non son ancora pronto per il monovolume (sono più orientato sulle SW) Non preoccuparti ... anch'io, ma mio fratello prese il 5008 poco dopo la nascita della prima figlia, 4/5 anni fa ... poi, a nastro, sono arrivato gli altri due a scadenze regolari ... mi ricordo che lo presi in giro per il monovolume al primo figlio dicendogli se con il secondo avrebbe preso uno Stralis Ma quando l'ho usato al posto della S4 in urgenza, visto che la pompa della benzina ha pensato bene di morire a meno di 12 ore dall'imbarco (auto caricata, compreso il sarcofago sul tetto), si è rivelato notevole ... ma come avrai notato, son passato da SW a una 5 porte bassa (come la precedente SW però) Ma penso che come baule, la Toyota Verso sia più piccola ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 15, 2015, 10:37:06 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Sarà, ma a me ricorda il genere Fiat Scudo ma elegante, insomma, un furgone. Penso che esteticamente sia una delle meno riuscite se la gioca, manco a farlo apposta, con la sorella minore 3008. Infatti pare che con la nuova 3008 attesa il prossimo anni, ci sarà un netto cambio stilistico.
Tony, quel motore lo conosco bene, molto gradevole e parco se non fosse per un turbo lag troppo accentuato che hanno risolto solo da 1 o 2 anni a questa parte. quella che hai provato tu di che anno è?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 15, 2015, 11:32:45 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Essendo a noleggio credo fosse stata molto recente
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 15, 2015, 14:49:54 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Essendo a noleggio credo fosse stata molto recente
Allora era sicuramente quella con la nuova release software che praticamente ricuce al minimo, se non addirittura annulla, il problema del turbo lag
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 15, 2015, 18:55:57 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Certo che fa impressione immaginarla con il 1,6...
Anche a guidarla, ma in senso contrario a quel che pensi ... sarà furgonesca per Mad, ma la realtà dice il contrario, ripeto: è molto più simile a una auto che a un monovolume ... le stradine sali-scendi con curve e curvette le ho fatte, con due adulti e due bimbi a bordo, in scioltezza e brio.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 15, 2015, 19:51:50 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Certo che fa impressione immaginarla con il 1,6...
Come cilindrata si, come coppia-potenza alla fine è pari una 2.0 diesel di 15 anni fa... Anche a guidarla, ma in senso contrario a quel che pensi ... sarà furgonesca per Mad, ma la realtà dice il contrario, ripeto: è molto più simile a una auto che a un monovolume ... le stradine sali-scendi con curve e curvette le ho fatte, con due adulti e due bimbi a bordo, in scioltezza e brio.
Questo vale anche per altri monovolume grossi oramai, solo che nel disegnarli si sono ricordati di qualche altro attrezzo oltre al righello
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 15, 2015, 21:49:57 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Questo vale anche per altri monovolume grossi oramai, solo che nel disegnarli si sono ricordati di qualche altro attrezzo oltre al righello Mah ... de gustibus, il 5008 ha ormai i suoi anni e, francamente, nella categoria, non è che si vedano delle bellezze stratosferiche ... l'ultimo Espace, incrociato sulla A4, sì, ma chi altri?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 16, 2015, 00:17:18 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Come cilindrata si, come coppia-potenza alla fine è pari una 2.0 diesel di 15 anni fa...
Si, anche di più e apposta ho scritto che fa impressione PENSARLA 1.6... qualche auto più moderna e qualche dato è capitato anche sotto la linea gotica... il 1.6 PSA, anche se in versione 90cv, ho avuto modo di provarlo diverse volte e mi è parso un gran bel motore... così come il Fiat... e mi pare che a parità di rapporto cilindrata/potenza subiscano meno dei fratelli minori... ovvero il 1.6 da 120cv mi pare assai più guidabile del 1.3/1.4 da 90....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 16, 2015, 08:04:40 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Più o meno come pensare una Focus Wagon con un mille turbo... va bene ma per chi era abituato a ragionare in termini di cilindrata richiede un aggiustamento di pensiero.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 16, 2015, 08:06:13 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Si, anche di più e apposta ho scritto che fa impressione PENSARLA 1.6... qualche auto più moderna e qualche dato è capitato anche sotto la linea gotica... il 1.6 PSA, anche se in versione 90cv, ho avuto modo di provarlo diverse volte e mi è parso un gran bel motore... così come il Fiat... e mi pare che a parità di rapporto cilindrata/potenza subiscano meno dei fratelli minori... ovvero il 1.6 da 120cv mi pare assai più guidabile del 1.3/1.4 da 90....
Ops ... avevo capito male, scusa
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|