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Phormula |
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Aprile 02, 2015, 11:09:17 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io resto dell'idea che qualsiasi utilitaria anni '60 (e forse anche primi anni '70) in fuoristrada se la cava meglio di un SUV moderno a due ruote motrici.
Secondo me la "moda" dei SUV è legata ad un fattore psicologico (inutile negare che molti automobilisti si sentano più "sicuri" e "importanti" dentro un SUV che dentro una vettura convenzionale e la motivazione non sempre è razionale) e ad uno pratico, le automobili moderne sono sempre meno adatte ad impieghi che non siano viaggiare su autostrade lisce come biliardi. Già un dosso rallentatore un po' più alto del solito, una strada bianca leggermente a schiena d'asino, o una quindicina di centimetri d'acqua per un temporale improvviso) mandano in crisi le vetture di oggi. Tutte cose che una macchina di trenta-quaranta-cinquanta anni fa avrebbe affrontato senza fare una piega.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 02, 2015, 11:17:55 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ti vedo indeciso. Prima hai citato il cassone ML come primo SUV moderno, mentre adesso sembra essere diventato il Cherokee. Nel link che avevi postato prima, d'altra parte, come progenitore dei SUV era citata la Jeep Wagon del 1946. La storia del SUV ha le sue origini nel mercato statunitense dell'immediato secondo dopoguerra: è infatti nel 1946 che debuttò un particolare tipo di fuoristrada, il Jeep Wagon, noto anche come "Wyllis Wagon" o "Wyllis Jeep Wagon". Era a tutti gli effetti una sorta di station wagon rialzata e dotata di trazione integrale come se fosse un vero e proprio SUV, ma ancora realizzata su telaio a longheroni, come un fuoristrada.Che poi questa confusione è pure del tutto inutile perché, come rimarcava &re@ , un conto è immettere nel mercato un nuovo tipo di veicolo, un altro conto è che diventi di moda e venda parecchio, come avevo già cercato di spiegare. Il tuo "coso" è un SUV ... che la moda in Europa sia poi sbottata con l'ML è abbastanza provato ... ma, leggendo la pagina in inglese, si nota che là l'acronimo SUV lo usavano ... d'altronde, il marchio Jeep è un'onomatopea di un acronimo
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 02, 2015, 11:23:13 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Io resto dell'idea che qualsiasi utilitaria anni '60 (e forse anche primi anni '70) in fuoristrada se la cava meglio di un SUV moderno a due ruote motrici.
Secondo me la "moda" dei SUV è legata ad un fattore psicologico (inutile negare che molti automobilisti si sentano più "sicuri" e "importanti" dentro un SUV che dentro una vettura convenzionale e la motivazione non sempre è razionale) e ad uno pratico, le automobili moderne sono sempre meno adatte ad impieghi che non siano viaggiare su autostrade lisce come biliardi. Già un dosso rallentatore un po' più alto del solito, una strada bianca leggermente a schiena d'asino, o una quindicina di centimetri d'acqua per un temporale improvviso) mandano in crisi le vetture di oggi. Tutte cose che una macchina di trenta-quaranta-cinquanta anni fa avrebbe affrontato senza fare una piega.
Per tornar da qui ... ... ho fatto 'sta strada qui ... il nostro padrone di casa diceva che ci voleva una 4x4 ... gli ho detto che bastava il quattro ... mai toccato
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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alura |
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Aprile 02, 2015, 11:30:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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... il nostro padrone di casa diceva che ci voleva una 4x4 ... gli ho detto che bastava il quattro ... mai toccato Ma ma li bastava anche un due Per quello che mi riguarda la differenza e' che con la berlina/suv impettito hai paura di toccare... io quando capita di mettere le ruote fuori dall'asfalto me ne fotto altamante, anche di toccare. Adesso poi a 140k km con un aspetto un po' trasandato e' fantastico, si vive con una pace interiore irraggiungibile quando ha una macchina nuova.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 02, 2015, 11:30:48 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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... mai toccato
Secondo me ti sei toccato piu' volte, temendo il peggio.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 02, 2015, 11:39:00 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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... si vive con una pace interiore irraggiungibile quando hai una macchina nuova.
