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1216 Visitatori + 1 Utente = 1217
TonyH
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alura |
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Maggio 06, 2015, 10:50:05 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ma siamo sicuri che oli più viscosi sono migliori dal punto di vista della protezione? Per me semplifichiamo troppo la cosa.
Analizziamo un secondo i due oli citati, il 15w40 ed il 5w30, sono due oli multigrado e la presenza dei due numeri lo conferma. I numeri indicano le viscosità a caldo ed a freddo, nello specifico prendendo per esempio il 5w30, avremo:
5w : gradazione winter dell'olio, cioè la viscosità misurata a freddo 30: gradazione a caldo dell'olio, cioè la viscosità misurata a caldo
Ora se mi passi da un 5w30 ad un 15w40 avrai si una maggiore viscosità a caldo, ma anche a freddo. Di solito se un motore ha bisogno di protezione maggiore, questo sarà a caldo e l'avere una maggiore viscosità a freddo può essere deletereo, specialmente in fase d'avviamento del motore.
Considerate che quando avviate il motore, tutte le canalizzazioni e le bronzine devono andare in pressione ed un olio con gradazione minore lo farà prima, risparmiando istanti preziosi in cui le bronzine lavorano con scarsa lubrificazione. Quindi in via ipotetica, volendo usare un olio con gradazione diversa il 5w40 sarebbe meglio.
Ma perchè di solito non si usa olio con gap troppo elevati tra gradazione winter e gradazione a caldo? Perchè varia la resistenza al taglio dell'olio. In pratica l'olio per essere multigrado viene "drogato" con degli additivi, il rovescio della medaglia è che più lo droghi e più diventa delicato e suscettibile agli stress meccanici. Quindi per me se hai un motore che mangia olio e lo avvi spesso a freddo 5w40, se invece lo avvi meno spesso puoi andare anche su un 10w40, altrimenti se non hai problemi di olio lascia il suo di fabbrica.
Fico La macchina la uso maggiormente in inverno e per brevi percorrenze (circa 5km al mattino e 5 alla sera). Escluso viaggi e balle varie. D'estate vado in Sicilia, ma a parte il viaggio la macchina non la tocco
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MRC |
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Maggio 06, 2015, 10:52:28 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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io ho appena fatto un mini-rabbocco alla mia e ho visto che in 30.000 km non mangia praticamente quasi niente. L'ultimo tagliando l'ho fatto intorno ai 120.000 e adesso sono quasi a 150.000. avrò rabboccato circa 350 gr e sono già oltre la tacca del massimo (usato il castrol 5W-30)
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 06, 2015, 11:12:06 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Fico La macchina la uso maggiormente in inverno e per brevi percorrenze (circa 5km al mattino e 5 alla sera). Escluso viaggi e balle varie. D'estate vado in Sicilia, ma a parte il viaggio la macchina non la tocco metti il 5w30 al limite, può consumarne un po'... il "5w.." lo stanno mettendo su "tutti" i motori turbo... qualcosa di buono lo farà?! magari se ne metti uno con specifica a5/b5 potresti notare pure un abbassamento dei consumi
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 06, 2015, 11:28:27 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Per l'appunto dicevo di non eccedere con la viscosità a freddo... Esiste anche il 5w40?
scusa, non volevo sovrappormi, hai scritto mentre scrivevo Fico La macchina la uso maggiormente in inverno e per brevi percorrenze (circa 5km al mattino e 5 alla sera). Escluso viaggi e balle varie. D'estate vado in Sicilia, ma a parte il viaggio la macchina non la tocco se non mangia olio e non hai tintinni o pressioni olio basse lascia il 5w30 metti il 5w30 al limite, può consumarne un po'... il "5w.." lo stanno mettendo su "tutti" i motori turbo... qualcosa di buono lo farà?! magari se ne metti uno con specifica a5/b5 potresti notare pure un abbassamento dei consumi concordo
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 06, 2015, 11:36:26 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 06, 2015, 12:25:08 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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E' vero che da freddo è importante che l'olio circoli subito, ma è anche vero che da freddo non tiri (se non sei scemo) mentre da caldo si.
Provate dopo una tirata estiva a vedere il 5W-30 che consistenza ha, tirando su l'astina. Vi accorgerete che è moolto liquido, specie se chilometrato. Per carità, non è che si fondano le bronzine, ma di certo in quelle condizioni sarebbe piu' indicato un olio piu' viscoso.
