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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 09, 2016, 20:10:29 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io faccio notare (avendola provata abbastanza bene) come in certe occasioni la motricità non sia al top come su lotus , il perché?? Io penso al cinematismo che non consente alcune scelte d'assetto per limiti intrinsechi (altezze ad esempio) e richiede nell'uso sportivo importanti modifiche (i giunti elastici non puoi crearli bene in garage...) Tutto qua
Ci possono essere tante altre spiegazioni...devi fare un'analisi precisa, non puoi sparare a zero.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 09, 2016, 20:18:40 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Costi, complessita', garantire un minimo di comfort e poco senso su un'auto a ruote coperte.
Ci possono essere anche cause più banali Costo, facilità montaggio, tradizione, conoscenza maggiore su una soluzione piuttosto che un altra con conseguente minor tempo di sviluppo
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niu |
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Marzo 09, 2016, 20:29:23 pm |
Visitatore, , posts |
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Ci possono essere anche cause più banali Costo, facilità montaggio, tradizione, conoscenza maggiore su una soluzione piuttosto che un altra con conseguente minor tempo di sviluppo
vero, ma l'abitudine alle volte è la maledizione delle imprese vincenti. A mio avviso il progettista che lavora con "abitudine" è solamente un "operaio del progetto" , andrebbe calciato a pedate!! Un ingegnere progettista deve sempre ripensare per valutare altre strade e poi valutare i pro e i contro , mai dare nulla per scontato, reinventarsi in ogni singolo dwg (almeno noi in carpenteria usiamo quelli siam poveretti )
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Loggato
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alura |
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Marzo 09, 2016, 20:47:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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abitudine l'hai scritto tu, abrasda ha scritto ben altro, ma adesso non e che ci devi per forza tirare pazzi. Se vuoi lo ripetiamo tutti insieme. Sulla carta un quadrilatero e' meglio di un macpherson, nella realtà dipende dall'implementazione, dagli spazi a disposizione, da cosa deve fare l'auto, etc etc
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 09, 2016, 20:55:11 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Mi viene in mente il quadrilatero della mia gt....meraviglioso...preciso...diretto.....ma cazzo....cigolii....bracci che durano meno della media.....barre stabilizzatrici che fanno fuori i gommini....diametro di sterzo ampio... Io baratterei volentieri un po di precisione per una maggiore robustezza ( non voglio dire ché il quadrilatero sia più debole in assoluto.....nel caso alfa 156/147/gt è cosi.....a proposito pino.....ma la 159 soffre allo stesso modo?)
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 09, 2016, 22:32:12 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Mi viene in mente il quadrilatero della mia gt....meraviglioso...preciso...diretto.....ma cazzo....cigolii....bracci che durano meno della media.....barre stabilizzatrici che fanno fuori i gommini....diametro di sterzo ampio... Io baratterei volentieri un po di precisione per una maggiore robustezza ( non voglio dire ché il quadrilatero sia più debole in assoluto.....nel caso alfa 156/147/gt è cosi.....a proposito pino.....ma la 159 soffre allo stesso modo?)
Il quadrilatero alto è un mc pherson evoluto...ma sempre mc pherson è
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 09, 2016, 22:43:20 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Il quadrilatero alto è un mc pherson evoluto...ma sempre mc pherson è
...ma mica e' quello che gli provoca i cigolii e la moria di gommini......
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 09, 2016, 23:04:56 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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...ma mica e' quello che gli provoca i cigolii e la moria di gommini......
No ma mi sembrava pensasse che il qa fosse un quadrilatero e non un mc Quanto al fatto che il qa mangi è dovuto ai suoi angoli molto tirati ecc
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 09, 2016, 23:19:59 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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.....nel caso alfa 156/147/gt è cosi.....a proposito pino.....ma la 159 soffre allo stesso modo?)
