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Una volta stavamo percorrendo l'A1 in direzione sud. Improvvisamente il navigatore segnala un incidente e ci consiglia di uscire due svincoli più avanti. Nel dubbio, decidiamo di seguirlo, ci fa fare un pezzo di via Emilia e rientrare in autostrada poco più avanti. Continuando il viaggio, abbiamo scoperto un'ora dopo da RTL che l'autostrada era stata addirittura chiusa a causa di un grosso incidente. Il fatto che lo uso anche quando conosco la strada è la dimostrazione della sua affidabilità.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
I casi sono due. O sei particolarmente sfortunato di tuo, o compri roba che non funziona.
Non è questione di software che non funziona (il mio è un Garmin Dezl 760, un navigatore costoso fatto per i veicoli grossi, che utilizza le mappe per l'autotrasporto, contenenti le indicazioni di larghezza massima e altezza massima consentita, per evitare di incastrarti col camion o col camper in gallerie basse o strade strette; imposti le dimensioni del tuo veicolo e vai sicuro).
E' questione che l'elaborazione si basa sui dati disponibili, e se i dati sono di merda il risultato non puo' essere che di merda.
Tu sei stato fortunato coi dati, io no.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2015, 09:36:04 am da mauring »
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
In pratica il navigatore contiene una SIM che comunica in forma anonima la tua posizione. Combinando le informazioni ufficiali con i dati trasmessi dai navigatori in tempo reale, il sistema elimina i falsi allarmi o, al contrario, identifica i rallentamenti anzitempo.
Ovviamente la funzione è disabilitabile, nel caso in cui non volessi far sapere la mia posizione, e il navigatore diventa un normale navigatore senza la funzione traffico in tempo reale.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Ma penso che i dati sul traffico siano uguali per tutti. O no ?
E' possibile che siano molto precisi i dati su autostrade, tangenziali e robe del genere, molto meno su altre strade poco importanti.
Ni... tomtom, su quelli nuovi ha un servizio apposito che pare sia piuttosto evoluto... il mio vecchio usava invece le info rds e non andava male nemmeno quello google credo usi sia qualcosa di globale che il feedback di tutti gli utenti che transitano (infatti si nota che nelle prossimità dei semafori dice quasi sempre coda) waze usa come google un feedback automatico sulle velocità piu' le segnalazioni degli utenti.
In pratica il navigatore contiene una SIM che comunica in forma anonima la tua posizione. Combinando le informazioni ufficiali con i dati trasmessi dai navigatori in tempo reale, il sistema elimina i falsi allarmi o, al contrario, identifica i rallentamenti anzitempo.
Ovviamente la funzione è disabilitabile, nel caso in cui non volessi far sapere la mia posizione, e il navigatore diventa un normale navigatore senza la funzione traffico in tempo reale.
No, se usi il servizio devi accettare di contribuire fornendo la tua posizione, ma la cosa avviene in forma anonima. Il navigatore non si appoggia ad uno smartphone ma ha una SIM integrata, quindi in teoria loro non possono risalire a chi lo stia usando in quel momento.
Confermo, il sistema è evoluto. La precisione nella lunghezza delle code e nei minuti di ritardo è impressionante. Mi è capitato che segnalasse lavori o incidenti inesistenti, ma in questo caso non cambia nulla, perché non incidono sui tempi di percorrenza, il navigatore non cambia percorso e non indica alcun ritardo. Probabilmente sono i dati che arrivano dal sistema RDS. Non mi è mai capitato invece di trovare una coda non segnalata.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2015, 10:32:40 am da Phormula »
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
No, se usi il servizio devi accettare di contribuire fornendo la tua posizione, ma la cosa avviene in forma anonima. Il navigatore non si appoggia ad uno smartphone ma ha una SIM integrata, quindi in teoria loro non possono risalire a chi lo stia usando in quel momento.
Piu che altro pensavo alla scocciatura di dover fare un ulteriore contratto per una SIM. Delle due preferisco Waze, che usa la stessa connessione del telefono o del tablet dove è installato...
Piu che altro pensavo alla scocciatura di dover fare un ulteriore contratto per una SIM. Delle due preferisco Waze, che usa la stessa connessione del telefono o del tablet dove è installato...
Ma a qualcuno dovrai pure pagare un canone di telefonia radiomobile, no?
no paghi il canone del servizio , poi ci pensano loro.
è come i vari sistemi call/e call / calling delle auto , sei sempre connesso ad una centrale trammite una sim embebbed , ma pagano loro i primi 3/ anni , poi o spegni tutto o paghi un fee annuale
Torniamo comunque alla considerazione di partenza: visto che tutti ormai hanno uno smartfòn (e se lo dico io... ) con relativo contratto, tanto vale installare Waze su quello e amen...