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1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
Velo
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Makke |
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Giugno 03, 2016, 20:41:07 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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Io invece credo che si ragioni troppo di sentimenti e poco di testa. Cos'è che ha prodotto Alfa negli ultimi 20 o addirittura 30 anni da poterlo rendere paragonabile in tutto ai tedeschi? Non parlo dei singoli profitto ma della gamma.
Se guardi Bmw Mercedes e audi trovo ogni tipo di macchina per andare incontro ad ogni tipo di esigenza. Trovi una filosofia ben definita.
In alfa niente di tutto questo. Pertanto, perché spendere 40000€ per un segmento d di un marchio che come appeal ha solo la storia?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 03, 2016, 20:49:50 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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In alfa niente di tutto questo. Pertanto, perché spendere 40000€ per un segmento d di un marchio che come appeal ha solo la storia?
Questa mi pare un'affermazione un filo esagerata.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 03, 2016, 20:58:54 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Io invece credo che si ragioni troppo di sentimenti e poco di testa. Cos'è che ha prodotto Alfa negli ultimi 20 o addirittura 30 anni da poterlo rendere paragonabile in tutto ai tedeschi? Non parlo dei singoli profitto ma della gamma.
Se guardi Bmw Mercedes e audi trovo ogni tipo di macchina per andare incontro ad ogni tipo di esigenza. Trovi una filosofia ben definita.
In alfa niente di tutto questo. Pertanto, perché spendere 40000€ per un segmento d di un marchio che come appeal ha solo la storia?
147 ed GT non avevano nulla da invidiare alle concorrenti tedesche, anzi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Sauron |
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Giugno 03, 2016, 21:07:01 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Non credo che una persona scelga una classe S perché MB ha in gamma anche CLA e classe G. Giusto l'esempio di 147. Il problema, per Alfa, è che le persone più raramente spendono 40-50 k euro per un'Alfa rispetto a un'auto della triade. E ciò, lo ripeto, non dipende dal modo di pensare degli italiani, ma da quello del resto del mondo.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 03, 2016, 21:11:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Concordo anche io che non é questione di "bonta del singolo prodotto" ma di percezione. Faccio un esempio: adesso i riflettori sono sulla Giulia. Ok. Ottima vettura. Cosa si sa delle sostitute di Mito e Giulietta? Per quando sin previste? Ci saranno di sicuro? Queste cose secondo me minano la disponibilità psicologica a dare fiducia al marchio.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Sauron |
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Giugno 03, 2016, 21:16:59 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Io non sono d'accordo, Valerio. Non penso che si compri un'auto pensando a cosa verrà dopo. La compri se ti piace e puoi permettertela. Prendi 100 persone nel mondo, chiedi loro se vogliono in regalo una A4, una classe C, una serie 3 o una Giulia e vedi cosa rispondono. È questa l'unica cosa che conta. È un bene da vendere, hai ragione se vendi.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 03, 2016, 21:33:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Io non sono d'accordo, Valerio. Non penso che si compri un'auto pensando a cosa verrà dopo. La compri se ti piace e puoi permettertela. Prendi 100 persone nel mondo, chiedi loro se vogliono in regalo una A4, una classe C, una serie 3 o una Giulia e vedi cosa rispondono. È questa l'unica cosa che conta. È un bene da vendere, hai ragione se vendi.
