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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 05, 2015, 20:13:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Quella delle pile stilo è una balla colossale (leggete sul forum del Tramp).
La Prius per accendersi ha bisogno di un assorbimento di 33A dalla batteria 12V, e 33A col kaiser che li tiri fuori dalle stilo.
Non servono i 200A delle macchine normali, ma neanche i pochissimi A delle batterie stilo.
Sono i priusisti che alle volte partono per la tangente credendo che la loro macchina possa far miracoli.
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Phormula |
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Maggio 05, 2015, 20:39:02 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Allora è vero che si può fare ponte con la batteria di uno scooter. Del resto la batteria della Prius non deve essere tanto più grande, da quel che ho capito.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 05, 2015, 20:46:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Allora è vero che si può fare ponte con la batteria di uno scooter. Del resto la batteria della Prius non deve essere tanto più grande, da quel che ho capito.
Il ponte con lo scooter lo puoi fare di sicuro. Però la batteria è da 45Ah, non è piccolissima.
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&re@ |
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Maggio 06, 2015, 08:47:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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(leggete sul forum del Tramp).
Ci basta il tuo riassunto 45Ah effettivamente è una batteria "normale" per una macchina di quella cilindrata. Uno scooter non so che roba abbia, ma sarà attorno ai 6-7Ah, comunque 33A di spunto dovrebbe averceli senz'altro...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 06, 2015, 14:56:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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se posso aggiungere un tassello,
le batterie stilo ricaricabili ni-mh da 2600mAh superano sicuramente i 10A di spunto (il mio tester non va oltre e va in "protezione")
se ha solo bisogno di 33A di spunto per un breve istante ... non è una cosa tanto irreale secondo me
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 06, 2015, 16:53:18 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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se posso aggiungere un tassello,
le batterie stilo ricaricabili ni-mh da 2600mAh superano sicuramente i 10A di spunto (il mio tester non va oltre e va in "protezione")
se ha solo bisogno di 33A di spunto per un breve istante ... non è una cosa tanto irreale secondo me
Pasquà, le stilo ricaricabili erogano piu' di 10A perché col tester le metti in cortocircuito (tra l'altro rischi di farle scoppiare in quel modo...), ma hai idea del voltaggio che hanno in quei frangenti ? La Prius vuole 33A, ma con qualcosa che assomigli a 12V, non con 2V !
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 06, 2015, 18:51:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Pasquà, le stilo ricaricabili erogano piu' di 10A perché col tester le metti in cortocircuito (tra l'altro rischi di farle scoppiare in quel modo...), ma hai idea del voltaggio che hanno in quei frangenti ?
La Prius vuole 33A, ma con qualcosa che assomigli a 12V, non con 2V !
questo è certo, ma stai sicuro che durante la fase di avviamento le batterie pb-acido danno solo l'impressione di essere delle 12V! la tensione in fase di avviamento scende anche a 5-6V (solo che con un tester non ce ne accorgiamo, perchè servono strumenti di precisione con un elevata velocità di campionamento per misurare queste oscillazioni)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 07, 2015, 06:29:10 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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questo è certo, ma stai sicuro che durante la fase di avviamento le batterie pb-acido danno solo l'impressione di essere delle 12V! la tensione in fase di avviamento scende anche a 5-6V (solo che con un tester non ce ne accorgiamo, perchè servono strumenti di precisione con un elevata velocità di campionamento per misurare queste oscillazioni)
Assolutamente no. Durante l'avviamento la tensione di una batteria a posto va al massimo a 10,5 V circa. Misurato piu' volte con strumenti buoni durante fasi di avviamento lunghe. Se andasse a 5-6 l'elettronica farebbe ciao e il motorino non girerebbe neppure. Una tensione dimezzata la vedresti ben bene anche dalle luci di bordo o dai fari (su quelle macchine in cui restano accesi durante l'avviamento).
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&re@ |
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Maggio 07, 2015, 09:22:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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(...) Se andasse a 5-6 l'elettronica farebbe ciao e il motorino non girerebbe neppure. (...)
Quoto, per un certo periodo ho avuto un problema al Peugeot, a causa del quale al motorino di avviamento arrivavano solo 7-8V, e ovviamente non girava.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 07, 2015, 11:35:23 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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confondete il valore medio col valore istantaneo
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 07, 2015, 11:41:15 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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confondete il valore medio col valore istantaneo
non ho capito ...spiega
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 07, 2015, 15:32:52 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non ho capito ...spiega
la potenza di targa di un motorino di avviamento è circa 2kW ma la corrente assorbita è funzione della coppia resistente ma quest'ultima non è costante durante l'avviamento, risente delle fasi di compressione ... la tensione della batteria, che non è un generatore fem ideale, cala all'aumentare della corrente erogata alias, quando un pistone va in fase di compressione, la corrente assorbita va alle stelle (da considerare che la corrente di spunto indicata sulle batterie è un test effettuato a -18°C ... ) e la tensione alle stalle ovviamente non ce ne accorgiamo perchè buona parte dei circuiti(centraline, quadro et simila) sono stabilizzati da condensatori ...
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 07, 2015, 16:51:12 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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la potenza di targa di un motorino di avviamento è circa 2kW ma la corrente assorbita è funzione della coppia resistente ma quest'ultima non è costante durante l'avviamento, risente delle fasi di compressione ... la tensione della batteria, che non è un generatore fem ideale, cala all'aumentare della corrente erogata alias, quando un pistone va in fase di compressione, la corrente assorbita va alle stelle (da considerare che la corrente di spunto indicata sulle batterie è un test effettuato a -18°C ... ) e la tensione alle stalle ovviamente non ce ne accorgiamo perchè buona parte dei circuiti(centraline, quadro et simila) sono stabilizzati da condensatori ... prova a calcolarti la capacità che sarebbe necessaria per mantenere la ecu a 12v se la batteria andasse a 5 v come dici tu...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 07, 2015, 17:35:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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prova a calcolarti la capacità che sarebbe necessaria per mantenere la ecu a 12v se la batteria andasse a 5 v come dici tu...
dimmi gli estremi di calcolo
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