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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 10, 2017, 12:16:52 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Si dovrebbe considerare la A5 Sportback quale diretta alternativa alla A4 berlina, a occhio direi che girano decisamente molte più A5 SB che A4 berlina.
Sembra di si. A4 BerlinaGennaio 106 Febbraio 116 Marzo 79 A5 SBGennaio 116 Febbraio 158 Marzo 217
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Aprile 10, 2017, 12:24:05 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Che poi, tutto sommato, da un punto di vista razionale, che senso ha prendere una SW, con la scomodità della macchina "bassa", quando con il SUV hai una "giardinetta" con la guida alta? Detto da uno che preferisce le macchine con la guida bassa...
Direi proprio il contrario... ok le mode ma dal punto di vista razionale, un SUV, è meno aerodinamico, pesa di più, consuma di più, ha la soglia di carico più alta, ha costi di gestione più alti... ha una dinamica di guida molto meno piacevole, e costa decisamente di più rispetto la Sw equivalente. « Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 12:26:58 pm da Neo (Mr. Anderson) »
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Aprile 10, 2017, 12:34:10 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Sarà che a me della SW non me ne cale nulla, ma considerandola un mezzo utilitaristico mi sembra più logico che abbia anche la "famigerata" guida alta.
D'altronde, come spiegate che negli USA le giardinette siano scomparse in favore dei SUV in tutte le salse? SUV che hanno fagocitato anche le monovolume (per fortuna...)
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Aprile 10, 2017, 12:38:22 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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... costa decisamente di più rispetto la Sw equivalente.[/b]
Mi sa che le differenze di prezzo stanno diventando abbastanza irrisorie. Una Stelvio cosa poco di più rispetto ad una Giulia con pari equipaggiamento. L'ipotetica SW finirebbe per costare uguale alla Stelvio.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 10, 2017, 12:38:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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D'altronde, come spiegate che negli USA le giardinette siano scomparse in favore dei SUV in tutte le salse? SUV che hanno fagocitato anche le monovolume (per fortuna...)
Le giardinette sono scomparse non solo in USA; in tutto il Centro e Sud America vedere una Station Wagon é molto molto raro.
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Aprile 10, 2017, 12:39:54 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Direi proprio il contrario... ok le mode ma dal punto di vista razionale, un SUV, è meno aerodinamico, pesa di più, consuma di più, ha la soglia di carico più alta, ha costi di gestione più alti... ha una dinamica di guida molto meno piacevole, e costa decisamente di più rispetto la Sw equivalente.
Tecnicamente il ragionamento è ineccepibile, ma nella pratica alla clientela queste argomentazioni non interessano. Evidentemente ci sono delle altre motivazioni che spingono la clientela a preferire questa tipologia di veicoli.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Aprile 10, 2017, 12:40:14 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Le giardinette sono scomparse non solo in USA; in tutto il Centro e Sud America vedere una Station Wagon é molto molto raro.
Infatti, solo che se lo dico io sembra che arrivi dalla luna
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 10, 2017, 12:46:39 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Direi proprio il contrario... ok le mode ma dal punto di vista razionale, un SUV, è meno aerodinamico, pesa di più, consuma di più, ha la soglia di carico più alta, ha costi di gestione più alti... ha una dinamica di guida molto meno piacevole, e costa decisamente di più rispetto la Sw equivalente.
Razionalmente si devono considerare anche altre cose, non solo i difetti. Un SUV va ovunque vada una SW, mentre non è vero il contrario. E non è una cosa da poco. Un SUV è piu' robusto in caso di urti. In un SUV entri ed esci senza contorsioni. In un SUV sei seduto piu' in alto e quindi vedi meglio la strada. Un SUV ha sospensioni e un telaio piu' robusti, quindi puoi sovraccaricarlo di piu', puoi trainare di piu'. Un SUV si svaluta meno (il che compensa i maggiori consumi). Evidentemente la dinamica di guida, in un mondo dove se superi i limiti vai anche in galera, interessa sempre meno rispetto ai pregi che ho elencato. « Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 12:48:37 pm da mauring »
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pino |
ooo=V=ooo |
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Aprile 10, 2017, 12:50:01 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Tecnicamente il ragionamento è ineccepibile, ma nella pratica alla clientela queste argomentazioni non interessano. Evidentemente ci sono delle altre motivazioni che spingono la clientela a preferire questa tipologia di veicoli.
