1194 Visitatori + 0 Utenti = 1194


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'angolo del polmone
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Maggio 28, 2015, 19:15:23 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
Se questo thread e' semplicemente la ricerca dell'auto con prestazioni piu' basse penso che nessuno batta (parliamo di vetture relativamente recenti a grossa diffusione) la cara vecchia 500......18 CV e manco 100 orari di vmax....era omologata per 4 e ne erano piene le strade.....in quanto faceva da 0 a quasi 100???  Wink Grin

vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 28, 2015, 19:47:13 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
alcune centraline tagliano l'alimentazione quando vedono che il motore, troppo basso di giri, non riesce a riprendere(segno che non è ne in folle ne in prima) -> alias: sottosforzo -> alias usure alias frequenze critiche alias se shcassa!  Grin
io ho notato il comportamento opposto su quasi tutte le auto che mi sia capitato di guidare su marciapiedi, furistrada, manovre a basse velocità in genere. ossia la centralina tende ad accelerare quando si accorge che si rischia di spegnere. la focus è un polmone, se riprendo sotto il turbo pare la panda 30 però non si spegne. anzi se mi capita di salire su un gradino dando troppo poco gas solitamente traballa un pò finchè la centralina "capisce" ed accelera.

secondo me se butto dentro la 1a da fermo senza frizione la macchina parte tranquillamente.

vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool
ma queste non valgono dai! nessuno si aspetta che accelerino Grin. se non erro poi la 2cv e la dyane furono vendute principalmente con il motore da 30cv della ami e visa, infatti non erano poi così facili da seminare con la R4 Grin. la cosa ridicola è che sulla ami montarono il 4 cilindri con un incremento di potenza di quasi il 100% Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 28, 2015, 19:50:29 pm
Staff, V12, 23947 posts
Io ne faccio una questione di soldi...su una fiat panda 30 ok...potevo tollerarlo...su una bmw da 27000 euro...no!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 28, 2015, 20:19:25 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Penso che si tratti di situazioni inusuali, quando per esempio in marcia si fa scendere il motore sotto il regime di minimo o quasi. In quelle circostanze, le auto moderne tendono a spegnersi in automatico, proprio per evitare sollecitazioni inusuali al motore (vibrazioni estreme, ecc.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 28, 2015, 20:54:06 pm
Staff, V12, 23947 posts
Penso che si tratti di situazioni inusuali, quando per esempio in marcia si fa scendere il motore sotto il regime di minimo o quasi. In quelle circostanze, le auto moderne tendono a spegnersi in automatico, proprio per evitare sollecitazioni inusuali al motore (vibrazioni estreme, ecc.)

sotto il regime di minimo  il motore non scende..si chiama minimo....si spegne!  Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 28, 2015, 22:08:05 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
sotto il regime di minimo  il motore non scende..si chiama minimo....si spegne!  Grin Grin Grin Grin

Grin Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto).

Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere Wink
« Ultima modifica: Maggio 28, 2015, 22:11:14 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 28, 2015, 22:33:45 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool

Credo che 2CV e Dyane fossero ben piu' brillanti della vecchia 500......avevano quasi il doppio dei cavalli (addirittura la Visa bicilindrica ben 36 puledri se non ricordo male) e non pesavano tanto di piu'......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 29, 2015, 06:00:40 am
Staff, V12, 23947 posts
Grin Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto).

Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere Wink

non è questione di flessibilità...ma di coppia...comunque..resta il fatto che io proprio ieri ho fatto una manovra simile con la Passat..semaforo e 5 metri dopo inversione ad U intorno allo spartitraffico (manovra regolare eh..) ed ho girato in 2a a 900-1000 giri..
tra l'altro tantissime auto riescono a partire in 2a, magari sfrizionando un po'....io trovo assurdo, per i miei standard...pagare 27.000 euro un'auto che abbia questo problema....ok le varie Fiat 126 , Panda 30 ..etc...vabbè eran praticamente degli scooter 4 posti con un tetto...motorizzazione di base....ma qui mi pare ridicolo..
vero che 4R scrive che dopo va abbastanza bene....ma a me pare veramente assurdo

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 29, 2015, 06:39:37 am
Utente standard, V12, 23581 posts
vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool

Ma potevi guidare la tua Deuche tenendo il tuo cappello di campagna e una cassetta di uova non si sarebbe mai ribaltata Tongue

... e superava i 100 km/h Shocked

La 6 è post 1970 Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 29, 2015, 09:24:12 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Grin Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)?
...

Se al minimo fa 12 Km/h, non riesci a scendere a 8 Km/h, perché come diceva Oscar la centralina cerca di ripristinare il minimo e accelera di conseguenza per mantenere gli 800 giri/min.

Puoi andare a 8 km/h solo frenando decisamente o su una salita, condizioni anomale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 29, 2015, 11:12:43 am
Utente standard, V12, 848 posts
Il chiamare in causa  auto come 500, 126 , isetta e roba simile secondo me centra poco con la discussione  Tongue , sono microauto alcune con 50 anni sulle spalle che dichiarano una velocità massima prossima a quella che usate come test ... è come chiedere quanto tempo una punto 75 ci mette ad arrivare ai 180 ... , anche auto come la 2Cv , diane o Prinz nonostante la mole che sembra quella di un'auto "vera" cmq avevano motorizzazioni stile motozappa ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Maggio 29, 2015, 11:31:44 am
Utente standard, V12, 3228 posts
la 500 dipende dalla versione, i 100 non li faceva nelle versioni più vecchie, che non avevano nemmeno 18 cv.
Da quando adottarono il 499cc in poi, facevano circa i 105, per poi arrivare ai 110-115 della 500 R che montava il 595cc.
Non era per niente un fulmine, ma se la cavava meglio di molte altre auto come il maggiolino, questo a causa del peso contenuto.
La 126 partiva nella prima serie con il 595cc (più potente rispetto a quello della 500R) per poi arrivare al 650cc raffreddato ad aria e poi al 700cc liquido con la 126 bis.

Per farsi una risata, basta pensare che le Abarth arrivavano a seconda delle versioni tra i 25 ed i 40 cv... ma è solo questione di peso, devo dire che la 500 con 40cv dà soddisfazioni ed al semaforo lascia sorpresi molti.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 29, 2015, 11:31:46 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Dipende.

Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni.
Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500.
Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.

Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione.
Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.

In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva.
Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 29, 2015, 12:13:52 pm
Staff, V12, 10160 posts
Dipende.

Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni.
Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500.
Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.

Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione.
Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.

In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva.
Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.


Nei primi anni 60 guidavo di tanto in tanto (senza patente perchè "non avevo l'età") la 500 di mia mamma comprata nuova nel 61. Aveva 17 cv circa e la velocità dichiarata era 95 km/h. Quando arrivavo ai 75/80 mia mamma mi diceva: ma perchè vai cosi' forte? La sua velocità di crociera sulle statali della provincia era di circa 60 km/h !!!
Quanto alle accelerazioni se non ricordo male la Giulia 1600 era stata provata da 4ruote per uno 0-100 in 11.2 sec. e passava per un fulmine; sempre negli anni '60 le Ferrari e consimili viaggiavano sullo 0-100 in poco più di 7 sec. che era circa la velocità della luce per quei tempi...!!!

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 29, 2015, 12:18:28 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Ho guidato stamane la corsa 1.2 GPL della mia capa. Nuovo polmone supremo.

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.