1262 Visitatori + 0 Utenti = 1262


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Engine of the Year 2015
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Engine of the Year 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 22, 2015, 14:30:29 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Ha vinto il 3 cilindri della bmw I8, una macchina che va letteralmente a ruba.  Grin Grin

http://www.quattroruote.it/news/eventi/2015/06/17/engine_of_the_year_2015_vince_il_3_cilindri_di_1_5_litri_della_bmw_i8_.html

Il vincitore assoluto è stato il tre cilindri turbo di 1.5 litri da 231 CV della BMW i8

Sono stati assegnati i prestigiosi premi dell'International Engine of the Year Awards 2015. Oltre alla conferma di alcuni modelli ormai simbolo della propria categoria, come Tesla, McLaren e Ferrari, quest'anno è particolarmente importante sottolineare il successo della BMW, che ha conquistato ben tre categorie e il primo premio assoluto. Da ricordare, inoltre, la presenza record del 1.0 Ecoboost della Ford, che dopo quattro anni consecutivi davanti a tutti, quest'anno ha raccolto il successo di categoria.

BMW davanti a tutti. Come detto, il primo premio assoluto è andato al tre cilindri turbo di 1.5 litri da 231 CV della BMW i8, integrato nel powetrain plug-in hybrid. Perde la corona (di un soffio) il "solito" 1.0 Ecoboost della Ford, a dimostrazione che anche un'ibrida può ambire al primo posto. La BMW si è aggiudicata con lo stesso propulsore anche il premio "New Engine", battendo il V8 di 4.0 litri biturbo della Mercedes-AMG GT e il V8 di 3.9 litri della Ferrari California T.

Green Engine. Per il secondo anno consecutivo questo riconoscimento è stato assegnato alla Tesla, in particolare alla piattaforma totalmente elettrica da 700 CV della Model S P85D. La Tesla ha battuto il 1.5 della BMW i8 e l'unità della BMW i3. In classifica troviamo anche il 1.4 TSI della Volkswagen Golf GTE e, ancora, il 1.0 Ecoboost della Ford.

Performance Engine. È stata la Ferrari ad aggiudicarsi questo premio per il quinto anno consecutivo, grazie al V8 di 4.5 litri da 605 CV della 458 Speciale, che ha superato il V8 di 4.0 litri biturbo della Mercedes-AMG GT, il sei cilindri boxer di 3.8 litri della Porsche 911 e il V12 di 6.3 litri della F12.

Le piccole fino a 999 cc. Per il terzo anno consecutivo la Ford ha trionfato nella categoria "Sub 1-litre" con il suo Ecoboost di 999 centimetri cubi sovralimentato. Sul podio sono saliti l'analoga unità della Opel e il due cilindri range extender della BMW i3. Solo quinto il TwinAir Fiat, che ha preceduto lo 0.9 TCe dell'Alleanza Renault-Nissan.

1.0-1.4. In questo combattuto segmento, rompendo un'egemonia che durava addirittura dal 2006, il tre cilindri di 1.2 litri Puretech da 130 CV del Gruppo PSA ha spodestato tutti i 1.4 TSI del Gruppo Volkswagen, che occupano dalla seconda alla quinta posizione.

1.4-1.8 litri. Nuovo riconoscimento per il 1.5 turbo da 231 CV della BMW i8, che ha vinto la concorrenza del 1.8 TSI del Gruppo Volkswagen e del 1.6 THP sviluppato dalla stessa BMW in collaborazione con PSA, che dal 2007 al 2014 aveva assolutamente dominato questa classifica.

1.8-2.0 litri. Dopo la vittoria nel 2014 il titolo resta in Casa Mercedes-Benz con il 2.0 Turbo da 360 CV proposto sulla Classe A 45 AMG e sulle medesime versioni di CLA e GLA. Niente da fare per il 2.0 TFSI del Gruppo Volkswagen e per il 2.0 diesel della BMW, che hanno completato questo podio. Buon sesto posto di categoria per il 1.750 da 240 CV dell'Alfa Romeo 4C.

2.0-2.5 litri. Il cinque cilindri di 2.5 litri TFSI dei Quattro anelli ha trionfato per il quinto anno consecutivo. In questo caso si tratta dell'ultima versione Euro 6 da 367 CV della nuova Audi RS 3 Sportback. Al secondo posto troviamo il 2.2 diesel della Mazda e al terzo il 2.3 Ecoboost turbo benzina della nuova Ford Mustang.

2.5-3.0 litri. La BMW ha festeggiato anche la conquista di questa categoria, con il sei cilindri biturbo da 430 CV montato su M3 ed M4. I motori della Casa tedesca hanno occupato anche il secondo, il quarto e il quinto posto, rispettivamente, con il 3.0 turbo benzina (vincitore nel 2014), con il 3.0 diesel e con il 3.0 diesel triturbo, mentre in terza posizione si è piazzato il sei cilindri boxer di 2.7 litri delle Porsche Boxster e Cayman, vincitore nel 2013.

3.0-4.0 litri. Tra le unità di cubatura medio grande, vittoria per il V8 di 3.8 litri biturbo della McLaren, al suo terzo successo consecutivo. In questo caso la concorrenza è di altissimo livello e racchiude il meglio della produzione attuale: il 4.0 biturbo AMG, il 3.8 boxer della Porsche, il V8 di 3.9 litri turbo della Ferrari e il 4.0 TFSI del Gruppo Volkswagen.

Oltre i 4.0 litri. È ancora il V8 di 4.5 della Ferrari 458 Speciale il re di questa categoria, che al secondo posto ospita un'altra unità di Maranello: il V12 della F12berlinetta. Mentre il divario nei punteggi tra i due modelli è piuttosto evidente, la concorrenza segue con valori più che dimezzati: dal 5.5 V8 biturbo AMG si passa al V8 4.4 biturbo della BMW M5, dal V8 5.0 Supercharged di Jaguar-Land Rover al V8 6.2 con compressore volumetrico delle Dodge Charger e Challenger Hellcat. L.Cor.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Engine of the Year 2015   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 22, 2015, 14:54:54 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
[omissis]

1.0-1.4. In questo combattuto segmento, rompendo un'egemonia che durava addirittura dal 2006, il tre cilindri di 1.2 litri Puretech da 130 CV del Gruppo PSA ha spodestato tutti i 1.4 TSI del Gruppo Volkswagen, che occupano dalla seconda alla quinta posizione.

[omissis]


Lo faccio montare a Madame sulla 2008, al posto dello stesso aspirato Grin Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 23 queries.