|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 21, 2015, 23:38:54 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Peccato che la Giulia venne progettata anni prima usando il calcolo ad elementi finiti, una novità assoluta per i tempi.
Sicuro non fosse la Giulietta? http://www.alfaromeo75.it/file/Giulietta%201977.htm... ne parlano dopo la tipica immagine della maglia di elementi finiti (che è pur sempre un metodo matematico) ... Il primo libro sugli elementi finiti o FEM è del 1967 ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2015, 07:35:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
No, la Giulia, utilizzarono uno dei primi calcolatori.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
|
Giugno 22, 2015, 08:12:04 am |
|
Tranquillo ... non ho trovato info, quella esplicita parla della Giulietta. Rimane il fatto che gli elementi finiti sono un "modello matematico" ... per un profano è l'equivalente della zuppa o pan bagnato.
Non è che mi interessi avvalorare una tesi o l'altra ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 22, 2015, 08:19:11 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Quelle di adesso vanno in crisi sui dossi rallentatori, per via dei musi bassi e degli assetti ribassati, per non parlare delle gomme extralarge.
Se i dossi fossero in regola (e la maggior parte NON lo sono, difatti vengono classificati sotto arredo urbano) non ci sarebbe bisogno di un bigfoot per passarli. Taccio su quelli in muratura che sprofondano sotto il peso dei mezzi commerciali o dei bus che è meglio....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2015, 08:39:42 am |
|
Se i dossi fossero in regola (e la maggior parte NON lo sono, difatti vengono classificati sotto arredo urbano) non ci sarebbe bisogno di un bigfoot per passarli.
Taccio su quelli in muratura che sprofondano sotto il peso dei mezzi commerciali o dei bus che è meglio....
Quando ci devi passare sopra, che siano in regola o che non siano in regola, ti cambia poco... Quelli che ci sono vicino a casa mia sono affrontabilissimi con il Beetle, ma bisogna prenderli molto piano per non grattare di muso, infatti non è la prima volta che vengo sorpassato da un SUV sul dosso rallentatore, e per giunta in prossimità di un incrocio. Invece la strada che va in malga dai miei, che Panda e Fiesta affrontavano senza problemi, per il Beetle è off limits, la luce a terra di 11 cm non è sufficiente per affrontare la schiena d'asino. Infatti quando ci vado mi faccio prestare la Palio da mio papà o la Panda 1.2 8V (modello normale, non 4x4) da mio fratello.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
|
Giugno 22, 2015, 08:44:02 am |
|
Se i dossi fossero in regola (e la maggior parte NON lo sono, difatti vengono classificati sotto arredo urbano) non ci sarebbe bisogno di un bigfoot per passarli.
Taccio su quelli in muratura che sprofondano sotto il peso dei mezzi commerciali o dei bus che è meglio....
Concordo ... tenuto conto che sono "rallentatori", li si passa senza problemi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 22, 2015, 08:49:29 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Non ci sono mica solo i dossi rallentatori. Ci sono marciapiedi che fanno da limite ai parcheggi, che se avanzi troppo col muso (impossibile non farlo, visto gli sbalzi anteriori paurosi delle auto moderne) ti freghi il paraurti. Ci sono le rampe d'accesso ai garage sotterranei, dove si possono ammirare i segni delle grattate di centinaia di macchine. Ci sono le strade di cui parlano Phormula e Lou, che te le puoi gustare solo con un'auto alta da terra, altrimenti è un martirio. E per aver cosa in cambio ? La dinamica sportiva ? Boh. Oggi sono venuto al lavoro con la Twingo sostitutiva. Non so se siano le gomme, le sospensioni o entrambe, e pure i sedili, ma dio bono le buche si sentono come fossi su un carretto agricolo. A che scopo ? Ma beata l' Ami 8 !
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Giugno 22, 2015, 09:06:27 am |
|
Quando ci devi passare sopra, che siano in regola o che non siano in regola, ti cambia poco...
Cambia, invece, e molto. Perché per essere in regola devono avere un'altezza e una lunghezza ben precisa... Quelli in regola (che sono quelli gialli e neri di gomma) li passi senza problemi con quasi tutte le auto in commercio. Giusto qualche hypercar può avere problemi. Onestamente trovo un po' assurdo che si debba adattare i propri gusti e acquisti in base al fatto che le infrastrutture siano state fatte col culo o mantenute col medesimo « Ultima modifica: Giugno 22, 2015, 09:09:31 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2015, 09:17:35 am |
|
Cambia, invece, e molto. Perché per essere in regola devono avere un'altezza e una lunghezza ben precisa...
Tutto quello che vuoi, ma se stai facendo una strada e trovi un dosso rallentatore non in regola, cosa fai? Ti fermi, chiami il comune del luogo e aspetti che te lo tolgano, visto che non è in regola, per passare? Per il resto, concordo con Mauring.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Giugno 22, 2015, 09:19:38 am |
|
E dare la colpa alla macchina perché non è stato previsto a progetto un manufatto non regolare migliora le cose?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2015, 09:25:22 am |
|
E dare la colpa alla macchina perché non è stato previsto a progetto un manufatto non regolare migliora le cose?
Certo che le migliora, puoi usare la macchina per spostarti senza doverti preoccupare di cosa ha fatto il sindaco del comune vicino al tuo.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2015, 09:32:30 am |
|
Va bene tutto, ma io non so che strade facciate voi. In un raggio di una decina di chilometri da dove abito io ci sono almeno una trentina di dossi rallentatori in muratura che con una vettura normale devono essere presi a passo d'uomo per non fare danni. Compreso quello che ho vicino a casa mia, dove di notte ogni tanto sento distintamente il rumore delle grattate di muso di chi arriva in fondo al rettilineo a pieno gas senza sapere che c'è il dosso.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Giugno 22, 2015, 09:44:23 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
In un raggio di una decina di chilometri da dove abito io ci sono almeno una trentina di dossi rallentatori in muratura che con una vettura normale devono essere presi a passo d'uomo per non fare danni. Compreso quello che ho vicino a casa mia, dove di notte ogni tanto sento distintamente il rumore delle grattate di muso di chi arriva in fondo al rettilineo a pieno gas senza sapere che c'è il dosso.
Anche davanti a casa mia c'è un dosso. Con l'Infiniti, che certo alta da terra non è, non ho mai toccato. Basta passarci sopra a 30 km/h. Del resto, quello è il limite di velocità che c'è lì. Forse non è una questione di dossi, ma di rispetto del codice ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
|