|
1262 Visitatori + 0 Utenti = 1262
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 19, 2015, 12:24:41 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
E' un discorso trito e ritrito...
Per vendere certe versioni devi avere un mercato ed una clientela disposti a comprarle. Sono almeno dieci anni, se non di più, che la Punto è considerata una utilitaria da sfig... pensionati. Una di quelle macchine che se ce l'hai e non è perché te l'ha passata l'azienda è perché ti serviva una macchina ed eri corto di braccino o di soldi. Motorizzazione base e via andare. Quando non chilometro zero o supersconto. Io sono convinto che molti clienti Punto erano andati in concessionaria per comprare una Panda e poi sono usciti con la Punto perché avevano una macchina più grande allo stesso prezzo.
Puoi proporre una motorizzazione più pompata, decantarne i vantaggi, investire nella pubblicità (per la Starjet lo avevano fatto). Risultato? In concessionaria ti arrivano ancora gli stessi clienti perché chi cerca una motorizzazione o un allestimento di un certo tipo non li vuole in una Punto. Infatti mi piacerebbe conoscere il rapporto di vendite tra 500 Abarth e Punto Abarth.
Non sto parlando di qualità della vettura, può anche essere la macchina più affidabile e meglio rifinita del pianeta, sto parlando di immagine del prodotto.
Altre case hanno ben altra immagine e quindi hanno molta meno difficoltà a catturare un certo tipo di clientela, che di automobili se ne intende abbastanza da capire ed apprezzare i vantaggi di una motorizzazione leggermente sovradimensionata ma non dichiaratamente sportiva. Oppure possono contare su mercati che hanno politiche fiscali ed assicurative diverse e quindi prediligono certe versioni rispetto ad altre.
A parte che, almeno qui giù, l'immagine è diversa... e non è quella dello sfigato... certo, non è l'auto che desideri più di ogni altra cosa, tantomeno l'auto che la signora fighetta impellicciata sceglie... per quello ci sono le tedesche e c'era la Y... peccato che alfa abbia bucato la mito... poteva diventare un must... Ma è quello che era la golf... auto affidabile (non solo in senso strettamente meccanico), concreta, per la famiglia, ma anche per moglie e figli che vogliono tutto quanto è necessario, ma magari se ne sbattono della mini o non possono permettersela... non sfiguri... certo, non sei rampante, per dirla alla dogui... un mezzo "da lavoro" sostanzialmente... D'altronde di Abarth ne ho viste un bel po' in giro... e , insieme alle Golf GTI/D sono le uniche versioni "sportive" di generaliste che vedo con una certa frequenza... Ripeto... per il resto s'ha da capire se hanno voluto e potuto vendere altro... non ci dimentichiamo che, poi, il mercato non è solo quello italiano e, anche altrove, un po' di cilindrata in più non avrebbe guastato...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 19, 2015, 12:37:01 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Frequentando la Bassa Italia solo occasionalmente, non posso commentare sulle scelte del meridionale in tema di auto nuove. Quel che mi par di capire è che, complici le tariffe assicurative, l'atteggiamento nei confronti della cilindrata sia quello che c'era da noi tanti anni fa, ma potrei sbagliarmi. La mia impressione è che anche dalle vostre parti chi ha disponibilità salta Fiat a piè pari va sul premium e chi non ne ha (o non vuole spendere per altri motivi) va a prezzo o sull'usato, ho visto in giro tante macchine con gli adesivi ed i portatarga con le scritte di concessionarie del nord.
Credo che per le Fiat (esclusi alcuni modelli) all'estero sia ancora peggio, nel senso appunto che sono vetture che si vendono a prezzo. Da sempre.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 19, 2015, 12:59:39 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma no dai, che qualche Punto Abarth si vede... è pure belloccia IMHO, fa la sua figura.
Vedi le prime...il poco che ha venduto lo fece prima dell'uscita di 500 e di MiTo. Io mi riferivo alla Evo, cioè questa
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 19, 2015, 13:26:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Anche se i responsabili marketing del gruppo FCA sono come gli allenatori della Nazionale, se entri in un bar, ne trovi almeno un paio, provo anch'io a fare l'allenatore del gruppo FCA e per darmi una risposta vado a guardare i numeri. I dati delle immatricolazioni suddivisi per regioni ed area geografica sono scaricabili dal sito ACI.
