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CLA senza ombra di dubbio, ha personalità,bella linea ed interni. Eri orientato a motori a gasolio o benzina?
Sono orientato al gasolio, anche perché mi interessa prenderla a trazione integrale. Con la CLA a benzina, se non sbaglio, per il 4MAtic si va oltre i 200 cavalli, mentre col diesel c'è a una cavalleria un po' più umana per consumi. Concordo con Ale84: anche secondo me la CLA ha più personalità stilistica e quanto a interni non ha molto da invidiare alle rivali. Serie 2 direi no per le 2P.
Guarda mio,suocero ha sia la C che la nuova E 250 cdi 4matic e si é sempre trovato bene, non ha cerchi esagerati ( su C i 16 e 17 sulla nuova E). Molto dipende anche dalle dimensioni dei pneumatici ma come trazione la reputo seria. Se non fai molta strada un pensiero al turbo benzina lo farei soprattutto se accoppiato all'automatico Sei orientato all'allestimento premium o sport?
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 07:58:20 am da Mifune »
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Mentre l'A3 ha una piccola percentuale sempre verso il retro, se non ricordo male un 5% (abbiate pietà, ma è l'Haldex e ha il motore storto ), ma se serve manda più del 50% dietro, almeno a vedere questo video, e addirittura regola ruota per ruota ...(*)
mentre la TI della Classe A è questa, e dal 2'03" manda più del 50% dietro, ma non parlano di cambiamento di trazione tra ruota e ruota dello stesso asse
Mentre l'A3 ha una piccola percentuale sempre verso il retro, se non ricordo male un 5% (abbiate pietà, ma è l'Haldex e ha il motore storto ), ma se serve manda più del 50% dietro, almeno a vedere questo video, e addirittura regola ruota per ruota ...(*)
mentre la TI della Classe A è questa, e dal 2'03" manda più del 50% dietro, ma non parlano di cambiamento di trazione tra ruota e ruota dello stesso asse
me lo sono chiesto anche io infatti.... idem varrà per la GLA
Ovviamente, non sono la stessa trazione delle MB con trazione posteriore, un po' come nel Gruppo VW tra motori longitudinali e trasversali.
Comunque, a vedere i due video, direi che il sistema del Gruppo VW sia più performante e offra maggiore polivalenza (esempio in caso di trazione di roulotte) ...
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 10:21:15 am da ChB »
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Ovviamente, non sono la stessa trazione delle MB con trazione posteriore, un po' come nel Gruppo VW tra motori longitudinali e trasversali.
Comunque, a vedere i due video, direi che il sistema del Gruppo VW sia più performante e offra maggiore polivalenza (esempio in caso di trazione di roulotte) ...
I 2 sistemi sono equivalenti, si tratta di una implementazione Haldex. Anche la CLA ha un precarico dietro, e' una caratteristica degli ultimi Haldex, (si puo' arrivare fino al 10%). La gestione "per singola ruote" in entrambi casi e' basata sui freni non e' certamente attiva.
Per le normali esigenze stradali l'Haldex ormai va benissimo.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 17:29:30 pm da saturn_v »
I 2 sistemi sono equivalenti, si tratta di una implementazione Haldex. Anche la CLA ha un precarico dietro, e' uan caratteristica degli ultimi Haldex. La gestione "per singola ruote" in entrambi casi e' basata sui freni non e' certamente attiva. Per le normali esigenze stradali l'Haldex ormai va benissimo.
Quoto, sicuramente i due sistemi sono meccanicamente molto simili come funzionamento, magari cambiano un po' alcune tarature software. Per quanto riguarda la gestione "per singla ruota" é sicuramente reattivo, come tutti gli altri sistemi elettronici esistenti in commercio. L'unico sistema attivo nella gestione per ognuna delle 4 ruote lo permette solamente un sistema con tutti i differenziali bloccati manualmente.
L'unico sistema attivo nella gestione per ognuna delle 4 ruote lo permette solamente un sistema con tutti i differenziali bloccati manualmente.
l'SH-AWD di Acura e' attivo per ruota (assale posteriore), poi c'e' l'ATTESA E-TS della Nissan GT-R, il Super Active Yaw Control (S-AYC) di Mitsubishi cosi' come il differenziale attivo ZF usato su certi modelli BMW, Audi, Cadillac e Jeep.
Da ricordare anche una particolare implementazione Haldex attiva per ogni singola ruota posteriore, l'X-AWD di Saab.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 17:33:43 pm da saturn_v »
l'SH-AWD di Acura e' attivo per ruota (assale posteriore) cosi' come il differenziale attivo ZF usato su certi modelli BMW, Audi e Jeep.
Li chiamano differenziali attivi in quanto reagiscono in base alle informazioni "trasmesse" dalle informazioni delle centraline quanto all'aderenza disponibile. Ma all'atto pratico rimangono comunque tutti sistemi passivi, ovvero che reagiscono in base a perdite d'aderenza; per l'ufficio marketing peró chiamare un sistema "reattivo o passivo" é sicuramente meno invitante che chiamarlo "attivo"
Per avere sistema realmente attivo (ovvero, che agisca prima che ci sia un minimo di slittamento) dovrebbe esistere un sensore o telecamera che scannerizza il terreno prima che le ruote ci passino sopra.
Li chiamano differenziali attivi in quanto reagiscono in base alle informazioni "trasmesse" dalle informazioni delle centraline quanto all'aderenza disponibile. Ma all'atto pratico rimangono comunque tutti sistemi passivi, ovvero che reagiscono in base a perdite d'aderenza; per l'ufficio marketing peró chiamare un sistema "reattivo o passivo" é sicuramente meno invitante che chiamarlo "attivo"
Per avere sistema realmente attivo (ovvero, che agisca prima che ci sia un minimo di slittamento) dovrebbe esistere un sensore o telecamera che scannerizza il terreno prima che le ruote ci passino sopra.
Alessandro non e' esattamente cosi'
Ad esempio l'SH-AWD, il Super Active Yaw Control di Mitsubishi o l'ATTESA E-TS della Nissan GT-R per la "gestione vettoriale" e ripartizione ant/post non reagiscono a perdite d'aderenza ma inviano piu' coppia dove necessario in base a vari parametri come la posizione dell'acceleratore, angolo di sterzata, G load, etc...sono "attivi" in tutti i sensi, come gestione e come implementazione.
Tra l'altro anche anche un sistema basato sui freni puo' essere attivo come gestione in certe situazioni ovvero intervenire prima di una effettiva perdita di aderenza/slittamento.
Anche il differenziale attivo ZF funziona allo stesso modo altrimenti sarebbe un semplice autobloccante che e' reattivo per definizione.
C'e' putroppo anche una certa confusione sul significato dei temini attivo, reattivo e passivo.
Come gia' detto prima, un sistema basato sui freni (qundi senza invio "attivo" di coppia con pacco frizione dedicato e controllato separatamente) puo' essere attivo come gestione e passivo come implementazione (uso dei freni)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 17:52:17 pm da saturn_v »