|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 16, 2015, 14:03:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Meglio resina poliestere o epossidica da usare con la fibra di vetro ? Leggo che la epossidica e' piu' "elastica"...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 16, 2015, 14:05:32 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
visti gli spessori meglio epoxi
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 16, 2015, 19:01:32 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Ma la normale vetroresina in fogli che vendono a brico? Io ho sempre usato quella con ottimi risultati
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 16, 2015, 20:11:19 pm |
|
si si, anche a norma uso quello... che e' poliestere credo. Ma e' in un punto delicato che non posso inspessire troppo e flette una volta montato. Quindi sono dubbioso.
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 16, 2015, 20:26:51 pm |
|
vai di epoxi , fidati .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 17, 2015, 10:30:24 am |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
epossidica è di qualità molto superiore, specialmente mantiene meglio le caratteristiche nel tempo, anche dopo 30 anni al sole non si sgretola e non sfoglia gli strati. la poliestere però è più semplice da stendere, non è praticamente sensibile alla temperatura a cui la lavori, è più economica. insomma per alcune cose ci si accontenta. moltissime barche che mi sono capitate sottomano, quasi tutte di cantieri italiani anche non troppo vecchie, sono costruite con degli strati di poliestere ridicoli stesi attorno ad un compensato da 6. per cui....
non penso ci siano molte differenze di rigidità, la resina in pratica serve a tenere incollati gli strati di fibra tra loro. devi cercare di compattarli quando li stendi, la resina che fuoriesce è buon segno poichè non ha funzione strutturale. per aumentare la rigidità si possono fare nervature di rinforzo, oppure provare ad usare altri materiali come il carbonio (non ho esperienza in merito però). oppure fare appunto come i cantieri navali inserendo un pezzo di compensato all'interno. oggi si usano schiume e materiali simili (sul genere dei boston whaler). a me i sandwich danno l'idea di essere poco duraturi e riparabili. però se si parla di una carena che non deve stare 20 anni in acqua magari possono andare bene.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 17, 2015, 10:44:40 am |
|
I sandwich balsa resina sono tipici degli scafi anni 60-70 , era un primo tentativo di alleggerire senza perdere in robustezza ....oggi si usano schiume poliuretaniche molto dense .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 17, 2015, 10:50:58 am |
|
La correzione che devo fare e' piccolina, ma bastarda... l'aveva già fatta un carrozziere ma si e' ricrepata. Non ho ben capito cosa aveva usato, ma non aveva fatto un buon lavoro. Vorrei fare non piu' di 2-3 strati di vetroresina dietro e poi andare a riempimento davanti. Pero' e' un punto dove secondo me deve mantenere elasticità perche' quando la monto un po' flette e poi bisogna considerare le vibrazioni del cancello. Quindi andro' di epoxi, come suggerisce fabrizio, che sembra piu' elastica.
Un altra cosa non so se fare un buco alla fine della crepa in modo da prevenirne l'allungamento. Che dite ?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 17, 2015, 11:00:32 am |
|
Non hai cercato se qualche rottamatore ha quel pezzo integro, anche on-line? Solo da verniciare magari?
Ma no, mi sto divertendo.... quella e' la parte che volevo wrappare in finto carbonio, il lavoro mi viene una 15ina di euro tra resina e bomboletta di fondo. La pellicola me l'hanno regalata... va bene cosi'.
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 17, 2015, 11:32:01 am |
|
Il foro per fermare la crepa ci sta , poi lo stucchi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 17, 2015, 13:27:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ma no, mi sto divertendo.... quella e' la parte che volevo wrappare in finto carbonio, il lavoro mi viene una 15ina di euro tra resina e bomboletta di fondo. La pellicola me l'hanno regalata... va bene cosi'. normalissima resina epossidica(occhio che puzza da morire,usa guanti e maschera),il tessuto è indifferente per un pezzo così.poi ti servira lo stucco prima di incollare adesivo.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 17, 2015, 13:32:18 pm |
|
normalissima resina epossidica(occhio che puzza da morire,usa guanti e maschera),il tessuto è indifferente per un pezzo così.poi ti servira lo stucco prima di incollare adesivo.
Mah, una volta che ha preso dietro, volevo riempire gli spazi con la epoxi, carteggiare e dare il fondo, eventualmente passandolo con una carta finissima ad acqua per renderlo lucido e far far bene presa all'adesivo... no ?
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 17, 2015, 13:37:55 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Mah, una volta che ha preso dietro, volevo riempire gli spazi con la epoxi, carteggiare e dare il fondo, eventualmente passandolo con una carta finissima ad acqua per renderlo lucido e far far bene presa all'adesivo... no ?
la fibra da la forma,la resina deve bagnare la fibra,ma non fare da fondo o spessore. il procedimento è: devi tagliare un pezzo di fibra di vetro,posizionarlo nel retro,spennellarlo con la resina miscelata col catalizzatore,una volta che la resina è indurita,stucchi,una volta indurito lo stucco gli dai una forma grattando. « Ultima modifica: Giugno 17, 2015, 13:39:31 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|