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MarzulLaurus |
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Giugno 07, 2017, 10:58:56 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non è chiaro per nulla... soprattutto vista l'insistenza sul discorso qualità, ma non mi riferisco solo alla giulia... è un discorso che faccio in generale... Golf, fino alla 3a serie, aveva materiali considerati, oggi, inaccettabili che, però, hanno sopravvissuto al tempo... poi è iniziato lo "storytelling" della qualità, intesa come gradevolezza al tatto... che da pessimi risultati in termini di durata... a me pare che si sia introdotto semplicemente l'ennesimo elemento di obsolescenza programmata... un po' come il famoso sportellino dell'airbag "affogato" e non in vista... questa è l'unica cosa chiara...
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 07, 2017, 11:04:46 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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A partire dalla metà degli anni '90 il mercato europeo dell'auto ha incominiciato a dare grande peso alla sensazione di qualità percepita, che è una cosa diversa dalla qualità reale, intesa come durata nel tempo. Per cui addio lamiere e viti a vista, guide dei sedili non coperte, e largo alle plastiche morbide, comandi goffrati ed accoppiamenti precisi, integrazione degli airbag. Le case fanno quello che vuole la clientela, prova a proporre una segmento C oggi con due centimetri di lamiera a vista nell'abitacolo e una plancia in polipropilene rigido e vedi quanti secondi ci mettono riviste ed appassionati a criticarla.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Giugno 07, 2017, 11:09:32 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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A partire dalla metà degli anni '90 il mercato europeo dell'auto ha incominiciato a dare grande peso alla sensazione di qualità percepita, che è una cosa diversa dalla qualità reale, intesa come durata nel tempo.
Si, l'ho detto un paio di volte, più su... Le case fanno quello che conviene loro (giustamente) e studiano i modi migliori per convincere la clientela che quello sia ciò che vuole.... si chiama marketing... non è illegale... ma questo non mi impedisce di perculare chi parla di cose non reali...
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 07, 2017, 11:16:28 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io vedo che le plastiche rigide sono scomparse anche da tanti altri oggetti di uso comune, non solo dalle auto. Salvo poi scoprire che dopo qualche anno diventano appiccicose o si pelano. Ricordo il dorso della mia Nikon F90X.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 07, 2017, 11:38:37 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Più che di materiali, è quella precisione negli accostamenti, mancanza di giochi nei comandi e coerenza degli accoppiamenti e delle finiture superficiali che da sempre contribuisce a dare l'immagine di tedesca premium anche se i materiali probabilmente sono gli stessi. A onor del vero, io ho guidato una delle prime consegnate (credo che abbia comprato la vettura arrivata in concessionaria per il lancio), per cui può essere che la fabbrica di Cassino abbia migliorato nel frattempo. Giulia eccelle nei sedili, quelli in pelle sono stupendi.
Prima che la situazione degeneri, ci tengo a precisare che il gradino c'è, ma è minimo, stiamo parlando di differenze marginali, non di un confronto qualità percepita Audi vs. GreatWall... Secondo me al prossimo giro anche questa differenza si annullerà, premesso che Alfa voglia continuare su questa strada di rilancio. Nel frattempo, basta guardare alle critiche, chi vuole denigrare la Giulia si sta veramente attaccando al famoso "pelo nell'uovo".
Capisco quello che vuoi dire. Ad esempio ho sentito di qualcuno che ha lamentato in una delle prime qualche non perfetto accoppiamento del parafango con il paraurti; difetto ovviamente risolto tramite opportuna registrazione. Anche la mia è una delle prime ma per fortuna sembra non avere nessun peccato. Ad ogni modo, non so se corrisponde a verità, ma pare che qualche responsabile qualità sia saltato a causa di queste "sviste". Purtroppo non basta avere un progetto al top se poi gli uomini non sono allo stesso livello.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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DoguiPlus |
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Giugno 07, 2017, 11:43:43 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Giulia mi pare a livello Bmw, che in particolare su f30 mi ha deluso assai, diciamo sui livelli volkswagen (che ricordo essere generalista)
Mercedes un filo sopra, audi al top e oltre.
A mio avviso, alfa pecca molto in infotertaiment, oggi capitolo molto importante insieme agli assistenti evoluti di guida, dove alfa è ancora indietro alle top tedesche.
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Giugno 07, 2017, 12:06:43 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Non sono entrato in una Giulia, quindi ne faccio un discorso generale... ma chiunque ha avuto a che fare con un po' di materiali plastici, sa bene che un aspetto gradevole non è sinonimo di qualità... se per qualità intendiamo, invece, durabilità e stabilità dei materiali spesso ci si deve rivolgere a materiali polimerici che spesso hanno aspetti meno gradevoli... prova ne siano le giapponesi degli anni 90/00 che, oggi, sembrano nuove di fabbrica, dentro, con materiali perfetti, come il giorno dell'uscita dal concessionario...