Nel 2014 le regioni del Nord (Nord Ovest + Nord Est) hanno immatricolato 432173 automobili nuove a gasolio. Se ci mettiamo anche il centro andiamo a quasi 640 mila. Il Sud ne ha immatricolate 79050, facciamo 120 mila aggiungendo anche le isole. Il rapporto è 1 ad oltre 5. Se fossi al marketing di una casa automobilistica non avrei dubbi su dove andare a guardare per capire gli interessi della clientela. Se qualcosa a gasolio non si vende al Nord, non ha senso guardare a Sud.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 19, 2015, 13:44:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io mi riferivo alla Evo, cioè questa
Ah, sì, quella non devo averla mai vista effettivamente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 19, 2015, 16:24:42 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Frequentando la Bassa Italia solo occasionalmente, non posso commentare sulle scelte del meridionale in tema di auto nuove. Quel che mi par di capire è che, complici le tariffe assicurative, l'atteggiamento nei confronti della cilindrata sia quello che c'era da noi tanti anni fa, ma potrei sbagliarmi. La mia impressione è che anche dalle vostre parti chi ha disponibilità salta Fiat a piè pari va sul premium e chi non ne ha (o non vuole spendere per altri motivi) va a prezzo o sull'usato, ho visto in giro tante macchine con gli adesivi ed i portatarga con le scritte di concessionarie del nord.
Credo che per le Fiat (esclusi alcuni modelli) all'estero sia ancora peggio, nel senso appunto che sono vetture che si vendono a prezzo. Da sempre.
Anche se i responsabili marketing del gruppo FCA sono come gli allenatori della Nazionale, se entri in un bar, ne trovi almeno un paio, provo anch'io a fare l'allenatore del gruppo FCA e per darmi una risposta vado a guardare i numeri. I dati delle immatricolazioni suddivisi per regioni ed area geografica sono scaricabili dal sito ACI.
Nel 2014 le regioni del Nord (Nord Ovest + Nord Est) hanno immatricolato 432173 automobili nuove a gasolio. Se ci mettiamo anche il centro andiamo a quasi 640 mila. Il Sud ne ha immatricolate 79050, facciamo 120 mila aggiungendo anche le isole. Il rapporto è 1 ad oltre 5. Se fossi al marketing di una casa automobilistica non avrei dubbi su dove andare a guardare per capire gli interessi della clientela. Se qualcosa a gasolio non si vende al Nord, non ha senso guardare a Sud.
mi pare di capire che ti stia rivolgendo a me... ma non mi è chiaro il concetto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 19, 2015, 16:47:27 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^ si vede che questi, al norde non vendono... Carina l'idea di alltrack... anche se sarei andato a rispolverare la definizione country, vista la progenitrice e non mi piacciono i cerchi da 17... avrei visto meglio dei più rustici 16"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 20, 2015, 06:52:37 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Inizia araddrizzare il motore e avere una TI seria ... tamarrrrrrrrrrro Bella, la Alltrack
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 20, 2015, 07:52:09 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
5a corta in autostrada ai 140km/h sei a 2400 giri, troppi
In effetti sono tanti 2400rpm per un diesel a velocità di crociera...
Quanit giri hanno le vostre diesel a 140km/h in ultima marcia? La mia e' a 2400rpm gia' a 130km/h (in 6a, motore da 110cv). Basandomi su questo dato, la 5a di questa golf non mi pare poi tanto corta. O e' appunto il mio riferimento aad essere sbagliato?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2015, 08:03:42 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Certo che 29500 un auto del popolo con un 1.6 da 110cv manuale... va bene la tra trazione integrale... pero' dai...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 20, 2015, 08:05:36 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Certo che 29500 un auto del popolo con un 1.6 da 110cv manuale... va bene la tra trazione integrale... pero' dai...
si, sono d accordo, il prezzo é un po' troppo alto. Però come auto non mi dispiace.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2015, 08:07:34 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si, sono d accordo, il prezzo é un po' troppo alto. Però come auto non mi dispiace.
Neanche a me, per quello che mi girano le balle
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 20, 2015, 08:36:06 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Quanit giri hanno le vostre diesel a 140km/h in ultima marcia? La mia e' a 2400rpm gia' a 130km/h (in 6a, motore da 110cv). Basandomi su questo dato, la 5a di questa golf non mi pare poi tanto corta. O e' appunto il mio riferimento aad essere sbagliato?
La mia in 6ª a 140 Km/h è a 2400 rpm
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
|