|
582 Visitatori + 0 Utenti = 582
|
|
superpyno |
|
|
Giugno 30, 2015, 10:11:50 am |
Visitatore, , posts |
|
il Parmigiano Reggiano regna!!
Quello da vacca rossa. Il top!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 30, 2015, 10:16:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Quello da vacca rossa. Il top!
io ho un caseificio di fiducia, se vuoi venirlo a visitare sei sempre il benvenuto!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 30, 2015, 10:27:27 am |
Utente standard, V12, 47007 posts |
|
io ho un caseificio di fiducia, se vuoi venirlo a visitare sei sempre il benvenuto!
Che bello, un caseificio ! Dove fanno le case di formaggio, con i latticini al posto dei laterizi !
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 30, 2015, 10:30:52 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
Andrea, il Grana Padano lo producono anche in alcune zone del Veneto, ovviamente non parliamo della stessa regione di Pino, ma il territorio è ambio per l'appellazione, a quanto pare (...) Ma quello che ho postato io, non è mica grana padano. Si stava parlando di un "grana" della zona di Pino, non volevo fare una classifica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 30, 2015, 10:47:25 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma quello che ho postato io, non è mica grana padano. Si stava parlando di un "grana" della zona di Pino, non volevo fare una classifica.
Ho capito ... mi riferivo all'appellazione Grana Padano che va oltre la tua regione
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
superpyno |
|
|
Giugno 30, 2015, 10:49:05 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma quello che ho postato io, non è mica grana padano. Si stava parlando di un "grana" della zona di Pino, non volevo fare una classifica.
In Alto Adige niente grana padano o tipologie simili. C'è il trentingrana che è anche molto buono, ma, appunto, Trentino. Da noi ci sono una miriade di formaggi locali, un gran bel mondo. http://www.degust.com/it/sortiment.asp
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 30, 2015, 11:19:40 am |
|
Ho capito ... mi riferivo all'appellazione Grana Padano che va oltre la tua regione Ah, ok, su quello non metto becco. Perlopiù pensavo al Parmigiano Reggiano, però, più che al Grana Padano. Per qualche strana ragione lo sento più "vicino", benché nella mia provincia si produca il Grana, non il Parmigiano. Sarà perché il caseificio da cui ci riforniamo (non abbastanza spesso , ma volentieri) è nel modenese.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Giugno 30, 2015, 11:29:01 am |
|
Ah, ok, su quello non metto becco. Perlopiù pensavo al Parmigiano Reggiano, però, più che al Grana Padano. Per qualche strana ragione lo sento più "vicino", benché nella mia provincia si produca il Grana, non il Parmigiano. Sarà perché il caseificio da cui ci riforniamo (non abbastanza spesso , ma volentieri) è nel modenese. Un caro amico mi ha spiegato la querelle tra il Parmigiano e il Grana e altre piccole beghe campanilistiche In Alto Adige niente grana padano o tipologie simili. C'è il trentingrana che è anche molto buono, ma, appunto, Trentino. Da noi ci sono una miriade di formaggi locali, un gran bel mondo. http://www.degust.com/it/sortiment.aspAlcuni provati, quando siam stati a Rovereto ... per me, vino e un plateau di formaggi sono il pasto da re ... sotto Natale faccio sempre una spedizione punitiva (per il mio portafogli ) per prendere quei 7 o 8 formaggi diversi ... aggiungo una pera tagliata alla mandolina, noci, altre amenità e via: l'apoteosi
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 30, 2015, 11:35:53 am |
|
Un caro amico mi ha spiegato la querelle tra il Parmigiano e il Grana e altre piccole beghe campanilistiche Beh non è solo campanilismo, hanno proprio vincoli di produzione differenti. Visitare un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano è un'esperienza interessante (a questo proposito ri-consiglio l'Azienda Agricola "Hombre" della fam. Panini a Modena, con annessa collezione privata di Maserati, ne parlai l'anno scorso se cerchi nella sezione dei viaggi). Eccola --> http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=53979.0
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
superpyno |
|
|
Giugno 30, 2015, 11:38:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Un caro amico mi ha spiegato la querelle tra il Parmigiano e il Grana e altre piccole beghe campanilistiche Alcuni provati, quando siam stati a Rovereto ... per me, vino e un plateau di formaggi sono il pasto da re ... sotto Natale faccio sempre una spedizione punitiva (per il mio portafogli ) per prendere quei 7 o 8 formaggi diversi ... aggiungo una pera tagliata alla mandolina, noci, altre amenità e via: l'apoteosi È una bottiglia di Ben Ryè appena fresco. Sbammm!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Giugno 30, 2015, 12:34:38 pm |
|
È una bottiglia di Ben Ryè appena fresco. Sbammm!
Ce ne sono, da abbinare ... un auxey-duresse o un meursault premier cru bianchi, con qualche anno, sono impagabili
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Giugno 30, 2015, 13:17:04 pm |
|
Spettacolo! Ma mi sono innamorato di quel passito e col formaggio lo trovo strepitoso. Meglio se ha qualche anno in più.
Lo conosco, molto interessante ... io, i passiti o i vini liquorosi, li "abbandono" in cantina ... se ti capita, prova i Quarts-de-Chaume o i Coteaux du Layon
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|