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Sauron |
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Novembre 26, 2016, 11:11:12 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Si parlava di mercato. Nel 2016 nel mondo quelli che prenderebbero una serie 5 o una Golf con 100k km con l'idea di farne altrettanti sono 1000 a 1 rispetto a quelli che prenderebbero una ehm... Cosa? a marchio Fiat o una Giulietta. Può darsi siano tutti fanboy. In ogni caso, bravi quelli della triade.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Novembre 26, 2016, 11:17:24 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Per esperienza fatta: mai più, neanche per errore, una VW o simili usata... in caso di guasto sono ingestibili, a meno di non rivolgersi alla rete ufficiale, dove procedono per sostituzioni successive... diversamente Fiat, hanno una filosofia completamente differente alle spalle, che le rende riparabili anche da bravi generici... Provare per credere...
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Loggato
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Sauron |
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Novembre 26, 2016, 11:24:58 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Non parlavo di casi specifici, parlo della incontestabile idea che ha il mercato, che ciascuno di noi la condivida o meno.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 26, 2016, 13:57:48 pm |
Utente standard, V12, 46949 posts |
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per gli automatici Mercedes e BMW non ci sono mai state problematiche significative.
E' una boutade ? Non conto piu' quanti amici/colleghi/conoscenti sono rimasti a piedi con i vari Nag Mercedes, e con gli automatici bmw anni 2000. Come non si contano sul forum delle Jeep quelli che restano a piedi con i vecchi Grand Cherokee col cambio Mercedes. Mi ricordo ancora il mio collega con la X5 automatica prima serie comprata usata, che era terrorizzato dall'accelerare, perché in bmw gli avevano detto "Stia attento, che questo cambio è delicato, non lo strapazzi, per carità, acceleri delicatamente". E' salito con me una volta e quando ha visto i numeri che facevo con la Jeep mi ha chiesto se ero impazzito, se non avevo paura che si spaccasse tutto.
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Sauron |
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Novembre 26, 2016, 14:02:33 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Non voglio essere polemico né ironico, ma adesso Pino ci dirà che la pelle delle sue Alfa è perfetta dopo millemila km, e io ci credo, e così facendo torneremo... all'esperienza del singolo, che in generale non conta nulla.
Nell'ultimo anno avrò visionato personalmente, presso concessionari e fiere, non meno di un centinaio di Porsche e Ferrari con 10-20 anni di vita. Parlo di contesti in cui si cerca di vendere e, dunque, si tenta di mostrare un veicolo in partenza ben tenuto e nelle migliori condizioni possibili. Io adoro le Ferrari, ma la qualità media degli interni Porsche di 10-20 anni è su un altro universo. Temo che lo stesso possa dirsi anche con riferimento all'affidabilità generale dei mezzi, in media. Sono consapevole dei problemi sull'M96 e sull'M97, ma questo non cambia il giudizio storico generale sulla qualità costruttiva.
Per questa ragione comprerei ad occhi chiusi un 996TT con 100k km e mi cagherei addosso per una Modena con un quinto/un decimo dei km sul groppone. Certo, comprerei la prima con la testa e la seconda con il cuore...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Novembre 26, 2016, 14:10:14 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non parlavo di casi specifici, parlo della incontestabile idea che ha il mercato, che ciascuno di noi la condivida o meno.
nessun caso specifico... è la filosofia progettuale cheè differente, con i pro e i contro... d'altronde le statistiche parlano chiaro... i tedeschi, con riferimento alle tre premium, non brillano e non occupano le posizioni di testa dell'affidabilità... « Ultima modifica: Novembre 27, 2016, 07:40:52 am da MarzulLaurus »
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Loggato
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Sauron |
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Novembre 26, 2016, 14:17:39 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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sarà filosofia, sarà capacità... In Ferrari hanno problemi con le plastiche, e fino al 1999 per un tagliando si doveva levare il motore. Non c'entra nulla, ma era la 155 che prevedeva di smontare il fanale per qualche intervento banale (non ricordo quale)?
