Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Si, anche di più e apposta ho scritto che fa impressione PENSARLA 1.6... qualche auto più moderna e qualche dato è capitato anche sotto la linea gotica... il 1.6 PSA, anche se in versione 90cv, ho avuto modo di provarlo diverse volte e mi è parso un gran bel motore... così come il Fiat... e mi pare che a parità di rapporto cilindrata/potenza subiscano meno dei fratelli minori... ovvero il 1.6 da 120cv mi pare assai più guidabile del 1.3/1.4 da 90....
L'avevo capito
E confermavo....che anche il mio primo pensiero leggendo "1.6 HDi" è stata la sgranatura del Rosario.....però poi a mente fredda ho pensato alle Zafira 2.0dti o alle Multipla 1.9 Jtd.....che avevano potenze simili
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Più o meno come pensare una Focus Wagon con un mille turbo... va bene ma per chi era abituato a ragionare in termini di cilindrata richiede un aggiustamento di pensiero.
Sì, esatto... in vero poi vanno valutati i singoli casi....
Riporto gli esempi dei 1.6 da 115/120cv, per cui parliamo di 75cv/lt vs i circa 70 dei vari 1.3/1.4 da 90cv... e i primi sono molto più fluidi dei secondi... pur essendo più spinti... immagino ci sia qualche ragione legata ad un qualche "volume minimo necessario" delle camere di scoppio... se qualcuno potesse spiegare, sarebbe veramente interessante!!!