|
MarzulLaurus |
|
![]() |
Giugno 17, 2015, 22:05:06 pm |
Utente standard, V12, 23764 posts |
|
Ma guarda che si riferiscono alla cinghia dei servizi mi sa...la catena deve fare 250k km...e sicuramente non 130k! Io sono a 125...i tagliandi a libretto sono ogni 20k sul 1.3
No, Gio', purtroppo è la catena...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Giugno 17, 2015, 22:21:25 pm |
Staff, V12, 90138 posts |
|
Purtroppo non sempre arriva a 250k la catena....si rovina il tendicatena e prende gioco. Conosco diversi che l'hanno rifatta attorno ai 180k
Ok ma a 120 mi pare davvero esagerato!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 18, 2015, 07:56:13 am |
Utente standard, V12, 12477 posts |
|
Beh, dipende da dove li hai fatti i 120K, perché se li hai fatti tutti in città, come ore di funzionamento del motore, equivalgono al triplo dei chilometri fatti in autostrada.
Guarda che non è vero che la cinghia ti avvisa, può cedere di schianto, anzi il più delle volte succede esattamente questo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Giugno 18, 2015, 07:56:49 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Sulle moderne bisogna starci attenti...olio sempre fresco e di qualità aiuta a prevenire tanti problemi che si sentono in giro.
Ad esempio sui multiair gran parte dei moduli che cambiano sono andati a donnine a causa appunto di manutenzione trascurata
in piu' sul 1,3 è importantissimo anche il livello.....visto che il tendicatena è idraulico....se il livello è troppo basso lavora male
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 18, 2015, 08:39:46 am |
webmaster, V12, 50906 posts |
|
stasera ho passato i 129000 e tutti, conce fiat compreso, sostengono che è il caso di fare la distribuzione... non tanto per la catena in se, quanto per il (o i) tendicatena che pare non reggano... anche in giro per la rete molti dicono la stessa cosa!!!
Peraltro sento chiaramente un pigolio al minimo... quindi qualche cuscinetto è andato a farsi fottere...
Non ci trovo nulla da ironizzare...
Scusa ho provato a cercare ma non ho trovato l'origine del tuo male (ovvero perche' ti dicono che devi per forza rifare la distribuzione).. anche io ho la catena, con tendicatena idraulico... quando ho aperto il motore ho chiesto se non era il caso di fare la distribuzione o cambiare tendicatena e mi e' stato detto che e' tutto a posto (e qui gran toccata magistrale di balle!). Possibile che devi rifarla a 130k km ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 18, 2015, 09:38:33 am |
|
Marco, in giro su internet trovi parecchia gente che lo ha fatto/dovuto fare, ma soprattutto: il tuo meccanico ti dice che devi farla... il concessionario fiat, ti dice la stessa cosa... tu che fai?
Si ok, ma non ho capito... c'e' qualche anomalia oppure e' un azione preventiva ?
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Giugno 18, 2015, 09:56:54 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Azione preventiva... almeno fino ad oggi... in questi giorni farò il tagliando e chiederò di valutare... Peraltro sento un pigolio al minimo e secondo il mio meccanico è una qualche puleggia lato "servizi", il cui cuscinetto starebbe per suicidarsi...
Del meccanico mi fido perchè non è un maniaco della sostituzione... cioè: se non si deve sostituire/aggiustare, non lo fa... se si può aggiustare, aggiusta... se può acquistare dal demolitore, lo prende lì... insomma... e poi è proprio bravo!!! Fosse stata solo l'assistenza Fiat... magari... in rete, bene o male confermano...
i servizi è un conto la catena sul 1,3 devi smontare tutto il motore .....non so se la farei preventiva
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 18, 2015, 10:07:16 am |
|
Azione preventiva... almeno fino ad oggi... in questi giorni farò il tagliando e chiederò di valutare... Peraltro sento un pigolio al minimo e secondo il mio meccanico è una qualche puleggia lato "servizi", il cui cuscinetto starebbe per suicidarsi...
Del meccanico mi fido perchè non è un maniaco della sostituzione... cioè: se non si deve sostituire/aggiustare, non lo fa... se si può aggiustare, aggiusta... se può acquistare dal demolitore, lo prende lì... insomma... e poi è proprio bravo!!! Fosse stata solo l'assistenza Fiat... magari... in rete, bene o male confermano...
Non so, nel mio immaginario mi fa strano che la catena ceda di colpo... Il 1.3 se va fuori fase fa fuori le valvole/pistoni ? Oddio, una catena spezzata farà dei danni solo lei...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
 |
Giugno 18, 2015, 14:08:10 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Comunque... in azienda abbiamo 6 1.3 mjet in esercizio, 2 nuove panda 4x4, una GP del 2005, due Punto del 2009 e una panda del 2004. L'unica a cui è stata sostituita la catena è la GP a 250000 km. E sono tutte utilizzate nei cantieri.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Giugno 18, 2015, 16:02:05 pm |
Staff, V12, 24071 posts |
|
però mi pare strano che sia da sostituire tutta la catena, non può essere magari solo il tendicatena? sulla C180 lo sostituimmo a circa 130.000 km...ma costò una cosa come 150-160.000 lire..ok..nel 1997 ..ma insomma..accettabile..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|