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 26, 2016, 14:46:41 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ridicoli
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ChS |
///M Power |
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Novembre 26, 2016, 14:53:45 pm |
Utente standard, V12, 3885 posts |
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E' una boutade ? Non conto piu' quanti amici/colleghi/conoscenti sono rimasti a piedi con i vari Nag Mercedes, e con gli automatici bmw anni 2000. Come non si contano sul forum delle Jeep quelli che restano a piedi con i vecchi Grand Cherokee col cambio Mercedes. Mi ricordo ancora il mio collega con la X5 automatica prima serie comprata usata, che era terrorizzato dall'accelerare, perché in bmw gli avevano detto "Stia attento, che questo cambio è delicato, non lo strapazzi, per carità, acceleri delicatamente". E' salito con me una volta e quando ha visto i numeri che facevo con la Jeep mi ha chiesto se ero impazzito, se non avevo paura che si spaccasse tutto. Anni 2000 quindi 10/15 anni fa, idem la prima X5. Io mi riferisco alla produzione degli ultimi 4/5 anni perchè è con questa che il gruppo FIAT deve confrontarsi.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Novembre 26, 2016, 14:57:56 pm |
Utente standard, V12, 3885 posts |
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Io adoro le Ferrari, ma la qualità media degli interni Porsche di 10-20 anni è su un altro universo.
Per questa ragione comprerei ad occhi chiusi un 996TT con 100k km e mi cagherei addosso per una Modena con un quinto/un decimo dei km sul groppone. Certo, comprerei la prima con la testa e la seconda con il cuore...
Il Modena lasciamolo dove si trova...con la 430 andiamo meglio a livello di meccanica mentre come interni faceva ancora pietà. Si è migliorato nettamente con la 458 anche se gli interni Porsche restano tutt'ora inavvicinabili come qualità di materiali e assemblaggi, lo stesso si può dire cmq per tutte le altre tedesche Audi R, BMW M e AMG.
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Loggato
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Makke |
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Novembre 26, 2016, 15:35:33 pm |
Utente standard, V12, 1631 posts |
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Sapendo chi si sta occupando della durata in Alfa Romeo con la Giulia mi hanno sconsigliato vivamente (anche se me lo ero già sconsigliato io) di prendere questa vettura per lavorarci. Poi che possa andar bene per l'utente privato che gira poco è un altro discorso. Al contrario le tedesche sono le uniche alternative valide per lavorare senza grossi problemi ed i numeri lo dimostrano, poi può capitare l'esemplare sfortunato come in tutte le cose. BMW ha risolto il problema della catena e con il 190 cv hanno già superato in tanti i 200.000 km senza alcun problema, Mercedes a livello di iniezione col nuovo 2000 dovrebbe aver risolto tutti i problemi. Discorso cambi resta l'incognita dei DSG mentre per gli automatici Mercedes e BMW non ci sono mai state problematiche significative. Vorrei comunque ricordare anche l'affidabilità delle francesi che nessuno considera mai, sia come meccanica che come assemblaggi. Forse sembrererà una fesseria ma vedere la stoffa dei sedili di una Audi A6 ancora praticamente nuova a 280.000 km dopo aver caricato e scaricato migliaia di persone direi che il gruppo FIAT ancora non se lo può permettere. Considerato che in Ferrari si fanno ancora le prove di usura sedili con risultati imbarazzanti fa capire come lavoriamo noi e come lavorano loro su auto normalissime.
Le opinioni e le esperienze personali valgono zero. Le statistiche indipendenti dicono che il gruppo vw e le BMW sono, ad esempio, tra le peggiori vetture in termini di affidabilità del motore. http://www.telegraph.co.uk/motoring/news/9815860/German-cars-lose-out-in-reliability-survey.html
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Sapendo chi si sta occupando della durata in Alfa Romeo con la Giulia mi hanno sconsigliato vivamente (anche se me lo ero già sconsigliato io) di prendere questa vettura per lavorarci. Poi che possa andar bene per l'utente privato che gira poco è un altro discorso. Al contrario le tedesche sono le uniche alternative valide per lavorare senza grossi problemi ed i numeri lo dimostrano, poi può capitare l'esemplare sfortunato come in tutte le cose. BMW ha risolto il problema della catena e con il 190 cv hanno già superato in tanti i 200.000 km senza alcun problema, Mercedes a livello di iniezione col nuovo 2000 dovrebbe aver risolto tutti i problemi. Discorso cambi resta l'incognita dei DSG mentre per gli automatici Mercedes e BMW non ci sono mai state problematiche significative. Vorrei comunque ricordare anche l'affidabilità delle francesi che nessuno considera mai, sia come meccanica che come assemblaggi. Forse sembrererà una fesseria ma vedere la stoffa dei sedili di una Audi A6 ancora praticamente nuova a 280.000 km dopo aver caricato e scaricato migliaia di persone direi che il gruppo FIAT ancora non se lo può permettere. Considerato che in Ferrari si fanno ancora le prove di usura sedili con risultati imbarazzanti fa capire come lavoriamo noi e come lavorano loro su auto normalissime.