Anche a me dà fastidio il 5w-30 sulla Jeep, pero' per lo meno è a gas, e il gas non diluisce l'olio.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 06, 2015, 16:01:59 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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non è questione di tirate, è proprio una cosa dei primi secondi di accensione
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Somaro special parts Rulez!!!
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niu |
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Maggio 06, 2015, 16:04:57 pm |
Visitatore, , posts |
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E' vero che da freddo è importante che l'olio circoli subito, ma è anche vero che da freddo non tiri (se non sei scemo) mentre da caldo si.
Provate dopo una tirata estiva a vedere il 5W-30 che consistenza ha, tirando su l'astina. Vi accorgerete che è moolto liquido, specie se chilometrato. Per carità, non è che si fondano le bronzine, ma di certo in quelle condizioni sarebbe piu' indicato un olio piu' viscoso.
Anche a me dà fastidio il 5w-30 sulla Jeep, pero' per lo meno è a gas, e il gas non diluisce l'olio.
non vorrei direi ma lo dico.... l'unica verità sarebbe mettere un sensore pressione e temperatura olio..... ogni impianto lubrificante è fatto a modo suo, con o senza radiatore olio, come è il basamento raschiamenti, come è posizionato il motore etc etc
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 06, 2015, 16:50:03 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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non è questione di tirate, è proprio una cosa dei primi secondi di accensione
Si, ma sono secondi in cui il motore gira senza carico, quindi anche la lubrificazione ha meno importanza. Quando cambi olio e filtro, alla riaccensione il motore gira al minimo senza pressione olio per vari secondi (il filtro deve riempirsi), ma non per questo si rompe. C'è sempre un velo di olio tra le parti e quello basta. Il problema è lubrificare bene quando il motore è sotto sforzo e ad alti regimi, li' ci vuole un olio performante anche se caldissimo.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 06, 2015, 17:10:33 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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fidati, è il meato d'olio che si forma sulla bronzina che evita che questa si righi, nei primi secondi il meato non c'è ed è per quello che la bronzina si riga. Ho un bellissimo libro della federal mogul che tratta solo di bronzine e spiega questo genere di problematiche. Ma poi questi motori non sono più quelli della 500, e le pompe sono senza dubbio dimensionate in modo più abbondante, pertanto è difficile avere pressioni eccessivamente basse a meno di eventi eccezionali...
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 06, 2015, 17:30:29 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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fidati, è il meato d'olio che si forma sulla bronzina che evita che questa si righi, nei primi secondi il meato non c'è ed è per quello che la bronzina si riga. Ho un bellissimo libro della federal mogul che tratta solo di bronzine e spiega questo genere di problematiche. Ma poi questi motori non sono più quelli della 500, e le pompe sono senza dubbio dimensionate in modo più abbondante, pertanto è difficile avere pressioni eccessivamente basse a meno di eventi eccezionali...
Non metto in dubbio che un ritardo nell'irrorazione di olio a freddo possa avere qualche ripercussione a lungo termine, ma quello che volevo dire è che la differenza di "rapidità" tra un 5w-30 e un 10w-40 sarà forse di mezzo secondo quando avvii a -20°. Se invece hai un olio che diventa acqua alle alte temperature (non è solo questione di pressione, ma di capacità lubrificante), se ti piazzi in autostrada a tavoletta, o fai una salitona in montagna spremendo il motore per mezz'ora, hai molti piu' problemi. Non per niente le macchine fondono tirandole non avviandole al minimo, e il raven ne sa qualcosa...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 06, 2015, 17:33:57 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Aggiungo che io mi sono sempre preoccupato della scarsa lubrificazione, tanto che con la Ritmo 105 la mia maniacaggine rasentava l'ossessione. Cambiavo assieme olio, filtro e candele, ogni 10.000 km, e prima di riavviare (a filtro vuoto, dunque) facevo girare il motore senza candele fino a che l'olio andava in pressione. Solo allora mettevo le candele e avviavo. Vedere il motore in moto con la spia rossa dell'olio accesa per degli interminabili secondi mi faceva soffrire tremendamente.
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alura |
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Maggio 06, 2015, 18:45:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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mmm... mio suocero non vorrebbe cambiare l'olio e filtro... dice che non e' contaminato, il livello e' perfetto che e' inutile. Che dite* ? (la testa sembra ok, domani c'e' la conferma) *cambiare meccanico non vale
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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