|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 20, 2015, 10:02:56 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
ti faccio parlare con il mio meccanico che sabato scorso ha fatto il tagliando a questo coso...per cambiare le 8 candele della bancata lato guidatore c'erano i santi che venivano giù senza paracadute...
Vabbeh, i casi limite ci sono sempre. Non è che il V6 Busso trasversale fosse da meno... Ecco la procedura, tratta da un forum di alfisti, per cambiare le candele della bancata posteriore... Stacchi la curva corrugata dal corpo farfallato; Stacchi il tubo di ritorno dell'acqua alla vasca, direttamente dall'attacco alla vasca; Devi "liberare" il tubo di ritorno dell'acqua, quindi togli via la vitina sul supporto lato distribuzione, brugola da 5, l'altra vite sarà tolta dopo; Apri il "coso" di plastica che trattiene il tubo della benzina, quindi sposta quest'ultimo; Stacca i 2 connettori della centralina; uno dei 2 ha una massa connessa al plenum, devi svitare anche questa, vite brugola da 5. Apri il contenitore dei connettori, stacchi tutti i connettori, togli via lo scatolozzo ancorato con 2 viti a croce sul plenum. Sfila dal plenum il tubo che va al servofreno, l'altro del recupero vapori benzina.. sono quei 2 uno accanto all'altro; il tubo del recupero vapori olio della testata posteriore.
Il plenum è ancorato, a destra e sinistra, agli estremi, al coperchio punterie tramite 2 viti con testa a brugola esagonale (una delle 2 è l'altra vite che tiene pure il tubo ritorno acqua del quale si parlava prima); al supporto lato distribuzione con una staffa ad L. Viti a testa a brugola da 5, la staffa tramite 2 viti testa esagonale da 13.
Togli le viti, togli la staffa.
A questo punto fai scattare le 6 fascette LATO PLENUM, e NON lato manicotti, quelle lasciale tranquillamente.
Puoi finalmente sfilar via il plenum alzandolo un pelo dal coperchio punterie (ci sono 2 dentini che si poggiano sul coperchio punterie per dare la giusta posizione) e spostandolo verso dietro.
Ora, come per davanti, stacchi i connettori delle 3 bobine, sviti le 12 viti testa brugola 5, candele da 16mm.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 10:05:41 am da mauring »
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 20, 2015, 10:12:30 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
dipende tutto da come è messo il motore...sulla vecchia A4 la cinghia della distribuzione costava un botto perchè con il motore longitudinale dovevi smontare il frontale, feci lo stesso lavoro 2 anni prima sulla Delta 1.9 pagando tipo 300 mila lire anzichè 1 milione (off. Lancia eh..) Sulle BMW 2000 diesel mi pare che l'aver spostato la distribuzione "lato parafiamma" sia uno dei motivi dei costo del rimpiazzo catena. Dipende sempre da come organizzi la cosa...su hai un V6 trasversale è un casino cambiare le candele..vedi vecchio 3000 cc V6 Alfa con candele all'iridio o roba simile...che duravano 100.000 km...se lo metti longitudinale , un motore a V, magari accedi meglio a candele e teste..ma se devi metter mano alla disribuzione sei fottuto.. Poi ovvio che se infili il 2.0 mjet nel cofano del Grand Cherokee progettato per il V8 6.2 Hemi ...lo puoi mettere come vuoi....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 20, 2015, 10:39:35 am |
Utente standard, V12, 20000 posts |
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 20, 2015, 10:54:56 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
ma tu sai che auto della gamma audi guidi? lo sai veramente?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 20, 2015, 11:26:01 am |
Utente standard, V12, 20000 posts |
|
ma tu sai che auto della gamma audi guidi? lo sai veramente?
bho, misuro la lunghezza a passi e mi setto sul segmento di riferimento imposto dal brand
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 20, 2015, 11:42:18 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
con quanti caballeros?
Ora 184, ma ovviamente era uguale anche con i 150 originali
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2015, 11:43:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ora 184, ma ovviamente era uguale anche con i 150 originali
Sicuro ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 20, 2015, 11:48:00 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 20, 2015, 11:56:22 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 20, 2015, 11:58:47 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2015, 11:59:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 20, 2015, 12:06:50 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Comunque dopo che il FAP era diventato un incubo, dal settembre scorso la situazione è questa. O quasi, perché dopo ho fatto limitare la coppia a 390 per evitare di rovinare la frizione. La macchina ormai ha superato i 200000Km e a dicembre compirà 10 anni
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 20, 2015, 12:09:07 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Immagino un altro paio d'anni prima che finisca su una bisarca per la Bulgaria A meno che non accada come per le mie Alfa precedenti e se la prenda un operaio dell'azienda dove lavoro...
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 20, 2015, 17:18:27 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Però se quello "dritto" finisce quasi tutto fuori dall'asse delle ruote.....forse è meglio quello "storto" ai fini della dinamica.
Se 50 anni fa la Citroen faceva il "dritto" mettendo il cambio davanti....e se Lancia e Ford lo facevano con V4 stretti o boxer...e ci sarà stato un motivo.
"La struttura alare del calabrone (*), in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso." attribuita ad Albert Einstein ... Oppure lo schema sbagliato di Ferry ... (*): ma è tradotto male, sarebbe il bombo ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
|