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Nielli |
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Maggio 27, 2015, 10:21:03 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Era (e resta) la soluzione migliore per una utilitaria ed una compatta. Poi che con il passare del tempo siano arrivate vetture sportive a trazione anteriore e che questo schema si sia andato diffondendo anche su vetture di classe superiore, è un altro discorso.
Verissimo e con auto sino ad una certa dimensione è un sistema che funziona anche dal lato del comportamento su strada , ad oggi trazione anteriore e motore trasversale fanno praticamente tutto e purtroppo solo per una motivazione di guadagno , con la TA si guadagna di piu ( perchè si spende meno) e poco interessa se con alcune auto è previsto lo stacco/riattacco motore per la sostituzione della cinghia distribuzione o della frizione , tanto loro l'auto oramai l'hanno venduta ...
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 27, 2015, 11:49:38 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Oddio ... Alvis e Miller correvano a Indianapolis e altre gare con delle trazioni anteriori ... inizio degli anni '20, ben prima della Cord L-29 e della DKW F1 o della Citroën Traction Avant ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 27, 2015, 12:00:05 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Oddio ... Alvis e Miller correvano a Indianapolis e altre gare con delle trazioni anteriori ... inizio degli anni '20, ben prima della Cord L-29 e della DKW F1 o della Citroën Traction Avant ...
Ma erano mosche bianche, è come dire che le vetture elettriche sono sportive perché la prima vettura a passare i 100 km/h era elettrica.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 27, 2015, 13:15:20 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma erano mosche bianche, è come dire che le vetture elettriche sono sportive perché la prima vettura a passare i 100 km/h era elettrica.
Beh, rimane il fatto che se le han fatte, a quei tempi, è perché volevano sperimentare e non per risparmiare ... quelli dopo, probabilmente sì, anche se, più che risparimiare, forse razionalizzare o qualche altro verbo, poiché avevano comunque costi proibitivi le auto, all'epoca ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 27, 2015, 13:22:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, rimane il fatto che se le han fatte, a quei tempi, è perché volevano sperimentare e non per risparmiare ... quelli dopo, probabilmente sì, anche se, più che risparimiare, forse razionalizzare o qualche altro verbo, poiché avevano comunque costi proibitivi le auto, all'epoca ...
Se leggi le biografie dei progettisti di auto del tempo, in quegli anni gli obiettivi erano alleggerire le vetture per migliorare le prestazioni, ridurre i consumi e soprattutto abbattere i costi ed aumentare lo spazio interno senza aumentare le dimensioni. Questo perché allora la quantità di materiali che entravano nella realizzazione di una vettura era una componente del prezzo molto più significativa rispetto ad oggi, mentre la manodopera era relativamente poco costosa. Inoltre le cilindrate e le potenze erano molto più basse, l'utilitaria tipica italiana è cresciuta nel corso degli anni da 500-600 cc agli attuali 1300 e per tanti anni la cilindrata di 1300 cc era quella che separava le vetture "popolari" da quelle di classe superiore. Con motori 1300 che avevano una settantina di cavalli.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 27, 2015, 13:28:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Se leggi le biografie dei progettisti di auto del tempo, in quegli anni gli obiettivi erano alleggerire le vetture per migliorare le prestazioni, ridurre i consumi e soprattutto abbattere i costi ed aumentare lo spazio interno senza aumentare le dimensioni. Questo perché allora la quantità di materiali che entravano nella realizzazione di una vettura era una componente del prezzo molto più significativa rispetto ad oggi, mentre la manodopera era relativamente poco costosa. Inoltre le cilindrate e le potenze erano molto più basse, l'utilitaria tipica italiana è cresciuta nel corso degli anni da 500-600 cc agli attuali 1300 e per tanti anni la cilindrata di 1300 cc era quella che separava le vetture "popolari" da quelle di classe superiore. Con motori 1300 che avevano una settantina di cavalli.
D'accordo in pieno ... come in tante cose, il materiale costava più che la manodopera ... però, rimane il fatto che quei due han fatto sportive TA, perché? non saprei rispondere ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Nielli |
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Maggio 27, 2015, 13:32:46 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Per provare ?
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Phormula |
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Maggio 27, 2015, 13:38:45 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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D'accordo in pieno ... come in tante cose, il materiale costava più che la manodopera ... però, rimane il fatto che quei due han fatto sportive TA, perché? non saprei rispondere ...
Hanno provato e ha funzionato, magari per ragioni che oggi ci sfuggono, ma resta il fatto se fosse stata la soluzione vincente, nelle corse l'avrebbero copiata tutti. Come è stato in Formula 1 quando sono passati dal motore anteriore al motore posteriore (scelta che lo stesso Ferrari inizialmente considerava sbagliata).