aspetta, il discorso è più articolato: siamo d'accordo che compri se ti piace in quel momento, io mi riferivo alla percezione del marchio ed alla disponibilità a spendere certe somme quindi, in sintesi "a tutta quella serie di fattori che contribuiscono a rendere l'acquirente disposto a spendere X per la vettura Y". Nel caso delle premium , secondo me, oltre al contenuto tecnologico e sono certo che nel caso di Giulia ci sia, c'è anche un discorso di "percezione del marchio" inteso come assistenza, disponibilità dei ricambi etc. Per esempio: Porsche se non sbaglio (correggimi in quanto dovresti essere più informato) produce periodicamente pezzi di ricambi originali, su specifiche originali, anche per modelli "d'epoca" , ecco credo sia una di quelle cose che contribuisce a quella percezione di cui parlavo. Spesso e volentieri le altre case rivitalizzano modelli sul mercato da un po', trapiantando motori particolari..vedi le varie Passat 2.0 bitidi , Leon supra, le Mercedes con motori "esagerati" e via cosi...FCA...li toglie! ...grande rumore per Giulietta con il 1.6 mjet con il DCT ...ora...non mi sembra esattamente questa cosa "all'avanguardia della tecnica" ma un passo dovuto.,,che andava fatto prima. Sia chiaro: io se dovessi scegliere fra una Golf GTI ed una Giulietta Quadrifoglio un pensiero sulla Giulietta lo farei...ma son 34.000 euro....quando si va a spenderne 40-45 il problema si pone. Sai che in famiglia siamo stati soddisfatti e fieri Lancisti per 17 anni...Beta, Gamma, Thema , Delta....però appunto abbandonata non tanto per scarsa validità tecnica , ma per la costante sensazione negli ultimi anni, che la rete di assistenza fosse abbandonata a se stessa.. che le modifiche "arrivano, forse si , forse no boh.." Giulia è arrivata, bella, bellissima...ok..data certa della 4x4? non si sa..non ho letto "al salone di Parigi saran presentate le 4x4 " ...motori a benzina? anche li...station wagon? Ti vai a vedere cosa succede con le altre case..e sai già 8 mesi prima che il mese tale arriva la tal versione, il mese altro la tal'altra....Per me alimenta non dico la sfiducia, ma la cautela. ..perché è vero che compri se ti piace e te la puoi permettere, ma ti piace anche se ti dà la sensazione di essere un prodotto parte di un sistema. « Ultima modifica: Giugno 03, 2016, 21:34:56 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Mister Sandman |
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Giugno 03, 2016, 21:37:56 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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IMHO il cliente italiano e' un po' particolare rispetto ai clienti di molti altri Paesi. spesso sceglie un prodotto solo in base alla visibilita' e' allo status symbol che il prodotto rappresenta in Italia. Per cui a prescindere e per definizione le tedesche nel nostro Paese hanno il maggior ascendente sull'acquirente che vuole potersi fregiare del "io ho e dunque puo'" Se vai negli USA, dove l'auto e' principalmente un mezzo di trasporto e nulla piu', il cliente e' parecchio diverso. Qui gli status symbol sono solo le supercar. devi avvicinarti alla soglia dei $100k (e ovviamente superarla) per cominciare a potere scegliere l'auto da mostrare come status. una A4 qui non e' vista molto differentemente da una passat. un grand cherokee e' come una highlander. avere una 3er non significa avere raggiunto alcun livello di status qui. dunque la giulia combattera' ad armi pari, se sapranno prezzarla correttamente e convincere la clientela USA che alfa ha superato le problematiche di affidabilita' che l'affliggevano cacchio, qui vende persino la 500, e qui odiano le "hatch-back"!
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Sauron |
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Giugno 03, 2016, 21:40:56 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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@Valerio Sono d'accordo sul fatto che queste considerazioni incidano sulla valutazione del marchio e che la valutazione del marchio si rifletta nel tempo sulle scelte. È però anche vero che un modello riuscito può fare l'exploit e risollevare un intero marchio d'un colpo. Se la Giulia ne sia un esempio, market will tell. Prendersela con gli italiani mi pare riduttivo e infantile. Io ho avuto una E46 328i che a 160 mila chilometri sembrava ancora nuova, quello è ciò a cui penso quando parlo di qualità. Per Porsche confermo, ci sono state cadute imperdonabili (i motori M96 e M97 su tutti), però la sensazione è di essere sempre ben considerato, come cliente, anche dopo 10, 20 e 30 anni. Anche la qualità del prodotto trovo sia altissima. Per alcuni aspetti qualitativi, ad esempio, Porsche è molto superiore a Ferrari. « Ultima modifica: Giugno 03, 2016, 21:45:41 pm da Sauron »
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Mister Sandman |
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Giugno 03, 2016, 22:02:20 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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bisogna anche considerare il mercato che alfa vuole penetrare. Se consideriamo in USA solo la triade tedesca, nel 2015 la 3er ha venduto 112,800 vetture, la A4 29,500 e la C-klasse 86,000 per un totale di quasi 230,000 vetture. una alfa che non e' consolidata come la triade da decenni, non puo' pensare di arrivare e fare 100,000 pezzi inoltre il gruppo di acquirenti della triade e' piu' o meno lo stesso, incrementando magari dell'8-10% all'anno, circa 18-20,000 se hanno un buon anno. per cui alfa dovrebbe TOGLIERE clienti alla triade. clienti consolidati se riesce nei primi 12 mesi a vendere 20,000 pezzi IMO e' un successone. 150,000 non capisco come possano farli quando bmw 3er ne ha fatti 113000 « Ultima modifica: Giugno 03, 2016, 22:05:32 pm da Mister Sandman »
