|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 05, 2015, 12:35:56 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Io continuo a preferire il manuale. Il compressore si inserisce quando serve, per regolare i flussi basta girare una rotella e azionare una levetta e mi risparmio una ventina di chili tra elettronica, sensori, attuatori e display, tutta roba che se si rompe "sono XXX Euro, si accomodi alla cassaaaa...."
Però, se vuoi aria ovunque, col manuale non puoi ... o mandi verso parabrezza e bocchette o verso il basso ... il discorso che se si rompe qualcosa, purtroppo, è vero ... ma non costa molto di più, ormai, se si rompe qualcosa sul manuale ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 05, 2015, 12:40:44 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
o mandi verso parabrezza e bocchette o verso il basso
Suppongo che siano un po' tutti diversi, ma nel manuale del catrame altrove nominato, posso selezionare una posizione intermedia fra piedi e parabrezza, che manda parte dell'aria in alto e parte in basso (non dalle bocchette centrali però, in quel caso).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 05, 2015, 12:42:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Però, se vuoi aria ovunque, col manuale non puoi ... o mandi verso parabrezza e bocchette o verso il basso ... il discorso che se si rompe qualcosa, purtroppo, è vero ... ma non costa molto di più, ormai, se si rompe qualcosa sul manuale ...
E' sempre il solito discorso, se una cosa è semplice, è difficile che si rompa. Devi anche tenere conto del fatto che tu cambi macchina abbastanza spesso., quindi se si rompe un attuatore te lo passano in garanzia oppure paghi solo il ricambio. Con il passare degli anni le case tendono a pelare la lista dei ricambi. L'ho sperimentato sulla Lupo. Dopo qualche anno mi si è rotto un supporto di plastica di un pannello e ho preso il ricambio. Adesso, che il modello è fuori produzione da tempo, devi prendere il pannello intero perché il solo supporto non è più a catalogo. Idem per la guarnizione dell'antenna, fino a qualche anno fa potevi comprare solo quella, adesso devi comprare tutto il complessivo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 05, 2015, 14:17:26 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Con una berlina (o Station Wagon) con altezza da terra standard (circa 13-14cm) con la trazione integrale puoi sicuramente arrampicarti in posti interessanti, ma se ci sono pietre grosse, opure il centro della carreggiata é un po' piú alto di dove passano le ruote, ti blocchi facilmente. Un tipico Suv moderno ha un'altezza da terra media di circa 20cm (un Q5) oppure anche 22 o 23cm (X3 ed X5), quei cm di differenza di altezza da terra fanno grande differenza....credimi Addirittura a volte mi capita di toccare sotto con la GL che quando é alzata é alta da terra 30cm...non mi immagino proprio andare con la A6 (per esempio) dove vado con la GL Anche se comunque, con le dovute attenzioni, con una normale berlina si possono fare stradine interessanti...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 05, 2015, 14:19:52 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
vabbè ma è un audi quattro(R), poi hai girato a dx e sei tornato a valle senza problemi no?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 05, 2015, 14:20:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Anche se comunque, con le dovute attenzioni, con una normale berlina si possono fare stradine interessanti...
Si, ma rimane un rischio... non solo di rimanere li, ma anche di rovinarla... non ha proprio senso.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 05, 2015, 14:23:40 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Tutto vero e corretto, Ale ... ma anche se avessi i solchi, con parte centrale più alta, puoi sempre passare spostandoti e con attenzione ... non credo che, visti gli 8 o 10 cm in più, con un SUV vai a fuoco ... tutto da dimostrare se quello col SUV inizia la strada sconnessa ... sai, il "sei matto? mi si rovina" è violentemente in agguato nella maggioranza dei casi (esagero, ma non troppo)
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 05, 2015, 14:24:00 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Si, ma rimane un rischio... non solo di rimanere li, ma anche di rovinarla... non ha proprio senso.
Esattamente...rispetti ad un SUV devi fare molta piú attenzione ed avanzare a passo d'uomo. E soprattutto diventa molto piú difficile scendere che salire, proprio perché in discesa mentre freni l'avantreno tende ad abbassarsi leggermente e perdi altezza utile da terra.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 05, 2015, 14:25:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Tutto vero e corretto, Ale ... ma anche se avessi i solchi, con parte centrale più alta, puoi sempre passare spostandoti e con attenzione ... non credo che, visti gli 8 o 10 cm in più, con un SUV vai a fuoco ... tutto da dimostrare se quello col SUV inizia la strada sconnessa ... sai, il "sei matto? mi si rovina" è violentemente in agguato nella maggioranza dei casi (esagero, ma non troppo) Non vai a fuoco sicuramente, ma i rischi di rovinare qualcosa sono minori, senza dubbio.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 05, 2015, 14:25:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 05, 2015, 14:26:31 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
ale parliamoci chiaro...la maggior pendenza che il 95% dei suv (specie in italia) supererà nella sua vita è questa...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 05, 2015, 14:27:31 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ale parliamoci chiaro...la maggior pendenza che il 95% dei suv (specie in italia) supererà nella sua vita è questa...
vabbe' ma noi si sta facendo un discorso filosofico...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|