|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 15, 2015, 13:28:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non si tratta certo di un record, ma è pur sempre una gran bella esperienza da raccontare. Partenza Venerdì 12 alle 8 di mattina da Bologna, ritorno Sabato sera alle 19.30 circa. Quattro naked: due CB1000R e due Triumph Speed Triple. Scopo del gioco: divertirsi un paio di giorni fra le splendide dolomiti. Km totali: circa 1110 Numero di passi attraversati: boh, una dozzina? Numero regioni toccate: 4 E devo dire che lo scopo è stato raggiunto e superato! Non so nemmeno dirvi quanti passi abbiamo attraversato in questi due giorni: Stelvio, Gavia, Tonale, Pordoi, Giau, Mendola, Fedaia sono solo alcuni. Tutti bellissimi, abbiamo preso caldo, freddo, sole e pioggia (poca, fortunatamente). Viaggiando a volte lentamente, a volte "di buon passo", ma prendendoci anche il tempo per le soste e i pranzi con la dovuta calma. Per uno come me, è come passare 2 giorni in paradiso Questo il tragitto del primo giorno: >>LINK<<Questo invece il secondo (a cui aggiungere l'autostrada fino a BO) >>LINK<<Forse qualcuno sarà curioso di sapere come si è comportata la moto su un tragitto così lungo. I non interessati... saltino pure questo pezzo Premetto che sono stato indeciso se prendere la (teoricamente) più scomoda CB, senza valigie e con una sella "dura" o la (teoricamente) più confortevole Hornet, col suo bravo baule e il sellone comodissimo. Alla fine ho preferito la prima, per una serie di ragioni. Primo e principale: le pastiglie anteriori dell'Hornet sono quasi alla fine e non avrebbero retto un viaggio del genere, ma per andare e venire dall'ufficio possono farmi ancora qualche centinaio di km, quindi mi scocciava cambiarle). In più, il CB ha l'ABS, che può sempre servire. Secondo: volevo testare il CB sulla lunga distanza, e vi giuro che ero prontissimo a stroncarlo inesorabilmente. Io stesso non sono abituato a viaggi in moto così lunghi in un solo giorno. Ne ho fatti in passato, ma non tantissimi. Negli ultimi anni, è molto se riesco a fare 200km alla volta. Quindi pensavo di arrivare sfatto, invece... è stata una sorpresa! Abbiamo retto (io e moto) i due giorni da 500-600km al giorno senza patire la stanchezza, alla sera ero ancora fisicamente in perfetta forma (sia io che l'amico con l'altro CB). Posso solo criticare l'uso autostradale, per ovvie ragioni, ma in extraurbano è stata fenomenale, non l'avrei mai detto. Peraltro, pur consumando più delle Triumph (più che altro in autostrada, dove la differenza è clamorosa, in extraurbano cambia poco), alla fine la media è stata un onorevole 17.2km/l Zoccola di un CB, vai troppo bene, brutto affare la bigamia! Mi sono anche goduto la tanto criticata frenata combinata (che, ricordo, in questo modello funziona solo usando il pedale, che aziona anche un pistoncino della pinza anteriore destra. L'anteriore rimane indipendente). Gli smanettoni non la possono vedere, io invece l'ho sfruttata tantissimo in alcuni tratti in discesa, percorsi a velocità moderata (per esempio a scendere dallo Stelvio sul lato lombardo). Praticamente frenavo solo col posteriore, che era più che sufficiente a decelerare quanto basta (ovviamente senza dare troppo gas in uscita, altrimenti non basterebbe). Parlando invece dell'ABS, non è mai intervenuto, ma sapere che la moto non inchioderà prima del prossimo tornante con fondo bagnato, quando hai già magari 300km sulle chiappe, rende la guida molto più rilassante... Quindi, sono stato ben contento di avere preso questa anziché l'Hornet. Non diventerò un talebano dell'ABS, ma diciamo che potendo, penso sia meglio averlo. E pazienza se l'impianto è meno "racing". Vi metto qualche foto. Sul Pordoi abbiamo incontrato un tedesco con una... Buick del 1918 1.45 tonnellate, 28 cavalli, 6 cilindri, freni a ganascia solo sulle ruote posteriori, lunga sei chilometri, su e giù per quei tornanti... roba da pazzi Poi è arrivato un raduno di Camaro (sempre tedesche), saranno state almeno una trentina, che figata Qualche altra foto, non so se si vedranno le preview, forse vi toccherà di cliccarle. Bellissimo « Ultima modifica: Giugno 15, 2015, 15:21:05 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 15, 2015, 13:35:44 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Che figata! mi incuriosisce il percorso del primo giorno...perchè un giro dell'ostia così? avevate già programmato la notte li? potevate fare il gavia e lo stelvio senza fare questo strano giro a "tornare indietro" dopo bolzano...devono essere posti meravigliosi in moto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Giugno 15, 2015, 13:36:02 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Che figataaa|!
