|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 04, 2015, 13:47:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
BMW spinge la ricerca sul fronte dell'auto connessa e delle sue opportunità. Alla TU-Automotive di Detroit, fiera high-tech delle quattro ruote, la Casa di Monaco ha appena presentato un progetto di ricerca che potrebbe consentire alla piattaforma ConnectedDrive di "prevedere" la disponibilità di parcheggio in determinate città.
Algoritmo intelligente. Sviluppato assieme a Inrix (azienda di servizi hi-tech nota per l'omonima app di navigazione e traffico), il progetto si chiama Dynamic Parking Prediction ed è stato mostrato a bordo di una i3. Le "basi" dell'esperimento sono i dati forniti in tempo reale dalla tecnologia BMW Connected Navigation, quelli inviati in forma anonima da una flotta di migliaia di vetture connesse e le mappe digitali di tutti i parcheggi pubblici su strada. Queste "fonti" digitali vengono poi inserite in un algoritmo: quando i veicoli lasciano uno stallo oppure sono alla ricerca di un posto, il sistema calcola le opzioni disponibili in una determinata parte della città, inviando le indicazioni direttamente sul display della vettura.
Verso la produzione. Secondo BMW, l'affidabilità di Dynamic Parking Prediction è elevata anche in presenza di una flotta relativamente ristretta. I primi test sono già stati completati con successo a Monaco e sia BMW che Inrix ipotizzano di sviluppare un prototipo pronto per la produzione e adatto ad altre città. D'altronde, l'interesse per queste soluzioni è elevato: oggi lo smart parking è visto come uno dei possibili rimedi al traffico cittadino (soprattutto quello parassitario, ovvero delle auto in cerca di un posto) e non è detto che i sensori wireless da strada siano l'unica soluzione per ridurre la congestione.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/nuove_tecnologie/2015/06/03/bmw_connecteddrive_l_auto_riuscira_a_prevedere_i_parcheggi_liberi.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 04, 2015, 19:03:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Dev'essere utilissimo sapere che c'è uno stallo libero, magari a due km di distanza, e sperare che nei 10 minuti di coda cittadina che ci metti a raggiungerlo nessuno l'abbia ancora occupato. Ah ah . E' un sistema che nelle città con molti parcheggi non serve ad una mazza (li trovi comunque), e nelle città con pochi parcheggi non serve ad una mazza (trovarlo è sempre questione di culo). Complimenti all'inventore. Poi verranno messi in vendita subito su ebay degli aggeggini per hackerare il sistema, in modo da indirizzare tutte le altre auto nella zona opposta della città, simulando miriadi di parcheggi inesistenti, per lasciare i parcheggi liberi dove servono a te.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 04, 2015, 19:05:11 pm |
|
Dev'essere utilissimo sapere che c'è uno stallo libero, magari a due km di distanza, e sperare che nei 10 minuti di coda cittadina che ci metti a raggiungerlo nessuno l'abbia ancora occupato. Ah ah . E' un sistema che nelle città con molti parcheggi non serve ad una mazza (li trovi comunque), e nelle città con pochi parcheggi non serve ad una mazza (trovarlo è sempre questione di culo). Complimenti all'inventore. Poi verranno messi in vendita subito su ebay degli aggeggini per hackerare il sistema, in modo da indirizzare tutte le altre auto nella zona opposta della città, simulando miriadi di parcheggi inesistenti, per lasciare i parcheggi liberi dove servono a te. haahahahhaha lo sapevo che lo avresti adorato!!!