Parole sacrosante. E' proprio quello che cerco da una macchina, specie alla mia età.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 02, 2015, 11:52:23 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Per niente ... ti ricordo che andavo per cantieri con le precedenti, che avevano sempre sospensioni ribassate Beh, non credo che le Audi abbiano la capacità di smaterializzare gli ostacoli. Se andavi per cantieri con le sosp. ribassate, vuol dire semplicemente che erano cantieri dove l'unica in difficoltà era la Pagani Zonda. Si parla di strade veramente accidentate, non di piazzali con qualche sasso grosso come una saila menta.
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Phormula |
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Aprile 02, 2015, 11:52:28 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Appunto, una strada del genere trenta anni fa sarebbe stata normalmente percorribile da qualsiasi automobile del tempo, ad eccezione delle supersportive. Il fatto che oggi serva un veicolo specializzato come una Audi quattro la dice lunga su quanto abbiamo perso contatto con la realtà.
Dove abito io un paio di anni fa hanno realizzato due dossi rallentatori, in contemporanea ad un piano di urbanizzazione. Il risultato è che un rettilinep lungo circa 500 metri in mezzo ai campi e con qualche casa sparsa è diventato una strada urbana con due dossi rallentatori in cemento, in corrispondenza con i due nuovi incroci che servono le villette in costruzione. La strada attende ancora la sistemazione finale (le opere di urbanizzazione non sono finite), per cui ci sono i cartelli di lavori in corso ed in corrispondenza dei dossi è stato messo il cartello dei 20 km/h. Per evitare i danni ad una vettura sulle rampe devi stare sotto i 30 km/h. Se hai dietro un SUV, nella maggior parte dei casi come rallenti per affrontare il dosso, ti sorpassa, perché può permettersi di affrontarlo a velocità superiore. La maggior parte dei danni capita di notte, perché la strada è malamente illuminata e chi non la conosce vede i dossi all'ultimo momento, soprattutto il primo. Se sono in casa con le finestre aperte, ogni tanto sento i botti e le grattate, qualche mattina andando al lavoro vedo per terra le tracce d'olio o i pezzi del paraurti. Mitici i due ragazzi che qualche settimana fa a notte fonda hanno pensato di aprire il gas a manetta dopo il primo dosso, affrontando il secondo a manetta. Sono letteralmente decollati, volando sopra una siepe ed atterrando nel campo vicino. La sera ho sentito un gran botto e la mattina ho visto nel campo del mio vicino una macchina ammaccata su tutti i lati, con i vetri sfondati e gli airbag scoppiati.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 02, 2015, 11:59:40 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Appunto, una strada del genere trenta anni fa sarebbe stata normalmente percorribile da qualsiasi automobile del tempo, ad eccezione delle supersportive. Il fatto che oggi serva un veicolo specializzato come una Audi quattro la dice lunga su quanto abbiamo perso contatto con la realtà.
