718 Visitatori + 0 Utenti = 718


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2800 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Raduno eno-gastronomico
Pagine: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 38 Vai Giù Stampa
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 06, 2015, 10:50:05 am
webmaster, V12, 50801 posts
ma siamo sicuri che oli più viscosi sono migliori dal punto di vista della protezione?
Per me semplifichiamo troppo la cosa.

Analizziamo un secondo i due oli citati, il 15w40 ed il 5w30, sono due oli multigrado e la presenza dei due numeri lo conferma.
I numeri indicano le viscosità a caldo ed a freddo, nello specifico prendendo per esempio il 5w30, avremo:

5w : gradazione winter dell'olio, cioè la viscosità misurata a freddo
30: gradazione a caldo dell'olio, cioè la viscosità misurata a caldo

Ora se mi passi da un 5w30 ad un 15w40 avrai si una maggiore viscosità a caldo, ma anche a freddo.
Di solito se un motore ha bisogno di protezione maggiore, questo sarà a caldo e l'avere una maggiore viscosità a freddo può essere deletereo, specialmente in fase d'avviamento del motore.

Considerate che quando avviate il motore, tutte le canalizzazioni e le bronzine devono andare  in pressione ed un olio con gradazione minore lo farà prima, risparmiando istanti preziosi in cui le bronzine lavorano con scarsa lubrificazione.
Quindi in via ipotetica, volendo usare un olio con gradazione diversa il 5w40 sarebbe meglio.

Ma perchè di solito non si usa olio con gap troppo elevati tra gradazione winter e gradazione a caldo?
Perchè varia la resistenza al taglio dell'olio.
In pratica l'olio per essere multigrado viene "drogato" con degli additivi, il rovescio della medaglia è che più lo droghi e più diventa delicato e suscettibile agli stress meccanici.
Quindi per me se hai un motore che mangia olio e lo avvi spesso a freddo 5w40, se invece lo avvi meno spesso puoi andare anche su un 10w40, altrimenti se non hai problemi di olio lascia il suo di fabbrica.

Fico Grin

La macchina la uso maggiormente in inverno e per brevi percorrenze (circa 5km al mattino e 5 alla sera). Escluso viaggi e balle varie. D'estate vado in Sicilia, ma a parte il viaggio la macchina non la tocco  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 06, 2015, 10:52:28 am
Utente standard, V12, 19889 posts
io ho appena fatto un mini-rabbocco alla mia e ho visto che in 30.000 km non mangia praticamente quasi niente.
L'ultimo tagliando l'ho fatto intorno ai 120.000 e adesso sono quasi a 150.000.
avrò rabboccato circa 350 gr e sono già oltre la tacca del massimo (usato il castrol 5W-30)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 06, 2015, 11:12:06 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Fico Grin

La macchina la uso maggiormente in inverno e per brevi percorrenze (circa 5km al mattino e 5 alla sera). Escluso viaggi e balle varie. D'estate vado in Sicilia, ma a parte il viaggio la macchina non la tocco  Tongue Grin
metti il 5w30 Wink

al limite, può consumarne un po'...

il "5w.." lo stanno mettendo su "tutti" i motori turbo... qualcosa di buono lo farà?!

magari se ne metti uno con specifica a5/b5 potresti notare pure un abbassamento dei consumi

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Maggio 06, 2015, 11:28:27 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Per l'appunto dicevo di non eccedere con la viscosità a freddo...
Esiste anche il 5w40?
scusa, non volevo sovrappormi, hai scritto mentre scrivevo  Wink
Fico Grin

La macchina la uso maggiormente in inverno e per brevi percorrenze (circa 5km al mattino e 5 alla sera). Escluso viaggi e balle varie. D'estate vado in Sicilia, ma a parte il viaggio la macchina non la tocco  Tongue Grin

se non mangia olio e non hai tintinni o pressioni olio basse lascia il 5w30



metti il 5w30 Wink

al limite, può consumarne un po'...

il "5w.." lo stanno mettendo su "tutti" i motori turbo... qualcosa di buono lo farà?!

magari se ne metti uno con specifica a5/b5 potresti notare pure un abbassamento dei consumi

concordo

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2015, 11:34:15 am
Utente standard, V12, 77401 posts
scusa, non volevo sovrappormi, hai scritto mentre scrivevo  Wink
Ah ok, pensavo rispondessi a me Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Maggio 06, 2015, 11:36:26 am
Utente standard, V12, 3193 posts

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2015, 11:42:09 am
Utente standard, V12, 77401 posts
Thanx Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 06, 2015, 12:25:08 pm
Utente standard, V12, 46523 posts
E' vero che da freddo è importante che l'olio circoli subito, ma è anche vero che da freddo non tiri (se non sei scemo) mentre da caldo si.

