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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 18, 2015, 09:51:45 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Esistono comode bici da turismo col cambio, oppure le cosiddette "city bike", che per quell'uso sono perfette. È assurdo prendere una mtb per farne un uso da bici da turismo. Gli olandesi usano quei bicicloni monorapporto perché la salita più difficile che devono fare è la rampetta del marciapiede ma in Italia una bici olandese non è proprio indicata... diciamo che va bene giusto in pianura... Quelle più moderne hanno il cambio, usano un epicicloidale integrato nel mozzo che varia rapporto in funzione della velocità
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 18, 2015, 10:04:46 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Tanto Che anche lì poi diventano maniaci....le più costose le fanno con la trasmissione a cinghia per evitare grasso e manutenzione
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 18, 2015, 10:17:54 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Giugno 18, 2015, 10:39:36 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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ma cosa cazzo spendi per una bici , fai come i cocchimarocchi o le risorse tanto care alla boldrinazza . ne vedi una che ti piace e te l prendi ...stop . Ieri hanno fregato la 4° bicicletta a roberta .....presa solo la sua ( una merdaccia made in dechatlon ) e lasciate le altre ...
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 23, 2015, 15:57:15 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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chiedo lumi a voi esperti: fermo restando il discorso di evitare "incroci" di catena...ma i 3x7 = 21 rapporti disponibili, sono in sequenza come rapporto di riduzione o ci sono sovrapposizioni? esiste un manualetto che spieghi o dia delel dritte su come usare il cambio esempio: ipotizziamo che una certa combinazione di corona e pignone sia equivalente ad un altra, come relazione "pedalata completa/giri ruota" ..come faccio a capire quale delle due è più conveniente? Oppure...non c'è niente da capire...se prendo la corona + grande col pignone + piccolo ho la "21esima" se prendo la corona piccola col pignone grande ho la 1a...(per usare terminologia automobilistica) ...e tutto il resto sta in mezzo.?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 23, 2015, 16:05:24 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Non ho mai fatto i calcoli, ma secondo me ci sono anche delle sovrapposizioni. Fondamentalmente, i tanti rapporti servono perché cambiare con il pignone è più rapido che con la corona, quindi, a seconda dell'utilizzo e della pendenza, fisserai la corona più idonea e lavorerai solo di pignone (preferibilmente evitando gli "estremi opposti"). Cioè, non ha senso tenere la corona più grande se poi devi lavorare pricipalmente sui pignoni medi e grandi, tanto vale che metti la corona intermedia e hai un range di rapporti "utili" più esteso e rapido da cambiare. Discorso analogo per le altre condizioni d'uso. « Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 16:11:57 pm da &re@ »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 23, 2015, 18:44:19 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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grazie, ma l'avevo già letto....io cercavo qualcosa di più specifico.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Giugno 23, 2015, 22:57:37 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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chiedo lumi a voi esperti: fermo restando il discorso di evitare "incroci" di catena...ma i 3x7 = 21 rapporti disponibili, sono in sequenza come rapporto di riduzione o ci sono sovrapposizioni? esiste un manualetto che spieghi o dia delel dritte su come usare il cambio esempio: ipotizziamo che una certa combinazione di corona e pignone sia equivalente ad un altra, come relazione "pedalata completa/giri ruota" ..come faccio a capire quale delle due è più conveniente? Oppure...non c'è niente da capire...se prendo la corona + grande col pignone + piccolo ho la "21esima" se prendo la corona piccola col pignone grande ho la 1a...(per usare terminologia automobilistica) ...e tutto il resto sta in mezzo.? http://www.gear-calculator.com/?GR=DERS&KB=22,30,40&RZ=13,15,17,19,22,25,30&UF=2240&TF=90&SL=2.5&UN=KMHQui vedi come sono spaziati i rapporti e le sovrapposizioni. Come hai giustamente detto ci sono un sacco di sovrapposizioni, infatti l'evoluzione è stata il 2x10 (dove ci sono un po' meno sovrapposizioni) e alla fine il 1x11 dove non ce ne sono.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 24, 2015, 08:37:11 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Addirittura solo una corona? Eppure non mi pare che nella mia 3x9 ci siano tante sovrapposizioni da poterla ridurre a soli 11 rapporti A meno di non "saltarne" qualcuno e spaziarli parecchio. Per dire... presi per buoni i 9 della corona centrale, i primi due della corona grande sono sicuramente più lunghi, e gli ultimi 2 della corona piccola sono sicuramente più corti, quindi saremmo già a 13... e forse sono stato scarso...
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Giugno 24, 2015, 12:10:37 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Non ho mai fatto i calcoli, ma secondo me ci sono anche delle sovrapposizioni. Fondamentalmente, i tanti rapporti servono perché cambiare con il pignone è più rapido che con la corona, quindi, a seconda dell'utilizzo e della pendenza, fisserai la corona più idonea e lavorerai solo di pignone (preferibilmente evitando gli "estremi opposti").
Cioè, non ha senso tenere la corona più grande se poi devi lavorare pricipalmente sui pignoni medi e grandi, tanto vale che metti la corona intermedia e hai un range di rapporti "utili" più esteso e rapido da cambiare. Discorso analogo per le altre condizioni d'uso.
quoto....a volte inoltre capita di dover passare ad un rapporto più agile in modo repentino,magari per superare un ostacolo....cambiare pignone è più veloce e meno problematico che cambiare corona...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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&re@ |
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Giugno 24, 2015, 12:28:00 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Quelle più moderne hanno il cambio, usano un epicicloidale integrato nel mozzo che varia rapporto in funzione della velocità Il caso vuole che sia appena andato in un negozio di bici a comprare la bicicletta nuova per mia figlia (una city bike per l'appunto). Fra le ipotesi c'era anche una "olandese", che abbiamo scartato per via del rapporto singolo, però gli ho chiesto questa cosa del cambio nel mozzo. Mi ha detto che in Italia praticamente non se ne vendono. La gente non spende 400€ per una bici "da diporto", c'è più mercato per le bici da corsa da 3000€ piuttosto. Per la bici quotidiana da usare avanti e indietro per il centro, l'acquirente italiano vuole spendere meno (non tanto o non solo per una questione di furti, ma proprio di mentalità). Ipse dixit
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Loggato
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