|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Crazy
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 20, 2015, 18:03:32 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Quella del calabrone è una fesseria https://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101780E manco la disse Einstein. Ergo, anche mettere cose pesanti fuori dall'asse delle ruote, davanti o dietro, non è il punto di partenza migliore... Se tutte le altre case che si sono cimentate col motore anteriore non lo mettono così, e ci sarà ben un motivo.... « Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 18:05:17 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 20, 2015, 18:12:55 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Era marcata in bella vista al Museo Gianni Caproni, quell'aforisma ... e allora? loro le han fatte, probabilmente c'eran dei motivi ... mai provata colei che stravolse il mondo dei rallies? o le sue sorelline dopo? o una 911 e derivate? fan così schifo? Poi, se a voi da fastidio che dica "motore storto" perché nel giro dei club di possessori di Urquattro (non solo la turbo, anche semplici 100, 80 o coupé) chiamiamo così quelle arrivate dopo e che non hanno l'albero cavo, semplici soprannomi, beh ... c'è gente che mica si infastidisce se parlate di Busso per un motore, o meglio i derivati del primo storico, o parlate in numeri di progetto per determinate auto ... chi le legge per la prima volta, cerca e si informa ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 20, 2015, 22:07:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Dai, questo non è un articolo, è una brochure pubblicitaria ... Comunque l'idea Allroad (IMHO, l'han chiamata Alltrack appunto per ricordare la più blasonata versione Audi) a me è sempre piaciuta particolarmente, la trovo la formula più azzeccata possibile. Anche perché ha tutto il motivo di esistere anche in 2wd ed avere costi di gestioni molto più contenuti rispetto ad un SUV o Crossover classico (consumi, pneumatici etc etc)
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|
Frequentando la Bassa Italia solo occasionalmente, non posso commentare sulle scelte del meridionale in tema di auto nuove. Quel che mi par di capire è che, complici le tariffe assicurative, l'atteggiamento nei confronti della cilindrata sia quello che c'era da noi tanti anni fa, ma potrei sbagliarmi. La mia impressione è che anche dalle vostre parti chi ha disponibilità salta Fiat a piè pari va sul premium e chi non ne ha (o non vuole spendere per altri motivi) va a prezzo o sull'usato, ho visto in giro tante macchine con gli adesivi ed i portatarga con le scritte di concessionarie del nord.
Credo che per le Fiat (esclusi alcuni modelli) all'estero sia ancora peggio, nel senso appunto che sono vetture che si vendono a prezzo. Da sempre.
Phormula, qui da noi c'è l'ira di Dio di vetture targate VC, MI, IM, TO, Roma, BG: e le targhe ET-EZ-EY che si vedono in giro sono perlopiù di autonoleggi ai turisti: qui, come del resto è sempre stato, è l'usato/seminuovo che va alla grande, inutile ragionarci sopra, ma soprattutto perché qui in genere le macchine sono portate a consunzione estrema e per molti non vale la pena buttare soldi per il nuovo. Negli ultimi 2-3 anni le nuove che hanno attecchito sono Panda III (ma molto, molto meno della precedente), 208 e Giulietta, più qualche Corsa D e Clio IV.
|
|
|
|
|
ChB |
|
Maggio 26, 2015, 22:27:09 pm |
|
Scarto, da Gps, 3 km/h a 130 ... ho fatto la prova venerdì e di nuovo oggi: 133 di contachilometri, quindi 130 effettivi, sono a 2'410 giri/min in 6.a e a 2'000 giri/min in 7.a, se la metto a 130 di contachilometri, direi 2'390 rispettivamente 1'990, poiché la lancetta lambisce ma non si sovrappone alla tacca dei 2'400 ripsettivamente 2'000 ... quindi posso dire che la mia 6.a è tarata uguale alla tua ... non ricordo se ce l'hai manuale o automatica, però ... « Ultima modifica: Maggio 26, 2015, 23:11:57 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Maggio 26, 2015, 22:35:42 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Bmw a130 in 8' siamo a 2000 rpm
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Nielli |
|
|
Maggio 27, 2015, 01:18:03 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Balla la cosa dello storto / dritto ... senza sapere che era uno sbeffeggiamento prerogativa degli audisti l'ho sempre usata anche io , possiedo entrambe le tipologie e il fatto che il trasversale anteriore sia praticamente solo una semplificazione costruttiva e un risparmio di componenti della trasmissione credo sia innegabile ed è nato proprio per quelle motivazioni , per ogni altra caratteristica il longitudinale per quel che mi riguarda è un altro pianeta per quasi ogni aspetto , dalla guida alla manutenzione , cmq la trazione anteriore non è nata con un trasversale ( solo dopo Issigonis ) ma con i motori a sbalzo anteriore ( tipo lancia) o invertiti con il cambio davanti stile Citroen ( traction-avant) , nel primo caso parlando di pesi che sporgono oltre l'asse ruote .. forse è meglio soprassedere , il secondo è uno schema molto particolare ma poco attuabile oggigiorno . P.S. considerazioni per la media delle realizzazioni , per ogni schema ci sono ovvi casi particolari , tipo longitudinali dove non si riescono a cambiare le candele o TA trasversali anteriori divertenti da guidare « Ultima modifica: Maggio 27, 2015, 01:20:18 am da Nielli »
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 27, 2015, 06:37:58 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
2'000 giri/min in 7.a
Bmw a130 in 8' siamo a 2000 rpm
Pronza a 140, -2300giri in tredicesima.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 27, 2015, 07:07:16 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Dire che il "trasversale è nato solo per risparmio delle componenti" mi spiace ma è una bugia.