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 27, 2015, 13:44:30 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Per provare ? Penso proprio di sì ... sicuramente, avevano più "coraggio" e "inventiva" allora, anche se spesso legata a "usa quel che c'è" ... rimango dell'idea che si deve aver rispetto, e, ricollegandomi ad altra discussione, senza di loro, oggi non avresti tante cose e prestazioni ... anche la mia Pantegana, cronometro alla mano, va praticamente come la mia quattro (stessa velocità di punta, ma 0.7" in più nello 0-100 ... avessi la 190 CV sarei più veloce e solo 0.2" in accelerazione in più) ... però, il rospo è un'altra cosa
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 27, 2015, 14:08:27 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, c'è da dire che una volta le case automobilistiche avevano una loro impronta, fino alla fine degli anni '60 VW aveva solo motori posteriori boxer raffreddati ad aria, Alfa bialbero sportivi, ...
Nel mondo delle corse poi i regolamenti di allora lasciavano molto più spazio alla sperimentazione di quanto sia possibile oggi, anche in Formula 1.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Nielli |
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Maggio 27, 2015, 14:29:04 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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anche in Formula 1.
6 ruote ? quell'altra con il ventilatore da effetto suolo nel culo? lo spoiler con " l'impalcatura " quasi sopra la testa del pilota? Bellissime Direi fino alla metà degli anni 80 ( piu indietro si va meglio si vede) se salivi su una fiat, su un'alfa su una citroen o renault o BMW vedevi distintamente diversità , persino l'odore era differente , se poi le guidavi erano tutte diverse fra loro e alcune volte agli antipodi , oggi regna la super noia , tranne pochi si è perso quasi del tutto il carattere delle singole marche in nome della semplificazione e del profitto , arrivati a toccare il fondo potrà esserci mai un passo indietro per destare nuovamente interesse nell'utenza ?
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 27, 2015, 14:30:23 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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6 ruote ? quell'altra con il ventilatore da effetto suolo nel culo? lo spoiler con " l'impalcatura " quasi sopra la testa del pilota? Bellissime Direi fino alla metà degli anni 80 ( piu indietro si va meglio si vede) se salivi su una fiat, su un'alfa su una citroen o renault o BMW vedevi distintamente diversità , persino l'odore era differente , se poi le guidavi erano tutte diverse fra loro e alcune volte agli antipodi , oggi regna la super noia , tranne pochi si è perso quasi del tutto il carattere delle singole marche in nome della semplificazione e del profitto , arrivati a toccare il fondo potrà esserci mai un passo indietro per destare nuovamente interesse nell'utenza ? una giulietta e una golf sono la stessa cosa alla guida?
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Phormula |
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Maggio 27, 2015, 14:33:54 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La risposta è no.
Fare qualcosa di diverso significa esporsi a rischi, basti pensare a NSU con il motore Wankel e la Ro80. Se va bene sei una spanna sopra gli altri, ma se va male rischi la bancarotta. Nella situazione attuale le case non vogliono e soprattutto non possono prendersi troppi rischi. Sbagliare un modello può essere rischioso, investire in qualcosa che poi non genera ritorno in termini di vendite ancora peggio. Infatti la battaglia si è spostata dai contenuti tecnici alle dotazioni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Nielli |
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Maggio 27, 2015, 15:00:52 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Infatti la battaglia si è spostata dai contenuti tecnici alle dotazioni.
Vero infatti la gente non guida piu ma si sposta , con il cellulare che parla e internet sul cruscotto , se si sbaglia c'è una centralina che aggiusta , se si sbaglia troppo .. amen , l'auto ha perso le caratterisctiche che a chi piace guidare ricerca , giulietta ...golf , la giulietta non l'ho guidata ma sinceramente dubito che sia così diversa da una golf , almeno non come la mia di Golf lo era dalla giulietta dello stesso periodo , alla fine dei conti stessa grandezza piu o meno e distribuzione dei pesi immagino paragonabile , motore nella stessa posizione , trazione dalla stessa parte ... tutte e due con davanti un Mcpherson e dietro un multilink ... che cambia ? forse gli angoli di qualche decimo di grado ... Quel che dice Phormula sulle case costruttrici è purtroppo vero
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 27, 2015, 15:02:23 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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La risposta è no.
Fare qualcosa di diverso significa esporsi a rischi, basti pensare a NSU con il motore Wankel e la Ro80. Se va bene sei una spanna sopra gli altri, ma se va male rischi la bancarotta. Nella situazione attuale le case non vogliono e soprattutto non possono prendersi troppi rischi. Sbagliare un modello può essere rischioso, investire in qualcosa che poi non genera ritorno in termini di vendite ancora peggio. Infatti la battaglia si è spostata dai contenuti tecnici alle dotazioni.
mah mica vero.....pensa al multiair....al momento lo fa solo fiat....prossimamente jlr.......prossimamente forse vag e bmw se non è stato un rischio il ma...
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