Provate dopo una tirata estiva a vedere il 5W-30 che consistenza ha, tirando su l'astina. Vi accorgerete che è moolto liquido, specie se chilometrato.  Per carità, non è che si fondano le bronzine, ma di certo in quelle condizioni sarebbe piu' indicato un olio piu' viscoso.

Anche a me dà fastidio il 5w-30 sulla Jeep, pero' per lo meno è a gas, e il gas non diluisce l'olio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Maggio 06, 2015, 16:01:59 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
non è questione di tirate, è proprio una cosa dei primi secondi di accensione

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 06, 2015, 16:04:57 pm
Visitatore, , posts
E' vero che da freddo è importante che l'olio circoli subito, ma è anche vero che da freddo non tiri (se non sei scemo) mentre da caldo si.

Provate dopo una tirata estiva a vedere il 5W-30 che consistenza ha, tirando su l'astina. Vi accorgerete che è moolto liquido, specie se chilometrato.  Per carità, non è che si fondano le bronzine, ma di certo in quelle condizioni sarebbe piu' indicato un olio piu' viscoso.

Anche a me dà fastidio il 5w-30 sulla Jeep, pero' per lo meno è a gas, e il gas non diluisce l'olio.

non vorrei direi ma lo dico.... l'unica verità sarebbe mettere un sensore pressione e temperatura olio.....

ogni impianto lubrificante è fatto a modo suo, con o senza radiatore olio, come è il basamento raschiamenti, come è posizionato il motore etc etc
Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 06, 2015, 16:50:03 pm
Utente standard, V12, 46523 posts
non è questione di tirate, è proprio una cosa dei primi secondi di accensione

Si, ma sono secondi in cui il motore gira senza carico, quindi anche la lubrificazione ha meno importanza.

Quando cambi olio e filtro, alla riaccensione il motore gira al minimo senza pressione olio per vari secondi (il filtro deve riempirsi), ma non per questo si rompe. C'è sempre un velo di olio tra le parti e quello basta.

Il problema è lubrificare bene quando il motore è sotto sforzo e ad alti regimi, li' ci vuole un olio performante anche se caldissimo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Maggio 06, 2015, 17:10:33 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
fidati, è il meato d'olio che si forma sulla bronzina che evita che questa si righi, nei primi secondi il meato non c'è ed è per quello che la bronzina si riga.
Ho un bellissimo libro della federal mogul che tratta solo di bronzine e spiega questo genere di problematiche.
Ma poi questi motori non sono più quelli della 500, e le pompe sono senza dubbio dimensionate in modo più abbondante, pertanto è difficile avere pressioni eccessivamente basse a meno di eventi eccezionali...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 06, 2015, 17:30:29 pm
Utente standard, V12, 46523 posts
fidati, è il meato d'olio che si forma sulla bronzina che evita che questa si righi, nei primi secondi il meato non c'è ed è per quello che la bronzina si riga.
Ho un bellissimo libro della federal mogul che tratta solo di bronzine e spiega questo genere di problematiche.
Ma poi questi motori non sono più quelli della 500, e le pompe sono senza dubbio dimensionate in modo più abbondante, pertanto è difficile avere pressioni eccessivamente basse a meno di eventi eccezionali...

Non metto in dubbio che un ritardo nell'irrorazione di olio a freddo possa avere qualche ripercussione a lungo termine, ma  quello che volevo dire è che la differenza di "rapidità" tra un 5w-30 e un 10w-40 sarà forse di mezzo secondo quando avvii a -20°.

Se invece hai un olio che diventa acqua alle alte temperature (non è solo questione di pressione, ma di capacità lubrificante), se ti piazzi in autostrada a tavoletta, o fai una salitona in montagna spremendo il motore per mezz'ora, hai molti piu' problemi. Non per niente le macchine fondono tirandole non avviandole al minimo, e il raven ne sa qualcosa...  Roll Eyes Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 06, 2015, 17:33:57 pm
Utente standard, V12, 46523 posts
Aggiungo che io mi sono sempre preoccupato della scarsa lubrificazione, tanto che con la Ritmo 105 la mia maniacaggine rasentava l'ossessione.

Cambiavo assieme olio, filtro e candele, ogni 10.000 km, e prima di riavviare (a filtro vuoto, dunque) facevo girare il motore senza candele fino a che l'olio andava in pressione. Solo allora mettevo le candele e avviavo.
Vedere il motore in moto con la spia rossa dell'olio accesa per degli interminabili secondi mi faceva soffrire tremendamente.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Raduno eno-gastronomico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 06, 2015, 18:45:38 pm
webmaster, V12, 50801 posts
mmm... mio suocero non vorrebbe cambiare l'olio e filtro... dice che non e' contaminato, il livello e' perfetto che e' inutile. Che dite* ?

(la testa sembra ok, domani c'e' la conferma)

*cambiare meccanico non vale  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 38 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.