Bah... ho rottamato una Golf 4 di mio padre con 450.000 km e 15 anni sempre sotto il sole e la plancia era perfetta come il primo giorno... Idem la mia A4 10anni sempre sotto il sole d'estate e fuori d'inverno e internamente è come nuova. Se vuoi ti faccio la lista delle 147/156 di amici che in condizioni uguali avevano gli interni completamente deformati Perciò non c'è bisogno di usare plastiche brutte "alla giapponese" per avere un buon risultato... basta usare prodotti "buoni e idonei".
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 07, 2017, 12:20:41 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Giulia mi pare a livello Bmw, che in particolare su f30 mi ha deluso assai, diciamo sui livelli volkswagen (che ricordo essere generalista) Guarda faccio ogni il confronto con nuovo Tiguan che per quanto molto ben fatto non ha comunque la stessa qualità degli interni della Giulia (e vorrei vedere vista la differenza di prezzo...) a partire dai pannelli porta. Mercedes un filo sopra, audi al top e oltre.
A mio avviso, alfa pecca molto in infotertaiment, oggi capitolo molto importante insieme agli assistenti evoluti di guida, dove alfa è ancora indietro alle top tedesche.
Sull'infotainment sono d'accordo, non a caso è l'aspetto a cui si appiglia chi vuol trovare difetti alla Giulia. Come si sa il progetto è stato portato a termine partendo da un foglio bianco a tempo di record e non tutto probabilmente è stato approntato a dovere in tempo utile. Infatti la macchina ha ricevuto diversi aggiornamenti software a livelli di centraline e anche di infotainment. Riguardo a quest'ultimo è in arrivo l'implementazione con Android auto e CarPlay, nonché l'attivazione touchpad del manopolone centrale (già attivo nelle versioni americane. Credo che abbiano preferito far uscire la macchina con qualche funzionalità in meno piuttosto che rischiare di far incazzare il cliente con malfunzionamenti dovuti ad un software acerbo.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 07, 2017, 12:28:59 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ma davvero state a guardare gli accoppiamenti di plastiche e lamiere? Ma di che stiamo a parlà, delle Bugatti ? Machissenefrega, dico io... le cose importanti di una macchina sono altre...
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claudio53 |
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Giugno 07, 2017, 13:21:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Bah... ho rottamato una Golf 4 di mio padre con 450.000 km e 15 anni sempre sotto il sole e la plancia era perfetta come il primo giorno... Idem la mia A4 10anni sempre sotto il sole d'estate e fuori d'inverno e internamente è come nuova. Se vuoi ti faccio la lista delle 147/156 di amici che in condizioni uguali avevano gli interni completamente deformati
Perciò non c'è bisogno di usare plastiche brutte "alla giapponese" per avere un buon risultato... basta usare prodotti "buoni e idonei".
Ma perchè "brutte alla giapponese"? Io trovo brutte quelle morbide delle tedesche, ed è vero che si squagliano, ho esempi di amici con Golf e simili. Comunque i miracoli non li fa nessuno, magari la RR che vende le macchine da 400.000 in su, ma le altre che costano più o meno lo stesso, sono fatte con criteri di risparmio, se spendi un po' di più per gli interni risparmi sulle connessioni elettriche o sulla meccanica ...
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Loggato
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DoguiPlus |
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Giugno 07, 2017, 14:12:50 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Guarda faccio ogni il confronto con nuovo Tiguan che per quanto molto ben fatto non ha comunque la stessa qualità degli interni della Giulia (e vorrei vedere vista la differenza di prezzo...) a partire dai pannelli porta.
Sull'infotainment sono d'accordo, non a caso è l'aspetto a cui si appiglia chi vuol trovare difetti alla Giulia. Pino non è appigliarsi, è obiettivamente un punto debole dell'auto nella sua ambizione. Poi ognuna ha difetti , io le conosco tutte per lavoro e ti faccio una breve pro e contro
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 07, 2017, 14:17:37 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Pino non è appigliarsi, è obiettivamente un punto debole dell'auto nella sua ambizione.
Poi ognuna ha difetti , io le conosco tutte per lavoro e ti faccio una breve pro e contro
Scusa, dove avrei affermato il contrario? Non voglio fare lezioni di semantica ma "ci si appiglia" a qualcosa quando non si ha molto altro da utilizzare.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 07, 2017, 14:22:19 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Giusto per ribadire il concetto, in merito alle finiture, praticamente tutte le riviste o le prove effettuate, per trovare qualcosa a cui "appigliarsi" hanno dovuto evidenziare il fatto che la manopola centrale dell'infotainment non restituisce lo stesso "feeling" di quelle presenti sulle tedesche.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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