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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 05, 2015, 21:05:14 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Guarda che longevità significa oltrepassare la garanzia di parecchio senza grossi inconvenienti...
E di andare molto oltre la garanzia senza inconvenienti non frega niente alle case, anzi.
Tutte o escluse Jeep? poi mi spieghi come l'olio poco viscoso può influire sulla longevità dei manicotti dell'acqua, della pompa benzina, degli alzacristalli, dell'antenna estraibile o del navigatore ... o la pompa dell'acqua e la frizione ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 05, 2015, 21:25:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Tutte o escluse Jeep? poi mi spieghi come l'olio poco viscoso può influire sulla longevità dei manicotti dell'acqua, della pompa benzina, degli alzacristalli, dell'antenna estraibile o del navigatore ... o la pompa dell'acqua e la frizione ...
Non frega niente a nessuno. Fregava una volta, all'epoca del maggiolino. Chiaro comunque che piu' un motore è sovradimensionato, poco tirato, poco complicato, piu' probabilità avrà di sopravvivere nel tempo e nei km, anche se ci metti olio o carburante scarso. Non capisco cosa c'entrino i manicotti, gli alzacristalli o altro quando io parlavo di longevità DEL MOTORE. Le case consigliano quelli meno viscosi per fare miglior figura coi consumi, ma non è detto che siano il massimo per la longevità del motore (di cui a loro frega ben poco, anzi...).
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 05, 2015, 21:39:26 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Non frega niente a nessuno. Fregava una volta, all'epoca del maggiolino.
Chiaro comunque che piu' un motore è sovradimensionato, poco tirato, poco complicato, piu' probabilità avrà di sopravvivere nel tempo e nei km, anche se ci metti olio o carburante scarso.
Non capisco cosa c'entrino i manicotti, gli alzacristalli o altro quando io parlavo di longevità DEL MOTORE.
Infatti, me lo chiedo anche io ... Guarda che longevità significa oltrepassare la garanzia di parecchio senza grossi inconvenienti...
E di andare molto oltre la garanzia senza inconvenienti non frega niente alle case, anzi.
Qui a cosa ti riferisci? visto che ti parlavo che quegli olii lì sono studiati per durare 30'000 km o due anni, come scritto qui Mah, è relativo ... visto che lo cambi ogni 30'000 km o 2 anni ...
... ma tu mi rispondi con: Che non lo sai che le case campano sui ricambi ?
Se non fosse per quelli, chiuderebbero domani.
... e qui, dopo la mia precisazione sulla longevità e olii che durano hai tirato fuori la storia dei ricambi? tu hai parlato di ricambi ... a me non è chiaro il tuo discorso ... se non lo è neanche per te, dimmi subito che tempero supposte e vado avanti a vedermi l'episodio di Grey's Anatomy con la coscienza a posto
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 05, 2015, 21:50:16 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Qui a cosa ti riferisci? visto che ti parlavo che quegli olii lì sono studiati per durare 30'000 km o due anni, come scritto qui
Qui si parla di Sorento, non di Audi. Forse ti è sfuggito... Ed il Sorento di alura non credo preveda tagliandi a 30.000. Forse a 15.000. Perché è un motore che l'olio lo rovina, come tutti i diesel di quel tipo (nonostante ne terrà 8 litri).
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 05, 2015, 23:17:14 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Qui si parla di Sorento, non di Audi. Forse ti è sfuggito...
Ed il Sorento di alura non credo preveda tagliandi a 30.000. Forse a 15.000. Perché è un motore che l'olio lo rovina, come tutti i diesel di quel tipo (nonostante ne terrà 8 litri).
A parte che non è solo Audi, ma Gruppo VW, quindi 4 marchi, se non di più per via dell'eventuale fornitura di motori ad altri ... Anche Peugeot, e di conseguenza Citroën e altri che usano motori PSA, hanno motori con olii dai "lunghi" periodi e/o alti chilometraggi ... quindi, per me, è uno sviluppo dei motori e il dubbio sulla tua frase iniziale rimane valido ... Ripeto, non hai parlato specificatamente dell'olio e motore del Sorento, ma in generale dei costruttori che oggi se ne fregano della longevità usando olii fluidi per altri motivi invece della longevità ... Potrei vedere anche altre auto ... chessò, la Subaru recente del collega, le MB dei vari colleghi, o le BMW ... « Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 06:20:59 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 06, 2015, 09:00:06 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Anche la Panda di mia moglie ha il cambio olio ogni 20k km o 2 anni. E il motore è relativamente vecchio come progetto (correggetemi se sbaglio).
