Dopo che sono riuscito a macinarci un po' di strada (poco più 800km) in un po' di condizioni diverse direi che è doveroso una recensione un po' approfondita della nuova giulietta di casa.
Riassumendo per comodità:
Giulietta Quadrifoglio Verde
Rosso Alfa pastello
Interni in pelle nera a cannelloni
Optional: Pack Lusso (sedili in pelle regolabili elettricamente con memoria e riscaldati, navigatore satellitare), Pack visibility (sensori luci, pioggia, specchietto elettrocromico e specchietti ripiegabili elettricamente), Fari Bi-xeno adattivi con lavafari.
Esterni
Credo sia lapalissiano che sia un estimatore della Giulietta, essendo alla seconda di fila.
Questa QV rispetto alla precedente guadagna in sportività rispetto alla precedente, con alcune specificità della versione come alcuni dettagli bruniti (calotte specchietti, maniglie, listelli dello scudo).
Evitando i colori opachi e i cerchi neri, si riesce comunque a mantenere della sobrietà (cosa rara, visto che ultimamente va di moda la sportività urlata e sfacciata)
Interni
Qua iniziano le prime differenze serie rispetto alla precedente, m.y. 2010.
Il cielo nero aiuta a dare una maggiore sensazione di sportività e di cura all'insieme.
Si sono persi i comandi a bilanciere per far posto allo U-Connect ma alla fine il tutto è convincente. Sono state riviste anche alcune magagnette della prima versione, come lo sportello fusibili sulla sinistra del volante.
Splendidi i sedili.
Sono dei piccoli pezzi di artigianato...per fattura e per cura (parti in feltro/tessuto nelle parti a contatto di plastica per evitare cigolii), elevano davvero tutto l'interno.
La traforatura è anche di grande aiuto a evitare "l'effetto grigliata" d'estate
Volante bello cicciotto, tagliato in basso, traforatura nei punti strategici (zona appoggio pollici), cucitura a contrasto
L'unico rimpianto è che adesso non si può più avere l'inserto in plancia in tinta, sarebbe stata veramente la ciliegina sulla torta.
Plancia e comandi
Qua il grosso cambiamento è lo U-Connect che domina a centro plancia.
Funzionamento sufficientemente intuitivo, supporta il DAB+, i comandi vocali, lo streaming A2DP.
Presente lettore Schede SD e USB vicino al manettino. Peccato manchi quella nel cassetto...anche se doppia avrebbe fatto comodo.
Non è un interno da feticisti delle plance, tolta una striscia gommata il resto è abbastanza rigido. L'assemblaggio a prima sensazione mi pare migliorato rispetto alla precedente, che era già buono specie per la durata (non ho grossi rilievi da fare in merito a rumori parassiti)
Abitabilità
4 persone, anche non proprio "slim fit" ci viaggiano comodamente anche per parecchia strada. Accessibilità posteriore buona.
Dietro è presente la bocchetta ma nessuna presa.
Bagagliaio
Capienza "normale" per un seg.C (350 litri) Forma molto regolare, presenti occhielli di fissaggio e scomparti laterali.
C'è un discreto gradino all'ingresso e la soglia non è bassissima.
Basta in ogni caso per le esigenze di una famiglia.
Comfort
Decisamente buono in generale, ottimo se consideriamo che è una versione sportiva.
Temevo il comfort sulle sconnessioni per via dell'assetto e dei 18", ma i sedili assorbono degnamente. Sedili che assicurano anche un adeguato sostegno lombare e consentono viaggi lunghi con un buon comfort.
A velocità autostradale il rumore maggiore è aerodinamico (specchietti).
Motore che si fa sentire decisamente nelle accelerazioni...ma è ovviamente cosa voluta.
Motore
Il vecchio 1750TBi era un OTTIMO motore, il 1.4 multiair è un ECCELLENTE motore....
Questo è ancora un gradino sopra.
Non so se su 4C è tarato diversamente....ma....
ma qua c'è un motore che attacca a spingere appena poco sopra il minimo, e lo fa con vigore.
Non è un motore da "calcio nel culo"...ma è pieno SEMPRE, tira con un linearità assoluta fino a 6500 giri.
Ha molto del carattere del 1.6 che avevo sulla Mini (ma mi auguro più affidabilità ). Carattere che adoravo.
Non importa a che regime sei, lui c'è.
Oltretutto, qua hanno curato molto il motore.
Il risultato è un bel suono rauco DI ASPIRAZIONE ai medi regimi che diventa metallico e corsaiolo sopra i 4500 giri.
Un vera libidine.
Cambio
TCT, quindi doppia-frizione. Caduto un po' in "disgrazia" dopo l'avvento dello ZF-9HP.
Affinamenti successivi lo hanno portato a essere buono, paragonabile a un buon automatico a convertitore.
Dolce se si viaggia con un filo di gas, le cambiate diventano man mano più brusche all'aumentare della pressione dell'acceleratore.
Funzione creeping presente se si accelera un filo.
Posizioni "N" e "R" troppo poco definite, avrei gradito un posizionamento più secco.
Nelle salite tortuose ha un po' di indecisioni, cercando sempre tra il rapporto superiore per consumare meno e l'inferiore...perchè sennò non si sale a 1500 giri...
Lì si passa in manuale. I paddle sono comodi.
Se usato in manuale esegue la doppietta in scalata.
Sterzo
Si porta dietro tutte le caratteristiche positive di Giulietta in termini di prontezza, di essere diretto e progressivo.
Qua esaltato da un set-up specifico.
Freni
Impianto con pinza Brembo a 4 pistoncini con disco da 330mm. Serve altro?
Tenuta di strada/Stabilità
Anche qua, partendo da una base già più che valida, la cura sportiva esalta il tutto.
L'auto viaggia tra le curve con grande naturalezza....e lo fa anche a delle belle velocità.
Martedì ci ho fatto un po' di collina per andare a una cena (Strada S.Vito, Maddalena, Pecetto).
Mi son divertito come un maiale.
Consumo
E' a due facce.
In città, meglio non usarla...specie adesso che è in rodaggio i consumi sono molto importanti. La potenza, il peso, le gomme, l'assenza dello S&S nella guida cittadina magari congestionata (1a-2a....stop...semaforo...ripetere in loop 3-4 volte al km) non perdona.
Fuori, la musica cambia radicalmente.
Dall'ultimo pieno, uso misto con autostrada e extraurbano, sono sugli 11.2km/l.
Siamo a circa 1-1.5km/l in meno rispetto alla 1.4 multiair.
In conclusione
La ritenevo, e la ritengo ancora a maggior ragione adesso una GRAN macchina. Molte luci, poche ombre.
E' un modello complessivamente (parlando di intera gamma) che sta dando poche rogne, che va bene in molti ambiti, che ha costi di acquisto e mantenimento ragionevoli.
Un modello che potrebbe raccogliere molti più consensi di quelli che sta ricevendo, perchè ne ha le qualità.
Discorso che vale ancora di più per la Quadrifoglio Verde.
Mi rammarica di vedere così poche hot-hatch in giro (vale anche per Golf GTI e Focus ST)...in favore di roba che è più sportiva e piacevole da guidare solo a parole...
« Ultima modifica: Luglio 03, 2015, 22:28:00 pm da TonyH »