|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 30, 2015, 23:03:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
oggi primo girello dell'estate 2015! impressioni delle vecchie gomme: tengono ancora bene! solo che sono molto "sensibili" agli asfalti lisci di alcune strade credo che prima di agosto le cambio... per ora ci giro un po'... magari vedo pure col passeggero come si comportano (mi inquieta la frenata con passeggero... l'anteriore si alleggerisce... ) acqua non ne hanno viste oggi... questo è pure un altro punto interrogativo
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 01, 2015, 07:09:31 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
La frenata come fa ad alleggerire davanti? È' il momento di massimo carico dell'anteriore
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pasquale83 |
|
Luglio 01, 2015, 12:19:28 pm |
|
La frenata come fa ad alleggerire davanti? È' il momento di massimo carico dell'anteriore
il passeggero è sempre a sbalzo sul posteriore... poi il monster è molto "piatto", cioè nel senso che il passeggero si trova quasi alla stessa altezza del guidatore ed in frenata il trasferimento di carico è limitato rispetto alle moto che hanno il passeggero con seduta più alta cmq quando le cambiai la scorsa volta, lo feci proprio perchè mi diede problemi in frenata in 2 perchè se la ruota ha poco grip, in 2, quando pinzi la ruota anteriore è "scarica" ed il poco grip la fa bloccare subito senza "innescare" il trasferimento di carico
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2015, 12:22:17 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Pasquà...ma che stai a ddì?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pasquale83 |
|
Luglio 01, 2015, 12:44:56 pm |
|
Pasquà...ma che stai a ddì?!
che ho detto di errato? A meno di non avere una forcella di cemento, un minimo di trasferimento di carico ce l'avrai pure no?
decisi di cambiare gli pneumatici perchè nella stessa giornata, nel traffico con passeggero, due gentil signore mi tagliarono la strada e come toccai i freni, in entrambe le frenate "di emergenza", la moto bloccò l'anteriore
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Luglio 01, 2015, 13:10:51 pm |
|
ma perchè?
scusate, il passeggero sposta il baricentro all'indietro?! quindi carica il posteriore a scapito dell'anteriore
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 01, 2015, 13:25:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Va bene, ma se dai una gran pinzata, te lo ritrovi addosso no? Quindi è evidente che sulla forcella ci sarà più peso rispetto a quendo sei da solo. La differenza sul posteriore sarà anche maggiore, ovviamente, ma non è che sulla forcella non ce ne sia. Piuttosto, mi viene da pensare che se la gomma ha poco grip, faccia più fatica a frenare la maggiore massa complessiva del veicolo. Cioè, il peso sulla gomma è maggiore (il che favorirebbe l'aderenza), ma è anche molto maggiore l'inerzia del mezzo, quindi quella aderenza non basta. (se ho detto una stronzata perdonatemi, Fisica 1 l'ho fatta 21 anni fa ) « Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 13:31:09 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2015, 13:29:17 pm |
|
ma perchè?
scusate, il passeggero sposta il baricentro all'indietro?! quindi carica il posteriore a scapito dell'anteriore
ma fisica 1 l'hai passata?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 01, 2015, 13:46:25 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
cmq se vuoi una gomma che ti dia poca confidenza davanti ti presto il cerchio da 16 dell'hornet dopo una certa velocità sei sulle uova Per il resto pasqua io capisco che il passeggero carichi il posteriore ma quando freni si carica per forza davanti (usi il freno davanti?)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pasquale83 |
|
Luglio 01, 2015, 13:55:02 pm |
|
ma vi perdete un passaggio (Giorgio io l'ho superato l'esame...) per esserci trasferimento di carico, significa che c'è una forza frenante! se la ruota ha poco grip, quando si pinza forze in una frenata d'emergenza, la ruota blocca per "assenza" di carico e di conseguenza di forza d'attrito
per quanto riguarda i pesi, tra uno e due occupanti: facciamo l'ipotesi che con solo il conducente la ripartizione dei pesi sia 60/40 (ant/post) con il passeggero diventa 50/50 o peggio 40/60...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2015, 13:59:38 pm |
|
ma vi perdete un passaggio (Giorgio io l'ho superato l'esame...) per esserci trasferimento di carico, significa che c'è una forza frenante! se la ruota ha poco grip, quando si pinza forze in una frenata d'emergenza, la ruota blocca per "assenza" di carico e di conseguenza di forza d'attrito
ma che stai dicendo!??! nel momento in cui pinzi il peso si trasferisce istantaneamente verso la parte anteriore caricando l'avantreno...a meno che non carichi dietro un passeggero di 200kg e quindi viaggi costantemente impennato è impossibile che succeda quello che dici tu. Anche perchè è molto molto difficile che una ruota si blocchi frenando ad alta velocità, è più facile che si blocchi quando la velocità diminuisce (tant'è che in auto ai corsi di guida ti insegnano la cosiddetta frenata regressiva)
|
|
|
|
|
|