Ti dirò, in azienda la flotta precedente era composta da auto FCA, Stilo in primis, sia col 1.9 che col 1.6, in base agli anni di acquisto. Un collega ha portato la sua Bravo 1.9, una delle prime tra l'altro, ad oltre 630k km prevalentemente autostradali senza avere particolari problemi. E ti posso garantire che l'interno di quell'auto, in versione ultrabase tra l'altro(così base da non avere i fendinebbia e con le maniglie delle portiere nere plasticose), era praticamente nuovo ed immacolato! In generale con tutte le Stilo ci sono stati pochissimi problemi e le percorrenze sono state alte per tutte. Ora sono passati da poco più di un anno alle Astra J, ma credo che ciò sia accaduto perché all'epoca le Tipo non erano ancora uscite. I dirigenti invece viaggiano su Insignia SW(ex Passat SW).
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Sauron |
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Novembre 26, 2016, 19:41:00 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Temo che le statistiche non abbiano molto a che fare con la PERCEZIONE del mercato. Migliorare oggettivamente dovrebbe portare, nel tempo, a far cambiare le idee alle persone, certo, ma la fama, in un senso o nell'altro, si è costruita nei decenni. Sostenere che si sia costruita per errore, o con l'inganno o, ancora peggio, sovvertendo i valori in gioco, mi parrebbe da complottisti.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 26, 2016, 21:14:46 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Anch'io se guardo alle statistiche personali dovrei smentire la fama di affidabilità. Di tutte le macchine che ho avuto, quella che mi ha dato meno problemi era la Panda.
Io penso che dietro l'immagine di affidabilità delle case tedesche ci sia la filosofia progettuale che adottavano fino agli anni '90. Poi anche loro si sono dovuti adeguare.
Anzitutto i cicli di vita dei modelli erano più lunghi della media, anche 8-12 anni. Questo garantiva tempi di sviluppo adeguati e se anche il modello all'inizio aveva qualche pecca, dopo le esperienze dei primi clienti la casa correva velocemente ai ripari e i successivi 7-8 anni di vita erano tutti di immagine positiva.
Poi le meccaniche erano relativamente semplici, basta guardare alle potenze specifiche dei motori. Io mi ricordo i millesei da 75 cavalli e i milletrè da 60. Non c'era la corsa all'ultimo gadget iniziata negli anni '90 con la concorrenza tra la Classe S e la BMW Serie 7 e pian piano estesa a tutta la gamma.
Infine l'approccio alla qualità era diverso rispetto ad oggi. A cominciare dal prezzo di vendita che veniva calcolato sulla base del costo di produzione più il margine. Entro certi limiti le case potevano permettersi di ignorare il posizionamento della concorrenza perché giustificavano il prezzo più alto con l'affermazione che la qualità si paga. E allora, su una vettura relativamente semplice, era altrettanto relativamente facile garantire la qualità sovradimensionando i componenti. Cosa che permetteva agli elaboratori tedeschi di spremere qualche cavallo in più senza compromettere troppo l'affidabilità. Infatti il tuning da quelle parti è sempre andato forte e spesso erano le case stesse a venderlo aftermarket.
A partire dalla metà degli anni '90 tutto questo si è perso, la concorrenza si è fatta più serrata, anche e soprattutto sul prezzo, i tempi di sviluppo si sono accorciati anche per loro, bisogna essere i primi ad introdurre le novità, non si possono più sovradimensionare i componenti, si deve pelare sui costi dove il cliente non vede per non mettere in discussione la sensazione di qualità percepita... e alla fine non credo che oggi una vettura tedesca sia tanto più affidabile di una qualsiasi altra. Inteso come media, poi se andiamo sul caso particolare conosco chi ha fatto oltre un milione di chilometri con una macchina come la mia (unica differenza, la sua ha il cambio automatico), ma anche chi su n'Audi ha sostituito tre volte il cambio automatico in 100 mila km, è passato ad una Croma e ci ha fatto 150 mila km senza una piega.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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