|
|
|
|
|
mauring |
|
Giugno 04, 2015, 19:25:28 pm |
|
A me viene l'angoscia quando leggo di queste trovate tecnologiche. Sono fatte per chi vive in scenari da incubo. Mi figuro il tapino in macchina, stressato dal viaggio, con l'orario dell'appuntamento che si avvicina inesorabilmente, e lui col suo transatlantico crucco che non sa dove mollarlo. Oddio, provo qua, provo là... macché..., AH NE HO VISTO UNO LIBERO !!! MA PORC... c'è il senso vietato, devo fare il giro... @#€$%£ l'hanno già occupato... Minchia, arriverò tardi alla riunione.... o forse non ci arriverò proprio... ma perché non ho preso il treno e il taxi !!! Dove la metto 'sta c... di macchina !! ECCO !!! LI' !!! Puttana eva, è per gli handicappati ! ME NE FREGO ! Ah no, ci sono i vigili col carro attrezzi... Faccio un altro giro, chissà... GUARDA !!! Se n'è liberato uno proprio dietro di me !!! Bastava che aspettassi, dio bono !!!! E adesso ?!?!?! La pressione a mille, tachicardia, sudorazione, l'orologio che procede incessante ed ogni secondo è una martellata nel cervello. Intorno miriadi di macchine, tutte in cerca di parcheggio, alcune lo trovano con colpi di culo ma la sua no, la sua è sfigata, è MALEDETTA, e non ha neppure il Bmw Dynamic Parking Prediction With Crystal Sphere of Othelma Magician !! Tutto perché ha voluto risparmiare nell'acquisto e non ha preso quell'optional ! Oh, potesse tornare indietro ! Ma è troppo tardi, ormai è in preda all'attacco di panico, si ferma a lato e gli sembra di morire, ma le auto che seguono strombazzano, strombazzano, i guidatori gli urlano mentre lui si trascina fuori dallo sportello e striscia per terra con la bava alla bocca... ed alla fine il cuore non regge. « Ultima modifica: Giugno 04, 2015, 19:28:08 pm da mauring »
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Giugno 04, 2015, 19:43:14 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Dev'essere utilissimo sapere che c'è uno stallo libero, magari a due km di distanza, e sperare che nei 10 minuti di coda cittadina che ci metti a raggiungerlo nessuno l'abbia ancora occupato. Ah ah . E' un sistema che nelle città con molti parcheggi non serve ad una mazza (li trovi comunque), e nelle città con pochi parcheggi non serve ad una mazza (trovarlo è sempre questione di culo). Complimenti all'inventore. Poi verranno messi in vendita subito su ebay degli aggeggini per hackerare il sistema, in modo da indirizzare tutte le altre auto nella zona opposta della città, simulando miriadi di parcheggi inesistenti, per lasciare i parcheggi liberi dove servono a te. In effetti ho pensato anche io a qualcosa del genere... a me pare che ormai non si sappia più dove scavare per continuare a vendere auto... Ho la vaga idea che, ormai lo sviluppo sia al limite... neanche più l'estetica riescono ad utilizzare come mezzo di vendita... le case automobilistiche sono diventate dei mastodonti che rischiano di crollare ad ogni piè sospinto sotto il loro stesso peso... per cui la "forma" deve piegarsi a quanto c'è sotto, che è uguale per decine di modelli, spesso anche di produttori differenti, così come i motori e sostanzialmente l'elettronica... Insomma, veramente, le differenze si riducono alle "app" che, però, diversamente dai telefoni che puoi sostituire di anno in anno, avendo sempre "l'ultima versione", nel caso delle auto sono destinate ad una rapidissima obsolescenza... Anche tutte le menate sulla sicurezza... l'unica "scossa" alla sicurezza si è avuta con la patente a punti... a mia memoria... Le dimensioni esterne crescono a dispetto di quelle interne con problemi sempre maggiori sulla circolazione... prima o poi la cosa deve arrestarsi per forza, a meno di non abbandonare il pianeta alle auto e trasferisci sulla luna, marte o cose simili...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 04, 2015, 20:10:33 pm |
|
A me viene l'angoscia quando leggo di queste trovate tecnologiche. Sono fatte per chi vive in scenari da incubo. Mi figuro il tapino in macchina, stressato dal viaggio, con l'orario dell'appuntamento che si avvicina inesorabilmente, e lui col suo transatlantico crucco che non sa dove mollarlo. Oddio, provo qua, provo là... macché..., AH NE HO VISTO UNO LIBERO !!! MA PORC... c'è il senso vietato, devo fare il giro... @#€$%£ l'hanno già occupato... Minchia, arriverò tardi alla riunione.... o forse non ci arriverò proprio... ma perché non ho preso il treno e il taxi !!! Dove la metto 'sta c... di macchina !! ECCO !!! LI' !!! Puttana eva, è per gli handicappati ! ME NE FREGO ! Ah no, ci sono i vigili col carro attrezzi... Faccio un altro giro, chissà... GUARDA !!! Se n'è liberato uno proprio dietro di me !!! Bastava che aspettassi, dio bono !!!! E adesso ?!?!?! La pressione a mille, tachicardia, sudorazione, l'orologio che procede incessante ed ogni secondo è una martellata nel cervello. Intorno miriadi di macchine, tutte in cerca di parcheggio, alcune lo trovano con colpi di culo ma la sua no, la sua è sfigata, è MALEDETTA, e non ha neppure il Bmw Dynamic Parking Prediction With Crystal Sphere of Othelma Magician !! Tutto perché ha voluto risparmiare nell'acquisto e non ha preso quell'optional ! Oh, potesse tornare indietro ! Ma è troppo tardi, ormai è in preda all'attacco di panico, si ferma a lato e gli sembra di morire, ma le auto che seguono strombazzano, strombazzano, i guidatori gli urlano mentre lui si trascina fuori dallo sportello e striscia per terra con la bava alla bocca... ed alla fine il cuore non regge. Dovresti scrivere un libro d'avventure (sfigate)!
