669 Visitatori + 4 Utenti = 673

&re@, mauring, Homer, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3572 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Bmw X1 (2016)
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 28, 2015, 16:38:37 pm
Visitatore, , posts
concordo, a sto punto tanto vale una generalista qualunque.
Le premium devono avere quel di più che le altre non hanno, come il cambio automatico di categoria superiore ecc ecc
Se mi devo prendere componentistica e finiture generaliste tanto vale che risparmio pure sul marchio (IMHO)

oddio non è male, è quello che monta pure volvo ma alla fine non è a livello di zf
Email  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 28, 2015, 17:05:52 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Pyno , x1 è su pianale ukl trasversale nato per fwd e 4wd ,  zf 8m è per i longitudinali tp o 4wd.

Tra l'altro perde anche il caratteristico joystick dei cambi automatico Bmw, che ho sempre trovato comodissimo rispetto alle leve della concorrenza.

Guada che brutta leva l'automatico




Proprio il Joystick stile BMW e' insopportabile, molto ma molto meglio la leva tradizionale.

Purtroppo me lo ritrovo sul Grand Cherokee (che ha l'8 marce ZF)

FCA su altri modelli sempre con lo ZF 8 marce e' ritornata alla leva tradizionale (Charger e Challenger) o ha messo la rotella (stile Jaguar) per le Chrysler 300.

Su questa X1 BMW poteva fare lo sforzo di usare lo ZF 9 marce per motori trasversali invece che rivolgersi ad Aisin.....ma si sa basta avere il marchio e la gente compra.... Wink Grin
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 17:10:14 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 28, 2015, 17:08:35 pm
Visitatore, , posts

Proprio il Joystick stile BMW e' insopportabile, molto ma molto meglio la leva tradizionale.

Purtroppo me lo ritrovo sul Grand Cherokee (che ha l'8 marce ZF)

FCA su altri modelli sempre con lo ZF 8 marce e' ritornata alla leva tradizionale (Charger e Challenger) o ha messo la rotella (stile Jaguar) per le Chrysler 300.

Su questa X1 BMW poteva fare lo sforzo di usare lo ZF 9 marce per motori trasversali invece che rivolgersi ad Aisin.....ma si sa basta vere il marchio e la gente compra.... Wink Grin

lo zf 9 marce non è sto gran prodotto...... allora meglio aisin..

Io lo amo quel joystick


è velocissimo con poca fatica, ha sblocco sopra , fantastico veramente
Email  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 28, 2015, 17:14:01 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
lo zf 9 marce non è sto gran prodotto...... allora meglio aisin..


Invece e' molto veloce e morbidissimo, solo che ha avuto difetti di giuventu' che sono stati recentemente risolti....un'altro pianeta rispetto ad Aisin che comunque in qualche caso fa prodotti molto buoni (l'8 marce longitudinale va davvero bene)

Citazione
Io lo amo quel joystick

è velocissimo con poca fatica, ha sblocco sopra , fantastico veramente


A me fa schifo soprattutto in manovra.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 17:41:54 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 28, 2015, 17:14:18 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
lo zf 9 marce non è sto gran prodotto...... allora meglio aisin..

Io lo amo quel joystick


è velocissimo con poca fatica, ha sblocco sopra , fantastico veramente
concordo, dopo aver avuto i normali cambi su Insignia,e A6, ed aver sclerato all'inizio.
Ora non riesco a farne a meno.

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 28, 2015, 17:17:25 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Ora non riesco a farne a meno.



...invece speriamo che non diventi una moda, e' il peggior selettore sul mercato, forse meglio al limite la rotella...FCA, per fortuna ha cambiato direzione (ma ancora purtroppo te lo ritrovi sul Grand Cherokee)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 28, 2015, 17:20:26 pm
Visitatore, , posts


...invece speriamo che non diventi una moda, e' il peggior selettore sul mercato, forse meglio al limite la rotella...FCA, per fortuna ha cambiato direzione (ma ancora purtroppo te lo ritrovi sul Grand Cherokee)

perché insulti questa soluzione??

Io la trovo vincente, il classico selettore a cricchi è lentissimo, quando passi dal P alla R ci vogliono 10 secondi solo a selezionare.

Questo è comodissimo anche per il selettore in uso manuale (anche se preferisco il contrario avanti / scalo, dietro salgo).
Email  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 28, 2015, 17:21:39 pm
Utente standard, V12, 10007 posts


...invece speriamo che non diventi una moda, e' il peggior selettore sul mercato, forse meglio al limite la rotella...FCA, per fortuna ha cambiato direzione (ma ancora purtroppo te lo ritrovi sul Grand Cherokee)

dipende sempre dai gusti...personalmente lo trovo ergonomico e comodo...ripeto all'inizio lo odiavo pure io...
ma ora i classici selettori mi sembrano OLD.....
tutto questo HIMO.

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 28, 2015, 17:25:12 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
perché insulti questa soluzione??

Io la trovo vincente, il classico selettore a cricchi è lentissimo, quando passi dal P alla R ci vogliono 10 secondi solo a selezionare.

Questo è comodissimo anche per il selettore in uso manuale (anche se preferisco il contrario avanti / scalo, dietro salgo).



...perche' merita di essee insultato...a differenza tua io cerco di essere obbiettivo anche per le cose che possiedo...per me fa schifo sia sulle BMW che sulla Grand Cherokee che purtroppo possiedo. Odioso soprattutto in manovra.


