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BMW ha diffuso immagini e dettagli della seconda generazione della X1, in attesa del suo debutto al Salone di Francoforte (17-27 settembre). La nuova BMW X1, erede del modello che ha venduto ben 730.000 esemplari, è basata sulla medesima piattaforma Ukl utilizzata dalla Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer, e per questo motivo le versioni a due ruote motrici passeranno alla trazione anteriore.
Assetto e aerodinamica. Il rinnovamento totale del progetto ha consentito di studiare nuove soluzioni per l'assetto, che utilizza di serie il sistema Servotronic ad assistenza variabile e i cerchi da 17". La BMW promette una riduzione di consumi del 17% rispetto al modello precedente, grazie ai quattro cilindri Twinpower Turbo a benzina e gasolio di ultima generazione e alle soluzioni aerodinamiche, come le Air Curtain anteriori e la carenatura del sottoscocca (Cx di 0,29), senza dimenticare la strategia BMW EfficientLightweight, che utilizza un mix di acciai altoresistenziali e alluminio per ridurre la massa totale. Caratteristiche. La nuova BMW X1 mantiene dimensioni pressoché analoghe rispetto a prima, ma è il dato dell'altezza (+53 mm) a sottolineare l'intenzione di migliorare l'abitabilità interna. Il guidatore, inoltre, si trova seduto più in alto 36 mm, a tutto vantaggio della visibilità e, allo stesso tempo, è stata incrementata la capacità del bagaliaio che raggiunge quota 505 litri (+85 litri) in configurazione a cinque posti e sale a 1.550 litri abbattendo elettricamente lo schienale posteriore. Quest'ultimo è disponibile anche in versione scorrevole, con 13 centimetri di corsa utile per aumentare la versatilità degli interni e, insieme al ribaltamento dello schienale del sedile anteriore destro, favorisce il trasporto di oggetti particolarmente lunghi.
I motori. La nuova BMW X1 sarà disponibile a partire da ottobre 2015, con una gamma di propulsori benzina e diesel con potenze comprese tra 150 e 231 CV e consumi dichiarati compresi tra 4,1 e 6,4 l/100 km (109-149 g/km le emissioni di CO2). Nel dettaglio, i clienti potranno scegliere tra le versioni benzina X1 sDrive 2.0 Turbo 192 CV, X1 xDrive 20i 2.0 Turbo 192 CV e 280 Nm e X1 xDrive 25i 2.0 Turbo 231 CV e 350 Nm e le diesel X1 sDrive 18d 150 CV, X1 xDrive 20d 190 CV e xDrive 25d 2.0 biturbo 231 CV e 450 Nm. I modelli a trazione integrale xDrive possono contare sul sistema dotato di frizione a lamelle a gestione elettro-idraulica e offrono di serie il cambio automatico a otto marce con funzione sailing, mentre la sDrive 18d adotta di serie il manuale sei marce. La gamma sarà articolata sull'allestimento base e sulle versioni Advantage, xLine, Sport Line ed M Sport. A partire da novembre si aggiungeranno le entry level con trazione anteriore sDrive 16i 1.5 136 CV e sDrive16d 1.6 116 CV, abbinate di serie al cambio manuale a sei marce, con lo Steptronic automatico, sempre a sei marce, in opzione.
Equipaggiamento. Per sottolineare la sua appartenenza al segmento Premium la nuova Suv tedesca potrà contare anche su optional di pregio come i gruppi ottici Full-Led, il sistema Dynamic Damper Control, l'head-up display, il portellone elettrico, il Park Assistant e il Driving Assistant Plus, che include l'Active Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Departure Warning e il Pedestrian Warning con funzione City per la frenata automatizzata. Saranno invece offerti di serie su tutti i modelli, il selettore della modalità di guida, l'interfaccia Usb, la connettività Bluetooth e il sistema d'infotainment iDrive, con schermo da 6,5 pollici integrato nella plancia, funzioni per la chiamata d'emergenza e BMW Teleservices. In opzione saranno invece offerti il sistema Navigation Plus con schermo da 8,8 pollici e i servizi del pacchetto ConnectedDrive Services con app dedicate.
speriamo sia un po' più riconoscibile delle ultime...X3/X5 e soprattutto X4/X6 sono veramente fotocopiate...quasi ai livelli Audi...
che poi mi chiedo sempre il senso di tanti segmenti diversi. Oggi se vai in salone non hanno neanche lo spazio per mostrare tutti i modelli disponibili, fanno a rotazione in base alle stagioni. mi sembra assurdo
Ma perché son tutte uguali ste auto?! Sarà che sono poco esteta, ma giuro che ultimamente faccio fatica a riconoscere i modelli della stessa casa, Audi in primis!!
Ma perché son tutte uguali ste auto?! Sarà che sono poco esteta, ma giuro che ultimamente faccio fatica a riconoscere i modelli della stessa casa, Audi in primis!!
Bho... penso semplicemente che alla "massa" piace cosi'... ed i costruttori si adeguano.
speriamo sia un po' più riconoscibile delle ultime...X3/X5 e soprattutto X4/X6 sono veramente fotocopiate...quasi ai livelli Audi...
stanno cercando di fare come Mb sfalsando la gamma tra i segmenti, riservando al suv di segmento più basso, il prezzo della corrispondente sedan di livello maggiore, guadagnandoci di conseguenza molto di più
quindi la prossima x3 che affianchera sr5 e andrà più sù, idem x5 che affincherà sr 7
questa per dire verrà più di una serie 3 , coi contenuti di una mini clubman nuova....