|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 10, 2015, 10:01:01 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
eggià , alla verde età di 41 annetti suonati ho fatto una gran bella cazzata ( l'ennesima a dire il vero ) . fine 2012 , poco più di 2000 Km . un 700 molto tranquillo , cambio semiautomatico doppia frizione , abs una vera moto da Niubbo supremo dei niubbi . Prime impressioni , ho una fifa blu quando sono in sella ma spero passi con l'esperienza ( mai guidato un mezzo a motore a due ruote prima di ora ) . Non avendo altri termini di paragone posso solo basarmi sulle sensazioni personali . In sella si sta comodi , nè troppo morbida nè rigida , devo ancora predere la mano con i comandi sul manubrio ( frecce , luci , clacson , cambio ) ma da come mi è stato spiegato dal concessionario e da altri Hondisti si impara in fretta . sarò contento quando non abbasserò più lo sguardo per capire che cosa schiacciare ...( esagero ma sono davvero imbranatissimo al momento ) . Sul blocchetto destro c'è il selettore del cambio con 3 modalità N D ed S . Sul blocchetto sinistro l'equivalente motociclistico dei paddles per cambiare rapporto se si desidera , altrimenti ci pensa da solo . Per ora la modalità S non l'ho ancora provata , in D le cambiate sono abbastanza ravvicinate fino alla terza poi i tempi si dilatano tra l'inserimento del rapporto superiore ed il successivo . Tra una cambiata e l'altra non c'è effetto pompaggio sulle sospensioni , la moto rimane stabile e non ha variazioni di assetto . Molto comodo il vano portacasco davanti alla sella , ci sta un sacco di roba . Il bauletto posteriore contiene tranquillamente tablet , documenti e...giacca ripiegata ( eh si perchè usandola per lavoro sono in giacca e cravatta ...:-) quando sarò più esperto mi azzarderò ad andarci al mare , per ora solo pianura e colline dell'oltre po pavese . I cavalli sono " solo " 52 ma a me sembra di essere a cavallo di un missile , non ridete voi esperti , quando si inclina in curva mi cago in mano ma mi dicono sia normale...pneumatici con 200 Km , quindi praticamente nuovi . Il posteriore mi sembra un po " scivoloso" , di certo prima di consumare le spalle passeranno mesi ...dopotutto ho un figlio di quasi 7 anni e non vorrei renderlo orfano anzitempo . In foto la vedete con lo scarico di serie , c'è anche un aftermarket con terminale in acciaio ma per ora l'ho lasciato al concessionario con l'accordo che prima dell'inverno me lo farò montare . Consumi , spero che i 30 Km litro millantati dal venditore siano per lo meno realistici , con 14 litri nel serbatoio dovrei avere un'autonomia di 400 Km , un pieno ogni 3 giorni viste le percorrenze stimate nell'uso quotidiano , vedremo con il passare del tempo . L'esordio è stato abbastanza " simpatico " . Sono andato a ritirarla accompagnato da un collega , casco nuovo sotto braccio , il ragazzo della concessionaria mi guarda e mi chiede " ma sei sicuro ? " Completo blu , camicia bianca , cravatta a tono , spolverino e..scarpe " da lavoro " belle lucide . Firmo tutto quello che devo mentre in officina finiscono di prepararmela mi giro ed il collega ovviamente se ne è andato . E li ho realizzato che sarei davvero dovuto tornare a casa con e su quella sinistra cosa a 2 ruote . Una volta messa in moto sono stato li una decina di minuti più o meno a pensare ....poi bhe , via . La prima rotonda ...stesse sensazioni provate quando anni fa presi al contrario una rotonda in inghilterra :-) . Sono stati i 25 chilometri pià terrificanti ed allo stesso momento più " intensi " della mia vita , i camion sono enormi , le auto sembrano tutte mostri feroci pronti a farti a pezzi però alla fine si sta bene in sella , vedi e percepisci quello che accade intorno in maniera completamente differente rispetto a quando si è alla guida dell'auto . Non so se nascerà mai una passione lacerante per le due ruote , non l'ho mai avuta nè al momento mi interessa passare ore a discutere di traiettorie in curva , regolazione delle sospensioni o quale gomma sia migliore e perchè . Mi accontento di godermi il panorama e di iniziare a sgrezzarmi per acquisire maggior sicurezza per me e per gli altri . Poi si vedrà . Ps , lo so . Non è una moto , è roba da finocchi , come cazzo si fa a prendere una moto con il cambio automatico , ti prendevi uno scooter era meglio , è un cancello , è una merda , sei coglione . Tutto vero e non me ne frega un beneamato cazzo .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 10, 2015, 10:12:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Bell'acquisto, per me hai fatto bene, ce l'ha anche mio cognato identica (a parte che la sua ha il cambio normale). Certi "irriducibili" ti diranno che è un cesso, che non va, che non frena, bla bla bla, io penso che sia una moto onestissima e molto adatta a un neofita. (Le sospensioni non sono regolabili che io sappia, si regola solo il precarico del mono, ma lascialo pure com'è, o al massimo sali di una tacca o due se devi caricare un passeggero). Ma... come ti è saltato in mente?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 10, 2015, 10:19:51 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
io l'ho provata ad un porte aperte honda ero appena sceso dalla crossturer col DTC e questa mi è sembrata bella ferma, (anche rispetto all'hornet), ma non frena male è ben ammortizzata e il cambio lavora da dio (sopratutto in S) la potenza imho penalizza il cambio, perchè non avendo cavali lo apprezzi poco, ma chettifrega? hai fatto bene, goditela, le moto sono un ottimo antistress anche solo per pochi km, viaggia protetto anche quando fa caldo, goditi il paesaggio e impara a conoscerla.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 10, 2015, 10:28:28 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
ma il cambio automatico non ti fa lo scherzetto di cambiare (esempio scalando) a centro curva scomponendo tutta la moto? Io non mi fiderei molto, con un manuale decidi tu se cambiare e quindi sei preparato E comunque complimenti, io non ho ancora il coraggio di prenderne una dopo che da giovane strusciavo i gommini del cavalletto nelle curve con il PX125E (e pure senza casco eh... ), ecco penso che se l'affrontassi con lo stesso spirito oggigiorno durerei 3 curve... Diciamo che il mio attuale istinto di conservazione mi fa eliminare la moto dalle scelte dei mezzi da comprare. Peccato perchè magari con 10-15.000 euro ci puoi comprare qualcosa di veramente divertente e sportivo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 10, 2015, 10:32:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ma il cambio automatico non ti fa lo scherzetto di cambiare (esempio scalando) a centro curva scomponendo tutta la moto? Io non mi fiderei molto, con un manuale decidi tu se cambiare e quindi sei preparato (...)
