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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 28, 2015, 19:47:13 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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alcune centraline tagliano l'alimentazione quando vedono che il motore, troppo basso di giri, non riesce a riprendere(segno che non è ne in folle ne in prima) -> alias: sottosforzo -> alias usure alias frequenze critiche alias se shcassa! io ho notato il comportamento opposto su quasi tutte le auto che mi sia capitato di guidare su marciapiedi, furistrada, manovre a basse velocità in genere. ossia la centralina tende ad accelerare quando si accorge che si rischia di spegnere. la focus è un polmone, se riprendo sotto il turbo pare la panda 30 però non si spegne. anzi se mi capita di salire su un gradino dando troppo poco gas solitamente traballa un pò finchè la centralina "capisce" ed accelera. secondo me se butto dentro la 1a da fermo senza frizione la macchina parte tranquillamente. vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3" ma queste non valgono dai! nessuno si aspetta che accelerino . se non erro poi la 2cv e la dyane furono vendute principalmente con il motore da 30cv della ami e visa, infatti non erano poi così facili da seminare con la R4 . la cosa ridicola è che sulla ami montarono il 4 cilindri con un incremento di potenza di quasi il 100%
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 28, 2015, 19:50:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Io ne faccio una questione di soldi...su una fiat panda 30 ok...potevo tollerarlo...su una bmw da 27000 euro...no!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 28, 2015, 20:19:25 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Penso che si tratti di situazioni inusuali, quando per esempio in marcia si fa scendere il motore sotto il regime di minimo o quasi. In quelle circostanze, le auto moderne tendono a spegnersi in automatico, proprio per evitare sollecitazioni inusuali al motore (vibrazioni estreme, ecc.)
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 28, 2015, 22:08:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto). Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere « Ultima modifica: Maggio 28, 2015, 22:11:14 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 29, 2015, 06:00:40 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto). Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere non è questione di flessibilità...ma di coppia...comunque..resta il fatto che io proprio ieri ho fatto una manovra simile con la Passat..semaforo e 5 metri dopo inversione ad U intorno allo spartitraffico (manovra regolare eh..) ed ho girato in 2a a 900-1000 giri.. tra l'altro tantissime auto riescono a partire in 2a, magari sfrizionando un po'....io trovo assurdo, per i miei standard...pagare 27.000 euro un'auto che abbia questo problema....ok le varie Fiat 126 , Panda 30 ..etc...vabbè eran praticamente degli scooter 4 posti con un tetto...motorizzazione di base....ma qui mi pare ridicolo.. vero che 4R scrive che dopo va abbastanza bene....ma a me pare veramente assurdo
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 29, 2015, 06:39:37 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3" Ma potevi guidare la tua Deuche tenendo il tuo cappello di campagna e una cassetta di uova non si sarebbe mai ribaltata ... e superava i 100 km/h La 6 è post 1970
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 29, 2015, 09:24:12 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? ... Se al minimo fa 12 Km/h, non riesci a scendere a 8 Km/h, perché come diceva Oscar la centralina cerca di ripristinare il minimo e accelera di conseguenza per mantenere gli 800 giri/min. Puoi andare a 8 km/h solo frenando decisamente o su una salita, condizioni anomale.
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Nielli |
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Maggio 29, 2015, 11:12:43 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Il chiamare in causa auto come 500, 126 , isetta e roba simile secondo me centra poco con la discussione , sono microauto alcune con 50 anni sulle spalle che dichiarano una velocità massima prossima a quella che usate come test ... è come chiedere quanto tempo una punto 75 ci mette ad arrivare ai 180 ... , anche auto come la 2Cv , diane o Prinz nonostante la mole che sembra quella di un'auto "vera" cmq avevano motorizzazioni stile motozappa ...
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Maggio 29, 2015, 11:31:44 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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la 500 dipende dalla versione, i 100 non li faceva nelle versioni più vecchie, che non avevano nemmeno 18 cv. Da quando adottarono il 499cc in poi, facevano circa i 105, per poi arrivare ai 110-115 della 500 R che montava il 595cc. Non era per niente un fulmine, ma se la cavava meglio di molte altre auto come il maggiolino, questo a causa del peso contenuto. La 126 partiva nella prima serie con il 595cc (più potente rispetto a quello della 500R) per poi arrivare al 650cc raffreddato ad aria e poi al 700cc liquido con la 126 bis.
Per farsi una risata, basta pensare che le Abarth arrivavano a seconda delle versioni tra i 25 ed i 40 cv... ma è solo questione di peso, devo dire che la 500 con 40cv dà soddisfazioni ed al semaforo lascia sorpresi molti.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Phormula |
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Maggio 29, 2015, 11:31:46 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Dipende.
Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni. Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500. Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.
Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione. Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.
In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva. Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 29, 2015, 12:13:52 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Dipende.
Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni. Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500. Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.
Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione. Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.
In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva. Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.
Nei primi anni 60 guidavo di tanto in tanto (senza patente perchè "non avevo l'età") la 500 di mia mamma comprata nuova nel 61. Aveva 17 cv circa e la velocità dichiarata era 95 km/h. Quando arrivavo ai 75/80 mia mamma mi diceva: ma perchè vai cosi' forte? La sua velocità di crociera sulle statali della provincia era di circa 60 km/h !!! Quanto alle accelerazioni se non ricordo male la Giulia 1600 era stata provata da 4ruote per uno 0-100 in 11.2 sec. e passava per un fulmine; sempre negli anni '60 le Ferrari e consimili viaggiavano sullo 0-100 in poco più di 7 sec. che era circa la velocità della luce per quei tempi...!!!
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Maggio 29, 2015, 12:18:28 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Ho guidato stamane la corsa 1.2 GPL della mia capa. Nuovo polmone supremo.
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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