|
Homer |
|
|
Marzo 29, 2016, 12:04:54 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Confermo. Ogni tanto mi capita di vedere qui in centro a Milano vetture premium con i cerchi in lamiera e le borchie di plastica. Il che mi fa pensare che siano vetture di flotte aziendali, non credo che un privato compri una vettura premium con i cerchi base in lamiera.
Il servizio di NCC da cui mi servo ha ordinato le ultime tre Classe E con gli interni in pelle (più facili da pulire ed apprezzati dalla clientela) ma con la gommatura base, perché più confortevole per chi ci passa a bordo tutto il giorno e perché consumano un treno di gomme estive e uno di invernali ogni anno.
esatto, e il proliferare di versioni business concepite apposta per le flotte ne è una testimonianza...nessuna di queste versioni monta cerchi diversi da quelli base...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 29, 2016, 12:37:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
esatto, e il proliferare di versioni business concepite apposta per le flotte ne è una testimonianza...nessuna di queste versioni monta cerchi diversi da quelli base...
Quel che vedo io è che le aziende hanno dato un giro di vite sulle flotte. Non mi sorprende quindi che le case premium si siano adeguate, per non perdere questa fetta di mercato, anche perché come diceva Jacopo, le vendite a privati in Italia sono una piccola percentuale del totale. Se l'azienda mette dei paletti sul canone mensile che è disposta a pagare, la società di noleggio a sua volta li mette alla casa, che per starci dentro o stipula il patto di riacquisto e si riprende la macchina per rivenderla come "dirigenziale", eliminando l'incognita del valore residuo che incide tantissimo sul canone, o sviluppa la versione base pelata del pelabile. O entrambe le cose. Considerando che ormai la quasi totalità dei canoni di noleggio comprendono le gomme, qui al nord estive/invernali. Sui classici 100-120 mila km vogliono dire 6 treni di gomme, con la possibilità per il noleggio di scegliere marchi meno noti (vedi le SAVA che ci hanno montato in misura 205/55 R16 sulla Bravo), mentre per gommature esagerate si dovrebbe rivolgere ai marchi premium.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 29, 2016, 12:52:30 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Come già detto un po' di tempo fa: Perchè fra utenza business, gente che si rende conto dell'inutilità di gommature assurde, gente che le ritiene poco comfortevoli, etc. di spazio per gli sboroni da bar... ne rimane poco... Anche per quanto concerne la supposta crociata contro i mulini a vento, ho postato la foto di una BMW, ho parlato di tendenza di design generale, ho citato marchi tedeschi, francesi, etc. come al solito non si capisce il motivo della guerra di religione in atto, tantomeno dove vuole andare a parare la solita difesa sperticata... Per me le case farebbero meglio a dare più attenzione a quelli che sono i modelli più diffusi, negli allestimenti più diffusi, piuttosto che focalizzarsi sui modelli di punta che rappresentano la parte minore del tutto... Che siano alfa romeo, citroen, vw, kia o che ne so io... L'alternativa è regolarsi come renault con i cerchi da 20" sotto la scenic....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 29, 2016, 13:30:48 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'importante è che non sia la solita scusa per non dare addosso al gruppo FCA. Della serie, se la fanno con i 16, "dovevano farla minimo con i 18, è inguardabile...", se la facevano minimo con i 18 "dovevano proporre i 16, per la clientela business..."
Se penso che su alcuni modelli Volvo ha omologato i 15 come misura invernale, evidentemente avranno le loro ragioni.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Marzo 29, 2016, 14:04:26 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Alla fine si riduce ad un fatto estetico ed economico per quasi tutti credo. Le obiezioni che sento più di frequente è che costano una cifra o che col cerchio piccolo non si può guardare.
marketing
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 29, 2016, 14:05:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Alla fine si riduce ad un fatto estetico ed economico per quasi tutti credo. Le obiezioni che sento più di frequente è che costano una cifra o che col cerchio piccolo non si può guardare.
qualche fenomeno parla anche di sportività non sapendo che dice una cagata!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Marzo 29, 2016, 14:23:00 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
possiamo dire che esiste?
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 29, 2016, 14:27:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
possiamo dire che esiste?
targata in Piemonte ... 2143cc euro 6 diesel 110kw Portata:491 kg Peso:1940 kg
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Marzo 29, 2016, 14:46:38 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Peso:1940 kg
inclusi i 491 kg immagino non dovrebbe pesare intorno ai 14 q.li? « Ultima modifica: Marzo 29, 2016, 14:49:23 pm da Raven »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 29, 2016, 15:35:06 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
targata in Piemonte ... 2143cc euro 6 diesel 110kw Portata:491 kg
Peso:1940 kg
Non essere tendenzioso, è il peso a pieno carico
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 29, 2016, 15:36:41 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
L'importante è che non sia la solita scusa per non dare addosso al gruppo FCA. Della serie, se la fanno con i 16, "dovevano farla minimo con i 18, è inguardabile...", se la facevano minimo con i 18 "dovevano proporre i 16, per la clientela business..."
Se penso che su alcuni modelli Volvo ha omologato i 15 come misura invernale, evidentemente avranno le loro ragioni.
mah... a legger bene, io non sono nè pro, nè contro un produttore in particolare... è il design imperante che rende esteticamente "necessari" cerchi esagerati (per i costi, per il comfort e anche per l'estetica, secondo me)... la trovo una sciocchezza... ripeto siamo arrivati al limite di esagerazione in base al quale si sentono in diritto di proporti una monovolume da famiglia, di livello medio/basso, cerchi da 20" (così come cerchi da 18" a salire per le medie OPEL)... per me è una roba ridicola...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 29, 2016, 15:46:57 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
mah... a legger bene, io non sono nè pro, nè contro un produttore in particolare... è il design imperante che rende esteticamente "necessari" cerchi esagerati (per i costi, per il comfort e anche per l'estetica, secondo me)... la trovo una sciocchezza... ripeto siamo arrivati al limite di esagerazione in base al quale si sentono in diritto di proporti una monovolume da famiglia, di livello medio/basso, cerchi da 20" (così come cerchi da 18" a salire per le medie OPEL)... per me è una roba ridicola...
Alberto, c'è poco da fare, le macchine devono per forza avere frontali ad una certa altezza, e strutture di un certo tipo se vogliono superare i crash test. Il cerchio da 17 su una segmento D con spalla 50 o 55 è assolutamente normale, del resto gli pneumatici da 17 costano come quanto e anche meno i 16 di 10 anni fa (esperienza diretta). Detto questo c'è da ammettere che spesso, a parte i 18" in alcuni casi, oltre i 17 è poco più che estetica, visto che in pista immagino ci vada meno dell'uno per cento delle macchine con tali cerchi.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Marzo 29, 2016, 15:52:54 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
visto che in pista immagino ci vada meno dell'uno per cento delle macchine con tali cerchi.
in pista, spesso si usano misure inferiori, per la riduzione delle masse non sospese e la spalla che aiuta a subire meno i cordoli....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|