Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il mix di prodotti ottenibile da un barile di petrolio è abbastanza fisso. Infatti oggi l'Europa sconta una sovracapacità nella produzione di benzina, legata al successo del Diesel e, in misura minore, di GPL e metano.
Tornando al GPL, tralasciando la statistica postata da Maurizio pro domo sua, l'anno scorso le immatricolazioni di vetture a GPL, quindi già predisposte all'origine ed escludendo gli impianti installati aftermarket, sono state 124.635, con un aumento del 7,3% rispetto all'anno precedente ed una quota sul totale dell'immatricolato del 9,1%. In pratica l'anno scorso poco meno di una macchina su 10 immatricolata in Italia aveva l'impianto GPLe una su 20 quello a metano. Quelle solo a benzina sono state 3 su 10 394.053, con un calo del 2% e quelle a gasolio ben 757.398 in crescita del 6.8% e pari al 55% del mercato. Si tratta di numeri non indifferenti, sarei curioso di sapere se anche in altri paesi europei le vendite di vetture GPL raggiungono percentuali simili.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Infatti mi risulta che anche in Belgio il mercato risenta di questo squilibrio.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.