Ma quali classici selettori hai usato dove ci vogliono 10 secondi per passare da P a R?? Manco i vecchi 3 marce GM degli anni 60.....
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 19:40:57 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 28, 2015, 17:48:08 pm
Visitatore, , posts


...perche' merita di essee insultato...a differenza tua io so anche essere obbiettivo per le cose che possiedo...per me fa schifo sia sulle BMW che sulla Grand Cherokee che purtroppo possiedo. Odioso soprattutto in manovra.


Ma quali classici selettori hai usato dove ci vogliono 10 secondi per passare da P a R?? Manco i vecchi 3 marce GM degli anni 60.....

Mi sento offeso dalle tue parole!!

Io sono obiettivo perfino più del Rè, contesto a Bmw tantissime cose (verniciatura,finitura etc etc) ma non capisco questa tua presa di posizione cosi forte su questo particolare imho azzeccatissimo.

Argomenta la tua posizione, io l'ho fatto!!!
Email  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Ottobre 28, 2015, 18:05:33 pm
Utente standard, V12, 4685 posts

Proprio il Joystick stile BMW e' insopportabile, molto ma molto meglio la leva tradizionale.

Purtroppo me lo ritrovo sul Grand Cherokee (che ha l'8 marce ZF)


condivido. l'unico grosso difetto a mio parere.
piu' di una volta scendendo e velocemente mettendo in P lasciandola in moto in realta' l'avevo lasciata in N o R  Shocked

non bello su una strada in pendenza  Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 28, 2015, 18:06:07 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Mi sento offeso dalle tue parole!!

Io sono obiettivo perfino più del Rè, contesto a Bmw tantissime cose (verniciatura,finitura etc etc) ma non capisco questa tua presa di posizione cosi forte su questo particolare imho azzeccatissimo.

Argomenta la tua posizione, io l'ho fatto!!!

Gia' te l'ho spiegato...fa confondere specie in manovra con i "blip" del selettore che non sono sempre precisissimi anche se sono velocissimi, molto meglio i gate tradizionali...poi c'e' l'aspetto puramente estetico dell'assenza della cuffia di pelle.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 28, 2015, 18:10:12 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
condivido. l'unico grosso difetto a mio parere.
piu' di una volta scendendo e velocemente mettendo in P lasciandola in moto in realta' l'avevo lasciata in N o R  Shocked

non bello su una strada in pendenza  Lips Sealed

Ecco un buon esempio....oltre al fatto, ripeto, che lo trovo esteticamente sgradevole (assenza cuffia in pelle)

Con un comando automatico tradizionale so sempre in che marcia sono anche se non guardo il cruscotto o il selettore...facile mentalmente contare i ben distinti "click" della leva.....e' facile applicare la pressione sbagliata ai pulsantini del joystick e fare una cosa per un'altra...su un selettore classico ho un bel grosso bottone a depressione dove non puoi sbagliare un colpo.

Poi figuriamoci, per il resto quel cambio e' una bomba.

FCA per i Model Year 2015 e' tornata ai selettori classici sulle vetture con il longitudinale ZF eccetto che per la Chrysler 300 dove e' arrivato il rotellone stile Jaguar (anche quello non lo digerisco esteticamente)
Con la Grand Cherokee per il 2015 purtroppo e' rimasto il maledetto joystick.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 04:01:09 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 28, 2015, 20:19:26 pm
Utente standard, V12, 46997 posts

...
Ma quali classici selettori hai usato dove ci vogliono 10 secondi per passare da P a R?? Manco i vecchi 3 marce GM degli anni 60.....

Oh, non cominciamo ad insultare i 3 marce.  Tongue Grin

Le tante marce servono quando si ha un motore senza coppia in basso e senza allungo.  Cool Tongue Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X1 (2016)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 29, 2015, 00:59:30 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
Oh, non cominciamo ad insultare i 3 marce.  Tongue Grin
Le tante marce servono quando si ha un motore senza coppia in basso e senza allungo.  Cool Tongue Tongue

Se tu potessi provare un grosso V8 Americano su un pick-up paragonando in uso reale un 6 marce automatico vs 8 marce, ti accorgeresti che l'8 marce si comporta molto meglio, specie in salita. Su un motore Turbo sia benzina che diesel avere un paio di marce in meno si sente di meno, ma su un motore aspirato (anche se grosso come una casa ed a benzina), avere piú marce ti permette di far lavorare il motore sempre il piú vicino possibile al range di giri in cui il motore va al meglio.

Alcuni mesi fa mi sono visto un'interessante confronto fra due Chevrolet Silverado 6.2 V8, stesso motore, stessa configurazione, stesso peso e stesso rimorchio, dove l'unica differenza é che il modello 2014 aveva l'automatico 6 marce, mentre il 2015 aveva l'8 marce. In salita il 6 marce ha completato il percorso in 8:26 minuti, mentre l'8 marce ha impiegato 7:39 minuti (ed in questo caso hanno anche dovuto rilasciare l'acceleratore in alcuni momenti in quanto andavano sopra i limiti di velocitá). Insomma, la differenza anche a parita di motore c'é e si sente Wink Il 6 marce faceva fatica, in quanto in salita perdeva velocitá, poi scalava, risaliva, passava al rapporto superiore e riperdeva velocitá. Sull'8marce invece la trasmissione doveva lavorare molto di meno e la velocitá veniva mantenuta in maniera piú costante. Ovviamente si tratta di casi estremi con meccanica sfruttata al massimo, ma le differenze si sentono anche nell'uso normale.

6 Marce: https://www.youtube.com/watch?v=g4Ngaj4eG5s
8 Marce: https://www.youtube.com/watch?v=rgMzyKqsps0

Saludos,
Alessandro
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 01:03:07 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.102 secondi con 37 queries.