I lubrificanti poco viscosi IMHO vengono utilizzati principalmente per rientrare nelle normative sull'inquinamento e consumare meno.
Comunque, che ai Costruttori importi poco la longevità, mi sembra purtroppo palese... d'altronde per campare devono vendere macchine nuove...
Ma non sono d'accordo, o almeno non lo sono parzialmente ... è vero che oggi la tendenza è avere più vendite, ma non puoi pensare che avere robe che si rompono dopo poco non porti problemi, pensa alle cause o reclami o altre amenità ... semmai, direi, che oggi puoi far durare le auto come e quanto anni fa, ma devi essere un po' più rigoroso con la manutenzione mentre anni addietro potevi quasi dimenticarti certi tagliandi ... questo penso lo si possa dire, ma non è che adesso dopo 5 anni e 1 minuto l'auto si sgretola come una statua di sale come in certi passaggi biblici
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 06, 2015, 09:09:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non dico che oggi sia peggio di ieri, dico solo che, secondo me, non è una loro priorità (vedi anche le "campagne rottamazione"), ma non lo è mai stata. Quando usci la Peugeot 206, ci invitarono a vederla "in anteprima" proprio perché avevamo una 205 e magari ci poteva interessare di cambiarla... è normale, devono vendere...
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Loggato
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alura |
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Maggio 06, 2015, 10:02:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non dico che oggi sia peggio di ieri, dico solo che, secondo me, non è una loro priorità (vedi anche le "campagne rottamazione"), ma non lo è mai stata. Quando usci la Peugeot 206, ci invitarono a vederla "in anteprima" proprio perché avevamo una 205 e magari ci poteva interessare di cambiarla... è normale, devono vendere...
io non ne sono cosi' convinto... se l'affidabilità e' bassa diventa un bel boomerang per una casa costruttrice. Probabilmente e' un sapiente mix
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 06, 2015, 10:26:56 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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io non ne sono cosi' convinto... se l'affidabilità e' bassa diventa un bel boomerang per una casa costruttrice. Probabilmente e' un sapiente mix Dipende dalla casa.....vedasi l'N47 su BMW....i loro concessionari dovrebbero essere il deserto dei tartari. Comunque, se l'auto con l'olio più fluido dura solo 250.000km invece di 500.000 si lamenterebbero solo 3 categorie 1- tassisti/NCC 2- rumeni/magrebini 3- Mauring
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Maggio 06, 2015, 10:31:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma tornando un attimo it (o quasi), prendo 5w30 o il 15w40 (che sono entrambi nel libretto) o 4 litri di uno/4 dell'altro e 0.5 di olio d'oliva ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 06, 2015, 10:42:16 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ma siamo sicuri che oli più viscosi sono migliori dal punto di vista della protezione? Per me semplifichiamo troppo la cosa.
Analizziamo un secondo i due oli citati, il 15w40 ed il 5w30, sono due oli multigrado e la presenza dei due numeri lo conferma. I numeri indicano le viscosità a caldo ed a freddo, nello specifico prendendo per esempio il 5w30, avremo:
5w : gradazione winter dell'olio, cioè la viscosità misurata a freddo 30: gradazione a caldo dell'olio, cioè la viscosità misurata a caldo
Ora se mi passi da un 5w30 ad un 15w40 avrai si una maggiore viscosità a caldo, ma anche a freddo. Di solito se un motore ha bisogno di protezione maggiore, questo sarà a caldo e l'avere una maggiore viscosità a freddo può essere deletereo, specialmente in fase d'avviamento del motore.
Considerate che quando avviate il motore, tutte le canalizzazioni e le bronzine devono andare in pressione ed un olio con gradazione minore lo farà prima, risparmiando istanti preziosi in cui le bronzine lavorano con scarsa lubrificazione. Quindi in via ipotetica, volendo usare un olio con gradazione diversa il 5w40 sarebbe meglio.
Ma perchè di solito non si usa olio con gap troppo elevati tra gradazione winter e gradazione a caldo? Perchè varia la resistenza al taglio dell'olio. In pratica l'olio per essere multigrado viene "drogato" con degli additivi, il rovescio della medaglia è che più lo droghi e più diventa delicato e suscettibile agli stress meccanici. Quindi per me se hai un motore che mangia olio e lo avvi spesso a freddo 5w40, se invece lo avvi meno spesso puoi andare anche su un 10w40, altrimenti se non hai problemi di olio lascia il suo di fabbrica.
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Somaro special parts Rulez!!!
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