|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 08, 2015, 21:52:27 pm |
Staff, V12, 28719 posts |
|
Più che a averne uno molto molto lungo...verrebbe comodo per ravvicinare un po' gli altri
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 08, 2015, 21:53:57 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Perché la Grande Punto non è confrontabile come massa e sezione frontale con la 500L. Io ho guidato diverse 500L prese a noleggio. Con il 1.6 mi sono trovato benissimo anche su strade di montagna, il 1.3 secondo me è un po' sottodimensionato, già in quinta fatica a riprendere, soprattutto con 4 passeggeri, non so quanto sarebbe utile una sesta ancora più lunga.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 08, 2015, 22:13:20 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il 1.3 non è male ma va bene per le vetture fino alla Punto. Sopra inizia a pagare lo scotto di peso e dinensioni.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 08, 2015, 22:32:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Guarda che entra in gioco anche l'aerodinamica e la sezione frontale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 09, 2015, 10:31:27 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
io ho provato spesso ed a lungo la 500L sia con il 1.3 che con il 1.6 , concordo con quanto detto da altri, il 1.3 va benissimo su Panda ed eventualmente su Punto , limitato a 75-80 cv a favore della fluidità di funzionamento, sulla 500L la muove..(io son sempre da solo e con bagaglio a mano) ma è sgradevole ...molto molto meglio il 1.6 che tra l'altro consuma meno. I bassi consumi del 1.3 son alla fine imputabili al fatto che uno si scoccia della ripresa inesistente e finisce col piazzarsi in autostrada a 110 kmh...rinuncia ai sorpassi, alle riprese..insomma si lascia portare da A a B, ma a quel punto, il 1.6 guidato nello stesso modo, consumerebbe probabilmente di meno o uguale...e se anche consuma di più...per me....vale la spesa. Anche perchè parliamo di fare i 15 km/litro anzichè i 16....o anche i 17 ....va bene...amen...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 09, 2015, 10:46:15 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
io ho provato spesso ed a lungo la 500L sia con il 1.3 che con il 1.6 , concordo con quanto detto da altri, il 1.3 va benissimo su Panda ed eventualmente su Punto , limitato a 75-80 cv a favore della fluidità di funzionamento, sulla 500L la muove..(io son sempre da solo e con bagaglio a mano) ma è sgradevole ...molto molto meglio il 1.6 che tra l'altro consuma meno. I bassi consumi del 1.3 son alla fine imputabili al fatto che uno si scoccia della ripresa inesistente e finisce col piazzarsi in autostrada a 110 kmh...rinuncia ai sorpassi, alle riprese..insomma si lascia portare da A a B, ma a quel punto, il 1.6 guidato nello stesso modo, consumerebbe probabilmente di meno o uguale...e se anche consuma di più...per me....vale la spesa. Anche perchè parliamo di fare i 15 km/litro anzichè i 16....o anche i 17 ....va bene...amen...
Infatti, è la stessa impressione che ne ho avuto io. Si muove ma non in scioltezza. La macchina si muove, ma devi avere una guida posata, se devi combattere per la terza corsia viaggiando a cavallo dei 130, diventa frustrante perché non appena cambi corsia ed esci dalla scia di quello che sta davanti, il sorpasso diventa snervante, sia per te che per chi sta dietro, perché ti trovi con il piede sul pavimento, qualcuno che ti arriva da dietro sfanalando e la macchina che riprende con la lentezza di un bradipo. Alla fine per avere un po' di brio devi sfruttare di più la meccanica e il vantaggio di consumo si annulla. Il 1.3 è un diesel riuscito adatto a muovere 500, Panda, Ypsilon e Punto. Vetture relativamente piccole e leggere. Poteva avere senso montarlo su vetture più grandi quando l'alternativa era il 1.9, ma adesso che c'è un 1.6, va bene solo per i noleggi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 09, 2015, 10:53:16 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Fra punto e 500l ballano 100kg... Come portare due ragazzini... si , ma sopra i 100 kmh l'aerodinamica diventa predominante rispetto al peso, quindi paghi la maggior sezione frontale ed il Cx meno favorevole...per questo ho detto 110 kmh..perchè più o meno, fin li...concordo con te che differenza è il peso, e quindi più o meno "la sfanghi"....ma dopo no....si ferma proprio...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 09, 2015, 10:56:29 am |
Staff, V12, 28719 posts |
|
Imho, 1.3 o 1.6 dipende molto se viene presa come prima o seconda macchina...
Come seconda macchina va bene anche il 1.3 alla fine...che tanto le seconde macchine di solito sono le yaris 1.0, le fiesta 1.4 tdci o simili...come prestazioni siamo lì. Questa ha il vantaggio che ha molto più spazio e ti costa poco più delle suddette
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|