Direi proprio di no, 225000 e mai cambiati i braccetti; con 156 a parità di km li avevo sostituiti già 2 volte.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Marzo 10, 2016, 09:21:41 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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In ingegneria spesso si deve scendere a compromessi...
nella progettazione si scende SEMPRE a copromessi, raramente si punta all'ottimo... Perchè ci sono vincoli di tempo, costo, knowhow, tradizioni, storia, prestigio ecc ecc ecc. e sopratutto anche perchè l'ottimo è sempre relativo... ottimo è il comportamento in pista? ottimo è il comportamento su strada? 70/30? 50/50? Questo vale per tutto.. scocca.. freni.. e sopratutto sospensioni. Che il McPherson nel caso della 4C Ovvero, auto leggera, escursioni limitate, (sopratutto poco spazio per montare altro) ecc ecc ecc possa essere la scelta ideale, non significa che con altre tipologie di sospensioni non sarebbe potutata essere ancora meglio... Ma magari un grosso investimento avrebbe portato un miglioramento solo leggero. Quante volte per progettare una cosa al 90% dell'efficienza il costo di progetto è 100... e per passare da 90 a 93 si passa a 200 o anche oltre...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Marzo 10, 2016, 09:35:02 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Che, in effetti, è quello che sarcasticamente, chiedeva Saturn sin dall'inizio, mi pare di capire...
Detto questo chiedo: questa soluzione oggettivamente economica e di non particolare eleganza, dato il mezzo, può essere giustificata, o quanto meno supportata, da un telaio particolarmente raffinato, come dovrebbe essere quello di questa 4C? Cioè: doti di rigidità, particolari possibilità costruttive (forme etc), o altre qualità, possono consentire di risparmiare su di una sospensione meno "fine"? Oppure era meglio un telaio convenzionale e sospensioni più raffinate?
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 10, 2016, 10:55:07 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Che il McPherson nel caso della 4C Ovvero, auto leggera, escursioni limitate, (sopratutto poco spazio per montare altro) ecc ecc ecc possa essere la scelta ideale, non significa che con altre tipologie di sospensioni non sarebbe potutata essere ancora meglio... Ma magari un grosso investimento avrebbe portato un miglioramento solo leggero.
Quante volte per progettare una cosa al 90% dell'efficienza il costo di progetto è 100... e per passare da 90 a 93 si passa a 200 o anche oltre...
E' esattamente quello che dicevo io....comunque ci sono casi in cui si punta all'ottimo...non tanti ma ci sono....dove ci sono pochi vincoli
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 10, 2016, 11:00:28 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Che, in effetti, è quello che sarcasticamente, chiedeva Saturn sin dall'inizio, mi pare di capire...
Detto questo chiedo: questa soluzione oggettivamente economica e di non particolare eleganza, dato il mezzo, può essere giustificata, o quanto meno supportata, da un telaio particolarmente raffinato, come dovrebbe essere quello di questa 4C? Cioè: doti di rigidità, particolari possibilità costruttive (forme etc), o altre qualità, possono consentire di risparmiare su di una sospensione meno "fine"? Oppure era meglio un telaio convenzionale e sospensioni più raffinate?
Nel caso della 4C e' proprio la tipologia particolare del mezzo (leggerissima, potenze non eccessive, escursione sospensioni ridottissima) che consente ad un MacPherson di essere altrettanto buono se non addirittura meglio in pratica di una soluzione concettualmente piu' raffinata ma magari piu' pesante (ad esempio i possibili casi di wheel hopping che ho citato prima)
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Loggato
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niu |
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Marzo 10, 2016, 11:42:46 am |
Visitatore, , posts |
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Nel caso della 4C e' proprio la tipologia particolare del mezzo (leggerissima, potenze non eccessive, escursione sospensioni ridottissima) che consente ad un MacPherson di essere altrettanto buono se non addirittura meglio in pratica di una soluzione concettualmente piu' raffinata ma magari piu' pesante (ad esempio i possibili casi di wheel hopping che ho citato prima)
No nessuna concorrente Light Car usa macpherson.
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Loggato
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