|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 10, 2015, 13:39:52 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
buona domennicaaaaaaaaaaa ho una domanda per voi il pc portatile ha uno slot per la ram libero, volendone mettere una per sfruttare il dual channel, che requisiti deve avere la ram che andrò ad aggiungere? quella che c'è adesso è una 4gb ddr3, non so altro
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 10, 2015, 13:55:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 10, 2015, 14:37:26 pm |
|
Sodimm?
credo di si, è un portatile
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 10, 2015, 22:44:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Per il dual channel deve essere dello uguale a quella montata. Ma i benefici del dual channel non sono cosi tangibili nell'uso quotidiano. Molto meglio un ssd se cerchi una svolta...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 12, 2015, 15:21:13 pm |
|
mmmmmmm ...... partiamo per ordine: - ma per "uguali" intendi marca e modello? o "di pari caratteristiche" ? in questo caso, quali? - certo che un ssd farebbe il salto di qualità... ma rispetto ad un banco di ram costa ben di più diciamo che stiamo intorno ai 50-60€ per la ram ed intorno ai 200€ per l'ssd (dovrebbe sostituire l'attuale da 640GB) poi ho un po' timore per l'ssd, sul pc cmq scarico col mulo torrent jdow. ... temo durerebbe poco, so che hanno una vita a termine , non come gli hd classici è vero?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 12, 2015, 15:54:14 pm |
|
mmmmmmm ...... partiamo per ordine: - ma per "uguali" intendi marca e modello? o "di pari caratteristiche" ? in questo caso, quali? - certo che un ssd farebbe il salto di qualità... ma rispetto ad un banco di ram costa ben di più diciamo che stiamo intorno ai 50-60€ per la ram ed intorno ai 200€ per l'ssd (dovrebbe sostituire l'attuale da 640GB) poi ho un po' timore per l'ssd, sul pc cmq scarico col mulo torrent jdow. ... temo durerebbe poco, so che hanno una vita a termine , non come gli hd classici è vero? no marca non credo faccia differenza... mi riferisco a taglia, frequenze e latenze. Poi ripeto, non noterai differenze tangibili sulla velocità di "elaborazione".... certo hai piu' ram, ma questo beneficio dipende piu' dal tipo di applicazioni che usi.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 12, 2015, 16:13:09 pm |
|
no marca non credo faccia differenza... mi riferisco a taglia, frequenze e latenze.
Poi ripeto, non noterai differenze tangibili sulla velocità di "elaborazione".... certo hai piu' ram, ma questo beneficio dipende piu' dal tipo di applicazioni che usi.
mi capita spesso di avere molti s.w. aperti, tipo: -solidworks (minimo 250MB di ram occupata) -excel -word -firefox (minimo 300MB di ram) -crome -adobe reader - e l'immancabile vlc per riprodurre musica d'accompagnamento leggo da cpu-z queste caratteristiche:
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 12, 2015, 17:38:35 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
mi capita spesso di avere molti s.w. aperti, tipo: -solidworks (minimo 250MB di ram occupata) -excel -word -firefox (minimo 300MB di ram) -crome -adobe reader - e l'immancabile vlc per riprodurre musica d'accompagnamento E per queste 4 minchiate, 4gb non ti bastano? Domanda per Alura: win7 ha un limite che non mi lascia usare oltre 64gb di ram o dipende dal fatto che gira su una virtual machine? (e quindi sarebbe forse un limite dell vm)
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 12, 2015, 17:55:37 pm |
|
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 12, 2015, 23:19:11 pm |
|
E per queste 4 minchiate, 4gb non ti bastano?
Domanda per Alura: win7 ha un limite che non mi lascia usare oltre 64gb di ram o dipende dal fatto che gira su una virtual machine? (e quindi sarebbe forse un limite dell vm)
queste 4 minchiate mi fanno stare costantemente sopra i 3GB quando (quando solidw. è aperto ma non in "uso") poi era per sfruttare il dual channel quello che noto adesso è che se per un po' di tempo un sw non lo uso, quando lo richiamo, il pc si "impalla" qualche secondo credo che col doppio di memoria e con la velocità maggiore non dovrebbe fare lo stesso, anche se credo che si impalla quando deve andare a richiamare dall'hd ... però avendo più memoria non dovrebbe ricorrere al file di kernel tanto spesso, credo. o sbaglio?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 13, 2015, 07:19:03 am |
|
però avendo più memoria non dovrebbe ricorrere al file di kernel tanto spesso, credo. o sbaglio? Sbagli ti riferisci al file di paging, non kernel. Per il resto concordo
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 13, 2015, 07:30:59 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Uh, bella tabella, grazie. Quindi sara' la virtual machine che mi limita a 64gb. E il file di paging come funge? Viene generato automaticamente? La sua dimensione dipende da quanto spazio libero c'e' su disco (ho un c: di 80gb... quasi quasi ho piu' ram che disco, ahahah!)
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 13, 2015, 11:46:42 am |
|
Sbagli ti riferisci al file di paging, non kernel. Per il resto concordo ehm sì ... diciamo che intendevo quella cosa lì la memoria virtuale per intenderci
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Giugno 20, 2015, 15:46:53 pm |
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 20, 2015, 21:51:29 pm |
|
sul notebook puo' essere una buona scelta....
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|