È un sequenziale a doppia frizione tipo DSG, lo puoi usare anche in modalità "manuale". Comunque, ovviamente, la logica dell'automatico sarà adatta all'uso motociclistico... (io non l'ho mai provato però).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 10, 2015, 10:33:43 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
era un po di tempo che l'idea di prendermi una due ruote mi stava frullando per le meningi , poi complice cambio lavoro , cambio di vita ed affini vari ( non ultimi i 200 euro di gasolio al mese che mi fumo per lavoro ) la cosa si è concretizzata . Facendo base a voghera per poi spostarmi in tutto l'oltrepò l'idea iniziale era quella di prendermi uno scooterone , di lasciarlo a voghera appunto , di raggiungere la città in treno da alessandria e poi usare lo scooterone per muovermi in zona . Da questa esigenza il germe dell ' idea ( che in realtà era nata alcuni anni fa quando collaboravo con un'azienda che voleva affidarmi la liguria come zona operativa ( progetto poi sfumato per vari motivi ) . Da qui poi è partito il tutto , grazie ad un amico che mi ha " accompagnato " nel prcesso di apprendimento della guida ho poi dato l'esame in Mtc e bon , patente moto fatta . Ho valutato alcni scooteroni , tre ruote ed altre " moto da niubbi " . Mi ero innamorato della Sr400 , ma ha l'handicap dell'avviamento a pedale che nonostante il decompressore è pur sempre problematico e così consigliato anche dal concessionario ho poi optato per questa . ( il prezzo ottimo che mi ha fatto i è stato discriminante , sr400 nuova 6500 in strada , questa l'ho pagata quasi 2000 euro in meno )
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 10, 2015, 10:39:34 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
se vuoi " tirare " la modalità D non va bene , le cambiate sono molto ravvicinate ed effettivamente possono creare qualche problema . in città ad esempio al semaforo , al verde parti e lei ti manda dentro 3 marce in sequenza rapidissima , rallenti ed altrettanto velocemente le scala , la moto non si scompone ma è in effetti una sensazione strana . In S mi hanno detto che il cambio è molto più " motociclistico " e lavora con una logica differente ma come scritto non ho ancora provato . Con i paddles ( che poi son due tasti ) lo comandi come vuoi
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 10, 2015, 10:43:16 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Con i paddles ( che poi son due tasti ) lo comandi come vuoi
Ha anche la classica leva del cambio, giusto? In pratica manca solo la leva della frizione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 10, 2015, 11:03:04 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
yes andrea « Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 11:16:18 am da fabrizio.b »
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 10, 2015, 11:50:28 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
La leva del cambio era optionals, di sicuro non ha la leva della frizione
Il cambio è una figata, io l'ho provato solo in S e in accelerazione con gas spalancato cambia tutte le marce a limitatore, in curva non scala, scala eventualmente prima durante la fase di frenata ma in curva col gas in mano non fa nessuno scherzo, l'unica puttanata la può fare chi guida che tocca i paddles (posizionati imho dimmmerda) mentre è in curva,
Ma onestamente a centro curva hai gas parzializzato e quando apri per uscire quel cambio ti da una grossa mano.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 10, 2015, 12:03:23 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
non l'ho ancora usata in S , non mi fido al momento , ma il cambio di certo è un punto di forza di questa moto , sopratutto per un totale inesperto come il sottoscritto . Oggi pome ci faccio un giretto , non lavoro . poi magari lunedì ci vado a vigevano in riunione commerciale . Ps , mi son preso un Integrale apribile Hjc Max evo . comodo per il mio testone . Portando gli occhiali non penso userò la visiera interna .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 10, 2015, 12:52:59 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
compra una giacca con delle protezioni e dei guanti, la giacca fai in modo che abbia un paraschiena se non vuoi prendere quelli a bretella baciare l'asfalto è un ttimo se sei coperto è meglio
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|