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Makke |
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Giugno 03, 2016, 22:03:47 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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aspetta, il discorso è più articolato: siamo d'accordo che compri se ti piace in quel momento, io mi riferivo alla percezione del marchio ed alla disponibilità a spendere certe somme quindi, in sintesi "a tutta quella serie di fattori che contribuiscono a rendere l'acquirente disposto a spendere X per la vettura Y". Nel caso delle premium , secondo me, oltre al contenuto tecnologico e sono certo che nel caso di Giulia ci sia, c'è anche un discorso di "percezione del marchio" inteso come assistenza, disponibilità dei ricambi etc. Per esempio: Porsche se non sbaglio (correggimi in quanto dovresti essere più informato) produce periodicamente pezzi di ricambi originali, su specifiche originali, anche per modelli "d'epoca" , ecco credo sia una di quelle cose che contribuisce a quella percezione di cui parlavo. Spesso e volentieri le altre case rivitalizzano modelli sul mercato da un po', trapiantando motori particolari..vedi le varie Passat 2.0 bitidi , Leon supra, le Mercedes con motori "esagerati" e via cosi...FCA...li toglie! ...grande rumore per Giulietta con il 1.6 mjet con il DCT ...ora...non mi sembra esattamente questa cosa "all'avanguardia della tecnica" ma un passo dovuto.,,che andava fatto prima. Sia chiaro: io se dovessi scegliere fra una Golf GTI ed una Giulietta Quadrifoglio un pensiero sulla Giulietta lo farei...ma son 34.000 euro....quando si va a spenderne 40-45 il problema si pone. Sai che in famiglia siamo stati soddisfatti e fieri Lancisti per 17 anni...Beta, Gamma, Thema , Delta....però appunto abbandonata non tanto per scarsa validità tecnica , ma per la costante sensazione negli ultimi anni, che la rete di assistenza fosse abbandonata a se stessa.. che le modifiche "arrivano, forse si , forse no boh.." Giulia è arrivata, bella, bellissima...ok..data certa della 4x4? non si sa..non ho letto "al salone di Parigi saran presentate le 4x4 " ...motori a benzina? anche li...station wagon? Ti vai a vedere cosa succede con le altre case..e sai già 8 mesi prima che il mese tale arriva la tal versione, il mese altro la tal'altra....Per me alimenta non dico la sfiducia, ma la cautela. ..perché è vero che compri se ti piace e te la puoi permettere, ma ti piace anche se ti dà la sensazione di essere un prodotto parte di un sistema.
Hai perfettamente espresso quanto intendevo. Inoltre, al momento, stiamo sempre parlando del marchio che fa il 50% dei volumi con km zero.... Seppure ogni volta parliamo di rivoluzione (prima con 147 poi con 159 poi Mito e poi con Giulia) « Ultima modifica: Giugno 03, 2016, 22:05:36 pm da Makke »
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Homer |
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Giugno 04, 2016, 14:36:15 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Io non capisco...ma voi comprate un prodotto o un brand?!per me se arriva la tata o la yugo e mi fa un prodotto valido, con un giusto rapporto qualità prezzo, prestazioni e dinamica ai vertici del segmento e qualità adeguata alla concorrenza se è quel che cerco è esteticamente mi piace io non mi faccio problemi a comprarlo...qua sembra che se non c'è dietro un decennio di gloria è tutta merda...mah...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 04, 2016, 14:49:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Io non capisco...ma voi comprate un prodotto o un brand?!per me se arriva la tata o la yugo e mi fa un prodotto valido, con un giusto rapporto qualità prezzo, prestazioni e dinamica ai vertici del segmento e qualità adeguata alla concorrenza se è quel che cerco è esteticamente mi piace io non mi faccio problemi a comprarlo...qua sembra che se non c'è dietro un decennio di gloria è tutta merda...mah...
io personalmente non ho parlato di gloria..della quale mi interessa poco, io parlo di qualità intesa anche come supporto commerciale..e come turn over di modelli .. sviluppo di nuove soluzioni.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 04, 2016, 15:07:31 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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io personalmente non ho parlato di gloria..della quale mi interessa poco, io parlo di qualità intesa anche come supporto commerciale..e come turn over di modelli .. sviluppo di nuove soluzioni.
Quelle possono essere cose che uno valuta poi in futuro. Possiamo disquisire che saranno in pochi a trovarsi a pennello con la proposta, ma questo diventa un problema di numeri assoluti che si valuta la casa (non è sempre detto che siano necessari volumi esagerati per far quadrare i conti). uno che cerca una berlina diesel da 150cv oggi scarti a priori la Giulia perché non fanno la SW da 600cv mi sembra un attimo pretestuoso... Tra l'altro stanno lavorando TANTISSIMO sul servizio post-vendita e sull'assistenza. Per questa come si assistenza si stanno comportando molto meglio di marchi più blasonati e più pretenziosi. A Torino non mi é mai capitato che mi facessero trovare l'auto lavata e pulita dopo ogni intervento in officina.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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