Audi monta sulle più grandi il longitudinale sulle TA mica per bontà....ma perché le TA sono semplicemente le versioni "povere" della Quattro. E nella quattro il gruppo motore-cambio (soprattutto il secondo) lo svilupparono così e adesso se lo tengono così per tradizione.
Ma se si parte con l'idea in fare una TA pura (e non una TA derivata da una TI ma al massimo il contrario) praticamente tutti hanno cercato come minimizzare l'impatto che avrebbe avuto un motore in linea a sbalzo.
- Citroen e Renault ruotando il gruppo di 180 gradi con il cambio a sbalzo - Ford, Lancia, Alfa Romeo e Subaru con motore a V stretto o Boxer - Mini con il trasversale con il cambio sotto il motore. - i prototipi di 500A a trazione anteriore erano su un V2
l'unica cosa vera che si può dire che il trasversale con cambio in linea nacque per non spendere troppo (Valletta disse a Giacosa "prenditi il gruppo motore-cambio della 124 per i tuoi esperimenti sulla TA e ringrazia pure").
Ma se fosse stata una fesseria gli altri mica l'avrebbero poi copiata in blocco....visto che poi quella disposizione è diventata uno standard, salvo rari caso (Renault 21, che addirittura lo aveva longitudinale o trasversale a seconda dei motori...)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
ChB |
|
Maggio 27, 2015, 08:19:52 am |
|
Audi monta sulle più grandi il longitudinale sulle TA mica per bontà....ma perché le TA sono semplicemente le versioni "povere" della Quattro.
Beh, storicamente, la quattro (q e non Q) è una derivazione della TA ... anzi, è prender due TA, una la giri di 180°, togli motore e cambio e la butti dietro, così hai già il differenziale pronto e lo colleghi con il gruppo motore-cambio rimasto davanti con un albero di trasmissione ... tutta roba derivata dalla 200 5T Typ43 ...ed era pure inclinato a 72° per farlo stare basso e non avere un cofano troppo alto ... La quattro nacque alla "facciamo in fretta per essere pronti per il finale di stagione rally 1980 così da partecipare alla stagione 1981" ... E ora, ormai, è arretrato il motore, con la A5 ... Anche Subaru ce l'ha ben a sbalzo, il motore Boxer ... questa è una Forrester, da vedere se le attuali son sempre così o han cambiato pure loro ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 27, 2015, 08:35:11 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La storia della quattro è nota. Durante i collaudi invernali si accorsero di come la Iltis di servizio sul circuito di prova in Scandinavia spuntasse tempi migliori di una vettura a trazione anteriore. http://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_IltisDi qui l'idea di trasferire la meccanica su una Audi 80. Il prototipo venne approntato in fretta ed era privo del differenziale centrale. Poi il resto è colpa di una donna.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
|
Maggio 27, 2015, 08:42:06 am |
|
La storia della quattro è nota. Durante i collaudi invernali si accorsero di come la Iltis di servizio sul circuito di prova in Scandinavia spuntasse tempi migliori di una vettura a trazione anteriore. http://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_IltisDi qui l'idea di trasferire la meccanica su una Audi 80. Il prototipo venne approntato in fretta ed era privo del differenziale centrale. Poi il resto è colpa di una donna. Iltis, che a sua volta "deriva" dalla DKW Munga (virgolette poiché passarono una decina d'anni tra l'ultimo Munga e il primo Iltis) http://en.wikipedia.org/wiki/DKW_Munga
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nielli |
|
|
Maggio 27, 2015, 09:56:53 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Dire che il "trasversale è nato solo per risparmio delle componenti" mi spiace ma è una bugia.
In effetti non è corretto hai ragione , è la TA vera e propria che è nata per risparmiare componenti e nello stesso tempo ottenere un pianale piatto e piu spazioso per occupanti e bagagli , poi come si mette il motore è un dettaglio venuto dopo frutto delle esperienze delle singole case , è innegabile che questa configurazione non è nata per le sue doti sportive e/o distribuzione dei pesi ottimale ma per semplificazione e/o elettrodomestici piu comodi e spaziosi ed è per questo che ha avuto il successo che ha avuto , fosse stato un sistema costoso ma con caratteristiche di handling superbe non lo avrebbe prodotto nessuno tranne 2 o 3 costruttori interessati alle prestazioni ... Issigonis ha messo il motore trasversale anche se in blocco unico con il cambio , Giacosa ha migliorato il progetto con la Primula e la 128 venuta dopo ( copiata poi dalla VW con la golf ) che sono l'archetipo della stragrande maggioranza delle auto attuali , se solo fiat avesse brevettato il sistema ..
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 27, 2015, 10:03:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Concordo, la trazione anteriore è nata con lo scopo di semplificare la meccanica e ridurne l'ingombro sulle vetture di piccole dimensioni, contribuendo anche ad alleggerire il veicolo. Non è nata con l'idea di sportività, tant'è che per lungo tempo ci fu un dibattito sulla potenza massima che poteva essere scaricata a terra da una trazione anteriore. Era (e resta) la soluzione migliore per una utilitaria ed una compatta.
Poi che con il passare del tempo siano arrivate vetture sportive a trazione anteriore e che questo schema si sia andato diffondendo anche su vetture di classe superiore, è un altro discorso. Aggiungendo che lo sviluppo della trazione anteriore è stato parallelo alla diffusione della motorizzazione di massa e per un automobilista generico è più facile ed intuitivo gestire una trazione anteriore rispetto ad una trazione posteriore, soprattutto quando gli ausili elettronici non erano così diffusi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|