Giusto, e in quest'ottica appaiono molto più sensate le SW di livello inferiore (Tipo, Focus, ecc) perché si rivolgono ad un pubblico che difficilmente salirebbe ai livelli economici dei SUV. A mio parere le SW di lusso sono un vero controsenso che la Germania ha imposto nel proprio interesse e che gli acquirenti italiani hanno mutuato, prostrati come sono nei confronti di tutto ciò che abbia il marchio tedesco.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 10, 2017, 13:07:53 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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^ Esagera mia, Pino ... le segmento D ed E giardinette esistono dagli anni 70/80, e non solo in Germania, ma pure in Francia, Italia e Svezia ... non è un'imposizione da prostrarsi, solo che in quegli anni non c'erano markettari col "primiummmm".
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 10, 2017, 13:26:46 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Un SUV è piu' robusto in caso di urti.
In un SUV sei seduto piu' in alto e quindi vedi meglio la strada.
Infatti, la sensazione di dominio della strada che si ha guidando seduti più in alto degli altri e l'idea che quando ti schianti contro una utilitaria, sono gli altri ad avere la peggio, secondo me sono motivazioni che difficilmente vengono espresse chiaramemte, ma che sono alla base del successo di questi veicoli. Per lo meno fin tanto che nel parco circolante ci saranno automobili.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 10, 2017, 13:36:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Infatti, la sensazione di dominio della strada che si ha guidando seduti più in alto degli altri e l'idea che quando ti schianti contro una utilitaria, sono gli altri ad avere la peggio, secondo me sono motivazioni che difficilmente vengono espresse chiaramemte, ma che sono alla base del successo di questi veicoli. Per lo meno fin tanto che nel parco circolante ci saranno automobili.
Ma i SUV sono piu' sicuri anche in molti altri urti. Ad esempio tamponando un camion con una berlina o SW bassa potresti infilarti pericolosamente sotto al posteriore del mezzo finendo decapitato. Anche un tamponamento subìto potrebbe essere meno traumatico con un SUV, perché l'auto tamponante si infila sotto e ti solleva, facendoti subìre minor decelerazione. Senza contare che il peso maggiore è in genere un vantaggio negli urti. Resta la maggior propensione al capottamento, ma se non monti gomme da pista anche quella non è poi tanto vera.
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Phormula |
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Aprile 10, 2017, 13:46:22 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Negli urti il più grosso vince sempre, è una legge fisica. Chi è a bordo del veicolo più pesante subisce una decelerazione inferiore. Centinaia di prove di crash test tra veicoli di massa diversa lo dimostrano.
E al limite Catalano (con la sua filosofia) direbbe che è meglio andare a sbattere con un carro armato contro una automobile che non essere in una automobile e sentirsi venire addosso un carro armato.
Dove il SUV va in svantaggio è nell'urto contro ostacolo fisso, perchè in questo caso l'ostacolo è fisso e la maggiore energia da dissipare è a carico del SUV.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 10, 2017, 14:28:37 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Infatti ho detto che "in genere" è un vantaggio.
Nell'uscita di strada autonoma, senza urti con altri veicoli, il peso potrebbe essere un handicap.
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THE KAISER |
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Aprile 10, 2017, 14:30:52 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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No.
Per ora sembra che le SW abbiano la meglio, e di gran lunga (almeno in Italia e per quel che riguarda Audi).
A4 Berlina
Gennaio 106 Febbraio 116 Marzo 79
A4 Avant
Gennaio 632 Febbraio 895 Marzo 879
Q5
Gennaio 288 Febbraio 279 Marzo 280
Non l'avrei detto, anche se probabilmente c'è anche q3 che assorbe anche parte dei clienti che in altri momenti avrebbero guardato all a4
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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