Mi sa che non hai capito bene la battuta ... chi parla di veicolo specializzato? o di Audi quattro (che qualora fosse stata specializzata, lo era per altri motivi)? ... semplicemente il proprietario della casa di vacanza diceva "serve una quattro x quattro per scendere, visti i buchi" (e ce n'erano, ma basta fare attenzione e scendi) e io glio risposto "non serve una quattro x quattro, basta la targhetta quattro" ... Poi, per il resto, è vero ed innegabile ... 20 o 30 anni fa erano altre sospensioni, pensa che le versioni quattro delle vaire 80, 90, 100 e 200 venivano automaticamente alzate di 20 mm per, appunto, permetter loro più agio ... son cambiati i tempi, son d'accordo con voi ... ora per far certe cose, secondo i markettari, devi avere sempre un'auto specifica « Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 12:11:36 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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vatanen |
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Aprile 02, 2015, 12:08:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Per tornar da qui ... ... ho fatto 'sta strada qui ... il nostro padrone di casa diceva che ci voleva una 4x4 ... gli ho detto che bastava il quattro ... mai toccato io con la mia cerchiata 18" ho percorso anche un pezzo dell'eroica,una strada bianca nelle crete senesi,non sono rimasto a piedi ne ho toccato il fondo,certo non sono andato forte,ma dubito che chi compra un suv per la moglie voglia fare off road veloce...un suv con cerchi piccoli magari sopporta qualche cosa in più,ha meno paura di rotaie tracciate sulla terra,ma se trova fango o altro è inutile... si capisce quanto il suv sia un fattore moda da 2 cose: - se compri un suv la gente non ti chiede se hai cambiato auto,ti fa i complimenti perchè ti sei fatto il suv. - ci son persone che pur di avere un suv,son disposte a comprare marche di auto come KIA,HYUNDAY,NISSAN che 10 anni fa non si cagava nessuno. ora meglio una coreana purchè SUV di una berlina europea per mentalità collettiva. - ci si volta indietroai favolosi anni 60-70,che tanti nostalgici rimpiangono,e si pensa alla comodità,utilità,praticità ecc delle macchine di allora...chissà come mai allora erano di moda le 3 volumi,e il suv ce lo siamo inventati negli anni 2000,gli anni dello spreco,dell'immagine,del futile... Io penso sempre che ognuno sia libero di far la propria scelta,che possa acquistare un mezzo con le proprie ragioni senza che gli altri debbano giudicare....ma sarebbe intellettualmente corretto,non cercare di convincere gli altri che la propria scelta possa essere la migliore anche per loro,ma sopratutto che non si ribalti la realtà sempre e solo a proprio favore,trascurando fatti concreti e valutazioni altrui. p.s. io provo un sincero fastidio solo quando vedo delle impedite con suv di 2 tonnellate che vanno solo in ufficio o fanno la spesa,perchè me le immagino nella fiancata o le vedo rampare sui cofani delle altre auto e provo orrore,almeno con la 500 o la lancia y grossi danni non possono farne,e prima di parcheggiare sui marciapiedi davanti alle scuole bloccando il traffico ci penserebbero 2 volte. e mi stanno anche terribilmente sul cazzo perchè,alti e tendenzialmente larghi sono noiosi da superare. « Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 12:11:51 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 02, 2015, 12:17:29 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Beh, non credo che le Audi abbiano la capacità di smaterializzare gli ostacoli. Se andavi per cantieri con le sosp. ribassate, vuol dire semplicemente che erano cantieri dove l'unica in difficoltà era la Pagani Zonda. Si parla di strade veramente accidentate, non di piazzali con qualche sasso grosso come una saila menta. Certo che tu, basta buttarla in "le Audi" ... anche avessi avuto una Serie 3 o altra auto normale con trazione integrale, l'avrei presa bassa ... è questo il succo ... le piste di cantiere dove passano dumper tipo CAT 730 o Volvo A20/30 non sono proprio piazzali con le tue Saila cadute ... e neanche Valda
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 02, 2015, 12:33:53 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Certo che tu, basta buttarla in "le Audi" ... anche avessi avuto una Serie 3 o altra auto normale con trazione integrale, l'avrei presa bassa ... è questo il succo ... le piste di cantiere dove passano dumper tipo CAT 730 o Volvo A20/30 non sono proprio piazzali con le tue Saila cadute ... e neanche Valda Non capisco dove tu voglia arrivare. Se un'auto è bassa è bassa, di qualsiasi marca sia. E se è bassa passa dove gli ostacoli sono bassi, altrimenti tocca e, nei casi piu' critici, non riesce ad avanzare. Non credo ci si possa opporre a questa ovvietà fisica, nè con foto nè con altro. Poi c'è anche un discorso di angoli d'attacco e d'uscita, nonchè di escursione delle sospensioni, non solo di altezza da terra. « Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 12:36:28 pm da mauring »
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