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 15, 2015, 13:37:40 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
cmq un cazzo di raduno motociclistico del pistone andrebbe fatto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 15, 2015, 13:41:17 pm |
|
Che figata! mi incuriosisce il percorso del primo giorno...perchè un giro dell'ostia così? avevate già programmato la notte li? potevate fare il gavia e lo stelvio senza fare questo strano giro a "tornare indietro" dopo bolzano...devono essere posti meravigliosi in moto...
L'abbiamo fatto apposta per fare più strada Poi abbiamo preferito fare lo Stelvio "trentino" a salire invece che a scendere, perché quei 50 tornanti lì sono una bella rottura in discesa. Sì, avevamo già programmato la notte lì, comunque.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 15, 2015, 13:41:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ribadisco i complimenti fatti via wa
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 15, 2015, 13:45:15 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
io ho sistemato anche la targa dell'hornet, non dovrei piu perderlaper strada se volete radunare io ci sono
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 15, 2015, 14:11:04 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Maggio e Giugno sono fantastici per girare le montagne. Il traffico è minimo e ci si puo' veramente godere il tragitto.
Luglio ed Agosto ormai sono un delirio, si fa coda dappertutto e non si riesce a parcheggiare sui passi.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 28, 2017, 21:30:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
faccio il bravo e uso la ricerca come faresti tu @#?! mi attacco al tuo interessante post. questa estate vorrei passarla fra le dolomiti del trentino e dell'austria. fra tutti i passi quali ti hanno colpito maggiormente per la strada o il panorama? « Ultima modifica: Giugno 28, 2017, 21:32:11 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 29, 2017, 08:40:58 am |
|
UUhh... domanda facile e difficile allo stesso tempo. È facile perché dovunque tu vada, da quelle parti, non puoi rimanere deluso. Addirittura, mi azzarderei a dire che se non facessi nemmeno un metro di strada in comune con la mia, ma ne facessi altre completamente diverse, ne rimarresti comunque soddidfatto. È difficile perché stilare una classifica si finirebbe di trascurare qualcosa. Comunque... per cominciare, ti linko anche il tragitto che avevo preparato per l'anno scorso, poi purtroppo l'abbiamo seguito solo in parte e/o siamo stati costretti a variazioni, causa meteo molto-molto-molto avverso. Primo giorno (autostrada esclusa): https://goo.gl/maps/Njff5ZSVKUS2Secondo giorno (idem): https://goo.gl/maps/h8FBo4jCMvA2Parlando di Austria invece, recentemente avevo preparato un weekend da fare con mia moglie fra una decina di giorni, ma è saltato perché i figli che dovevano essere impegnati per 3gg, in realtà non lo sono più. Ad ogni modo, per il Sabato avevo pensato a questo: https://goo.gl/maps/wUBo8YVhkUA2Torniamo al mio "indice di gradimento" (in ordine sparso). Per il panorama: - Stelvio (è l'asso di briscola) - Pordoi - Pennes (strada stretta ma panorama "selvaggio" in alcuni punti, molto caratteristico) - Giovo (quello fra la Val Passiria e Vipiteno, perché se cerchi "Giovo" ne escono diversi). Strada: - Pordoi - Mendola - Giovo - Val Cembra, fra Lavis e Cavalese (un misto molto veloce, è piaciuto più ai miei amici, a me piace poco fare certe velocità "da galera" su strada preferisto i misti più lenti, comunque la strada è bella). - Vezzena (praticamente il primo tratto del "primo giorno" che ho scritto qui sopra, dall'uscita della A31 fino a Folgaria, più o meno) - Val D'Ultimo Ma poi se ti spari le valli Gardena, Fassa, Fiemme... è impossibile sbagliare. Se pensi di andare in Austria passando dalla Val Pusteria, io eviterei la strada principale della valle, perché è molto trafficata e offre "poco" dal pdv della guida. Farei piuttosto Ortisei -> Corvara -> S. Vigilio -> Dobbiaco, oppure dal Cadore. Ma ripeto... dovunque tu vada, in quelle zone non sbagli. « Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 09:01:16 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 29, 2017, 08:44:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Aggiungo passo Stalle per andare in Austria e poi strada del Grossglockner.
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Giugno 29, 2017, 09:08:58 am |
Visitatore, , posts |
|
Aggiungo passo Stalle per andare in Austria e poi strada del Grossglockner.
spetacolon, dall'Anterselva col semaforino alternato, sotto il Defereggental. Tra qualche gg. si parte x Cortina & dintorni.... uahhhhhhhh . Quest'anno esco con istruttori MTB cazzuti, vado di bike park e lezioni tecnica. Azz, devo sistemare una tacchetta dello sgancio pedale sx della Scalpel e pastiglie F29..uffhh. « Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 09:12:08 am da Walt »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|