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Giugno 04, 2015, 20:31:04 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 04, 2015, 20:36:02 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Capita anche quando il posto è occupato da una Smart?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2015, 21:13:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Dovresti scrivere un libro d'avventure (sfigate)! Beh, dopo tutto è uno che vive delle sfighe altrui...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2015, 21:20:45 pm |
|
Non commento su questo sistema. Lo si capirà quando sarà commercializzato. Però due anni fa ho comprato il navigatore con la funzione di calcolo del traffico in tempo reale. Qualche mio collega mi ha predetto scenari da girone dantesco, con il navigatore che mi faceva girare in tondo ricalcolando continuamente il percorso. Invece no, funziona alla grande al punto che lo uso anche quando potrei farne a meno. Mi ha salvato da ore di coda (ripagandosi ampiamente) se vado in trasferta per lavoro i colleghi mi ricordano di prendere il mio navigatore e non quello aziendale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
|
Giugno 05, 2015, 08:39:15 am |
|
Non commento su questo sistema. Lo si capirà quando sarà commercializzato. Però due anni fa ho comprato il navigatore con la funzione di calcolo del traffico in tempo reale. Qualche mio collega mi ha predetto scenari da girone dantesco, con il navigatore che mi faceva girare in tondo ricalcolando continuamente il percorso. Invece no, funziona alla grande al punto che lo uso anche quando potrei farne a meno. Mi ha salvato da ore di coda (ripagandosi ampiamente) se vado in trasferta per lavoro i colleghi mi ricordano di prendere il mio navigatore e non quello aziendale.
Come tutte le cose di quel genere, funzionano se i dati sono affidabili. A me è successa la cosa inversa. Dovevo andare col camper da Ala (Trento) a Valli del Pasubio. Una strada di montagna panoramica e tranquillla che in poco tempo mi avrebbe portato a destinazione. Il navigatore però segnalava un traffico orrendo dovuto a lavori di rifacimento del manto stradale, code di miriadi di chilometri e consigliava un giro assurdo che mi avrebbe fatto fare una deviazione di 80 km in piu'. Era tardi, un caldo asfissiante (38°) , me ne sono fregato ed ho detto: "Provo lo stesso, casomai se c'è coda mi fermo da qualche parte e dormo li'". Oh, mai incontrato strada piu' libera , in 30 km giuro che avrò incontrato 6 - 7 macchine, si andava che era un piacere. Sono arrivato a destinazione in men che non si dica ed ho capito molte cose su queste tecnologie d'avanguardia... I cantieri c'erano, ma erano chiusi (erano le 7 di sera) e probabilmente le code c'erano state, ma chissà quante ore prima... Io per informarmi sullo stato delle strade di solito faccio il 1518. Quello si è dimostrato sempre affidabile. « Ultima modifica: Giugno 05, 2015, 08:40:59 am da mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 05, 2015, 08:54:33 am |
|
Come tutte le cose di quel genere, funzionano se i dati sono affidabili. A me è successa la cosa inversa. Dovevo andare col camper da Ala (Trento) a Valli del Pasubio. Una strada di montagna panoramica e tranquillla che in poco tempo mi avrebbe portato a destinazione. Il navigatore però segnalava un traffico orrendo dovuto a lavori di rifacimento del manto stradale, code di miriadi di chilometri e consigliava un giro assurdo che mi avrebbe fatto fare una deviazione di 80 km in piu'. Era tardi, un caldo asfissiante (38°) , me ne sono fregato ed ho detto: "Provo lo stesso, casomai se c'è coda mi fermo da qualche parte e dormo li'". Oh, mai incontrato strada piu' libera , in 30 km giuro che avrò incontrato 6 - 7 macchine, si andava che era un piacere. Sono arrivato a destinazione in men che non si dica ed ho capito molte cose su queste tecnologie d'avanguardia... I cantieri c'erano, ma erano chiusi (erano le 7 di sera) e probabilmente le code c'erano state, ma chissà quante ore prima... Io per informarmi sullo stato delle strade di solito faccio il 1518. Quello si è dimostrato sempre affidabile. I casi sono due. O sei particolarmente sfortunato di tuo, o compri roba che non funziona. In due anni non mi è ancora capitata una volta in cui il navigatore abbia sbagliato una previsione di traffico. Anzi, ricordo una volta sull'A14, mi dava 300 m di auto ferme coda per un cantiere nei pressi di Ancona. Ovviamente indicava la posizione esatta della coda... millimetricamente, quando mancavano 200 m ho visto le macchine davanti che incominciavano a rallentare con le 4 frecce accese. Sabato scorso sono partito per andare dai miei. Contrariamente al solito, il navigatore mi ha fatto percorrere la Brebemi invece dell'A4, indicando un ritardo di 32 minuti nel tragitto Agrate-Brescia sull'A4. Infatti, mentre viaggiavo tranquillamente sulla tangenziale di Brescia, vedevo le macchine in autostrada ferme.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 05, 2015, 09:00:59 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Concordo, sia quello di google che waze non hanno mai sbagliato un colpo... e le volte che me ne sono fregato le code le ho beccate.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 05, 2015, 09:08:35 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Potresti dirmi che modello hai? Io ho un Nüvi 765T, se la memoria è buona, e segnala eventuali ritardi o problemi di traffico, idem alternative, non saprei se è paragonabile al tuo, però ... vecchiotto, ma lo tengo costantemente aggiornato.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|